mojo_65 Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 3 ore fa, Effe_Gi ha scritto: Nel frattempo, da un conoscente ieri ho sentito le Focal Aria 926... Veramente un suono spettacolare, che mi è piaciuto molto (anche con musica rock) nonostante la stanza non molto grande, direi 25mq.. Ciao, ho da tempo le Aria 926 che reputo davvero notevoli in rapporto al prezzo. Tuttavia sono abbastanza esigenti in termini di watt e corrente. L'abbinamento con MF é molto valido ma credo si debba andare al M6 per tirare fuori il meglio dalle 926. Il negoziante dove le ho prese ha MF e mi ha detto di aver trovato uno dei risultati migliori con le Aria 926 e il M6. 25 mq per le 926 sono un po' pochini, il sito Focal é corretto quando indica le volumetrie in rapporto ai modelli. Le 906 sarebbero più indicate.
Effe_Gi Inviato 15 Novembre 2022 Autore Inviato 15 Novembre 2022 @mojo_65 ciao, riporto dalla pagina delle 926 nel sito Focal: "It is ideal for rooms measuring from 215ft2 (20m2) and from a recommended listening distance of 10ft (3m)." A occhio potrebbero andare.. anche se c'è il problema del budget 😂 A parte ciò, tu che tipo di musica ascolti?
mojo_65 Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 @Effe_Gi ciao, hai ragione, chissà perché ricordavo altre cubature... La mia é più grande ma quasi sentirei la necessità di una '916' 😁 Io ascolto davvero di tutto, passo dal jazz vecchio e nuovo alla classica sinfonica o cameristica...da Frank Sinatra ai Sonic Youth passando per David Sylvian e Joni Mitchell, davvero di tutto basta che sia buona musica e se si può anche registrata bene.
Effe_Gi Inviato 16 Novembre 2022 Autore Inviato 16 Novembre 2022 @mojo_65 probabilmente sarei un po' al limite come spazi effettivamente.. Ti capita di ascoltare anche elettronica o trip hop? Avrei trovato un paio di 926 a 1.380,00 €, purtroppo bianche, ma a questa cifra potrei anche farmi andar bene il colore.. sono molto tentato!
mojo_65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 Ciao, elettronica ne ascolto, colta ed incolta 🙂 Posso spaziare da Krafwerk a Jarre passando per PanAmerican, Test Department e chi più ne ha ne metta... Sono "trasduttori" del genere non gliene deve fregare nulla per essere tranchant.. Ci sono molti pregiudizi su Focal ma devo dirti che sono infondati se si spende un po' di tempo a metterle nella condizione di lavorare al meglio. Le 926 sono eccellenti diffusori e con Musical Fidelity vanno molto molto bene, il M3 é un po' piccolino ma in spazi piccoli potrebbe andare bene. Le 926 hanno un'ottima risoluzione anche a basso volume.
mojo_65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 FG...aggiungo solo un dettaglio anche se un po' rischiamo l'OT... Le 926 sono alte poco più di un 1 mt quindi la distanza di ascolto é anche abbastanza importante come giustamente loro sottolineano nel sito. 3 mt é la distanza di ascolto consigliata e non é un'opinione. Considera anche questo perché ne va l'integrazione tra i vari altoparlanti e quindi la linearità percepita all'ascolto...
Effe_Gi Inviato 16 Novembre 2022 Autore Inviato 16 Novembre 2022 @mojo_65 la parete è di 4mt, considera mezzo metro, forse 60cm, la distanza che riesco a tenere dalla parete di fondo ai diffusori. Il punto d'ascolto è alla parete opposta, a circa 3,3 mt. Il dubbio però è proprio quello che dici relativamente alla potenza del mio M3si, spesso ascolto a volume medio basso
Effe_Gi Inviato 1 Dicembre 2022 Autore Inviato 1 Dicembre 2022 Aggiornamento: Ho acquistato le Linton un paio di settimane fa, dopo averle sentite anche con altri ampli (e non per forza solo con ampli "elitari") e ho capito che in realtà è il mio ampli a non soddisfarmi pienamente, nonostante il già apprezzabile risultato ottenuto con l'accoppiata. Eccessi in gamma bassa, medio-alti arretrati, pur avendo lavorato molto sul posizionamento dei diffusori. Ciò significa che ora mi concentrerò sull'individuare un ampli più adatto ai miei gusti.. Ma per questo aprirò una nuova discussione 😄 Grazie davvero tantissimo a chi ha contribuito con i propri pareri e condiviso le proprie esperienze. FG 1
Messaggi raccomandati