Ifer2 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 2 miliardi 423 milioni di Euro è il volume d'affari in Italia per il 2021 speso per il settore del gaming. E il settore dell'hifi in Italia per il quale non ho dati certi, sarà una frazione di questo importo.. I videogiochi tirano molto ma molto di più dell'hifi...
Look01 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 @Ifer2 Dipende se nel volume d'affari dell'Hi-Fi ci calcoli dentro anche i fatturati dei supporti: Streaming, Vinili e CD .
Questo è un messaggio popolare. magicaroma Inviato 7 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2022 @Look01 credo che anche mettendovi dentro il carburante per andare nei negozi di dischi il volume d'affari che coinvolge il nostro hobby è comunque marginale 1 3
Ifer2 Inviato 7 Novembre 2022 Autore Inviato 7 Novembre 2022 @magicaroma anche secondo me. Diciamo che il dato di in oggetto dovrebbe far riflettere i grandi distributori o gli operatori in genere. E qui si ritorna all'altra discussione su Marantz che fa una campagna non rivolta agli audiofili... 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 7 Novembre 2022 Moderatori Inviato 7 Novembre 2022 si venda tutto fin che si é tempo. 1
Look01 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 @magicaroma Per vinili e CD sicuramente ma lo streaming abbonamenti vari è un mercato in crescita anche i giovincelli fanno abbonamenti. Non so comunque quanto fatturi. 1
massimojk Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 La cosa non può e non deve sorprendere. A riprova basta prendere visione dei prodotti pubblicizzati. Sul mercato del gaming, inteso come giochi e come piattaforme hw/sw, si combatte una battaglia epocale con la produzione di film da botteghino che si rifanno appunto a videogame. Il nostro mondo è altresì rilegato a una piccola, piccolissima fetta di mercato sovraffollata aggiungo. Pazienza noi apparteniamo alla generazione di coloro che alla magica espressione "insert coin" inserivano le 200 line nell'apposita fessura...
M.B. Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Il mercato del gaming è vivo e vegeto! E a dimostrazione di questo, invito a guardare la quantità di negozi fisici (catene e indipendenti) dedicati: numerosissimi e sempre affollati. Senza contare poi il mare magnum di quelli online. E badate bene che i prodotti che vendono non sono affatto economici, anzi! E chi ha figli/nipoti adolescenti lo sa bene...
Gici HV Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 6 minuti fa, M.B. ha scritto: E badate bene che i prodotti che vendono non sono affatto economici, anzi! E chi ha figli/nipoti adolescenti lo sa bene... Verissimo. Ma i nuovi prodotti sono sicuramente migliorativi dei precedenti, nessuno metterebbe in dubbio che la psx l sia nettamente inferiore all'ultima versione (manco so a che numero sono arrivati), nel nostro mondo si esaltano oggetti di 50 anni fa dimenticandosi che costavano come una berlina media tedesca.
Ifer2 Inviato 7 Novembre 2022 Autore Inviato 7 Novembre 2022 @Look01 ho trovato su Sole 24h che nel 2020 il mercato di CD, vinili e streaming in Italia era di 258 milioni di euro in larga parte dovuto allo streaming 2
one4seven Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 1 ora fa, Ifer2 ha scritto: qui si ritorna all'altra discussione su Marantz che fa una campagna non rivolta agli audiofili... Non avevo aperto quella discussione a caso. Essere un mercato marginale, significa che potenzialmente hai una prateria sconfinata davanti. Tutta da riempire. La difficoltà, difficilmente superabile, è quella di riportare l'ascolto musicale di qualità (hi fi appunto) ad essere un entertainment al pari del videogioco. La sfida di Marantz quella è. 1
one4seven Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 In fondo qualche possibilità c'è. Se nel mercato è rientrato il vinile, oggetto musicale simbolico e fruibile esclusivamente come entertainment domestico, perché no l'hi-fi? Le sue cose andrebbero necessariamente assieme...
Robbie Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Supponiamo 1 persona ogni 10 paghi un abbonamento streaming al costo medio di 5€, sono 5x5milioni x 12 mesi: 300 milioni di euro all’anno. Volendo trasporre il conteggio sull'hifi, inteso come oggetti da riproduzione, penso che una media di 1 audiofilo ogni 1000 abitanti in città possa essere ragionevole. Magari in paesetti sperduti o in campagna sono meno, quindi diciamo una media per difetto di 1 ogni 2000 persone. Supponiamo che mediamente spendano 400€/anno per la loro passione (anche questo mi sembra ragionevole, come cifra media: significa prendere un integrato da 1200 euro ogni 3 anni), fa 25.000 audiofili x 400€ = un dieci milioncini di mercato per l’Italia, da dividersi tra nuovo e usato. Cosi a spanne, giusto per divertirsi a sparare qualche numero sul mercato Italia.
Ornito_1 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Tira di più un pelo di gaming che un carro di buoi (antico detto popolare)
newton Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 vedere quanto fatturano le aziende del settore, srl o spa in italia è relativamente facile
Gici HV Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 19 ore fa, Robbie ha scritto: significa prendere un integrato da 1200 euro ogni 3 anni Io ho ancora il giradischi di 40 anni fa, cambiare un integrato ogni 3 anni avrebbe senso solo ci fosse un reale miglioramento (cosa che non è) o solo per il gusto di cambiare. Nel gaming il miglioramento è nettamente più evidente, qualità video e fluidità di movimento sono lampanti, molto meno il nero strumentale
Robbie Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 È una stima ad occhio. Tra quelli con la fregola del cambio e quelli superstatici, per me sono stato anche basso. Io stesso spenderò annualmente mediamente 4 o 5 volte tanto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Novembre 2022 Amministratori Inviato 8 Novembre 2022 La coco lacola fattura più del batolo, ma io non bevo bevande gassate e preferisco un buon vino. Per sintonia con l'attuale momento politico del fatturato del gaming mie ne frego. Mica devo passare alla Playstation e abbandonare la lirica per seguire il fatturato 1
Messaggi raccomandati