Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori a ridosso del muro: è vera sciagura?

Messaggi raccomandati

Inviato

...ovviamente i diffusori devono essere progettati avendo ben presente il problema fisico delle riflessioni da tutte le pareti...e i tuoi non ne tengono conto.

Inviato
50 minuti fa, Robbie ha scritto:

sta cosa dei diffusori che guai a metterli al muro sia un po' esagerata

credo che dipenda dalla tipologia dei diffusori.

Inviato

@Robbie Io possiedo la AR 9 LS specificamente progettate per l'installazione a parete. Effettivamente anche per quanto riguarda la profondità non avverto lacune ed essa sembra dipendere esclusivamente dalla registrazione.

Non mi farei tanti problemi, se ti piacciono così, tienele così!

Inviato

@feli Scusami, sono tonto...la guida non è così chiara, me la spieghi?

Inviato

È la guida genelec al posizionamento.

Consigliano o sotto i 40cm o molto lontane, però loro si riferiscono soprattutto alle prestazioni in basso intluenzate dalle cancellazioni date dalla riflessione in contro fase del muro.

Inviato

Io ho un ambiente a pianta quadrata. Quindi puoi immaginare quante prove e quanti giri hanno fatto i miei diffusori, per arrivare a qualcosa di accettbile...

Detto questo,  posso assicurare che per me, quello che conta mggiormente è il punto di ascolto. Trovato quello giusto, anche spostare i diffusori di 20 cm, ha fatto pochissima differenza. Per la cronaca, i miei come immagine, funzionano bene  tra i 90 e i 100 cm dal muro posteriore. 

Sui bassi, come detto, trovata la posizione di ascolto giusta, cambia vermante poco. 

Inviato

.non è male ma poterle staccare un metro e mezzo o due ovviamente è meglio

• Amministratori
Inviato

@Robbie molto dipende da come è progettato il duffusore, appiccicare alla parete un diffusore con reflex posteriore diciamo che non è il caso, idem con un elettrostatico, un bipolare, un omnidirezionale eo cn le bse 901.

Come hai notato, per utilizzarle attaccate alla parete sei dovuto intervenire con un dsp e anche così la profonditò non è ottimale. Personalmente non amo una riproduzione con tutti gli strumentisti allineati su una sola linea come un plotone di esecuzione.

ma solo pochi npossono permettersi collocazioni ottimali in casa, quindi se hai trovatomuna posizione che ti soddisfa e non ti penalizza la vivibilità dellpambiente va bene così

Inviato
2 ore fa, Robbie ha scritto:

in sospensione pneumatica

Molto probabilmente (mai avuti diff in sospensione pneumatica) è questo il discrimine, se avessi dei diffusori con reflex posteriore noteresti differenze più marcate nella distanza tra la parete posteriore.

Una cosa che posso confermare è che quando per un breve periodo ho dovuto posizionare delle Klipsch RF7 II a circa 1m e mezzo dalla parete, l'abbattimento sulle basse frequenze è stato immediatamente evidente, ancor prima di pormi la domanda.

Inviato

No però la questione bassi che effettivamente impatta molto in base all distanza dal fondo è gestita egregiamente dal dsp e quindi piuttosto lineare e veloce dai 200 ai 30hz.

Inviato

Una sciagura no...ma io al tuo posto proverei dei pannelli diffusori da appendere sulla parete dietro le casse

Inviato
4 minuti fa, caricolimite ha scritto:

proverei dei pannelli diffusori da appendere sulla parete dietro le casse

Esatto. 
@Robbie Sono convinto tu abbia fatto un buon lavoro sui bassi ma la vicinanza dei diffusori alla parete, vuota peraltro ad altezza tweeter, come ben risulta in foto, comporta anche riflessioni precoci molto insistenti che alterano quasi sicuramente la ricostruzione scenica. 
Buono quindi, secondo me, il consiglio di @caricolimite , valido anche nel caso provassi a spostare i diffusori più avanti. 
Un saluto!

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, newton ha scritto:

non è male ma poterle staccare un metro e mezzo o due ovviamente è meglio

Genelec dice almeno 2,2 m, cosa quasi impossibile nella maggior parte degli ambienti domestici.

Si tratta di scegliere fra gli inevitabili disastri prodotti dalle pareti vicine, con voragini e picchi di decine di db, e un supposto miglioramento della scena.

Cosa che vale per tutti, tranne per gli utenti dei forum audio, che riescono a compiere la magia con un posizionamento alla distanza peggiore possibile, fra il metro e il metro e mezzo.

• Melius 1
Inviato

Si però genelec vende monitor e la priorità è la risposta flat. Un impianto domestico può mediare fra parametri diversi e ci sono scelte possibili 

Inviato
40 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

un posizionamento alla distanza peggiore possibile, fra il metro e il metro e mezzo.

Mi piacerebbe che @grisulea si esprimesse in merito. Grazie