briandinazareth Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 come si fa ad arrivare a simili livelli di cialtroneria? come è possibile che il massimo che l'italia di destra riesca a produrre culturalmente siano cose del genere? possibile che uno che fa il ministro non faccia una minima verifica prima di fare un'intervista e dire un mare di stupidaggini?“Basta con i fondi dati solo ai film di sinistra. Chiederò alla Rai di fare una fiction sulla vita di Indro Montanelli e su quella di Oriana Fallaci“ “L’Oriana”, questo il titolo, è stata trasmessa su Rai1 nel 2015, il 16 e 17 febbraio. Protagonista Vittoria Puccini, alla regia Marco Turco. Prodotto disponibile ancora su RaiPlay, dove sono si trovano con facilità numerosi contenuti anche su Indro Montanelli. e ancora: «L'erogazione di questi fondi è stata assolutamente unilaterale: si finanziavano film che fossero coerenti con una certa narrazione culturale della società italiana, della nazione e del mondo. Io, invece, voglio una cultura plurale. Come dice Marcello Veneziani bisogna rompere la cappa. Tutti devono avere pari dignità di esprimersi: non voglio sostituire a un'egemonia di sinistra un'egemonia di destra con un'operazione sostitutiva, ma voglio aggiungere. Se qualcuno vuole fare un film su D'Annunzio o su Pirandello, deve poterlo fare liberamente». il film più visto nelle sale in questo momento è su pirandello... e come tutti i film dal 2016, con la legge Franceschini, oltre il 92 per cento dell’intero Fondo cinema (quasi 2 mld di euro in 7 anni) e’ dedicato al Tax credit per la produzione ed e’ speso per incentivi e benefici riconosciuti in modo automatico indipendentemente dal contenuto o dal produttore. Basta essere un soggetto che produce cinema per avere il beneficio che si matura automaticamente ed e’ utilizzato autonomamente dal produttore senza passare dal Ministero. La restante esigua parte del fondo e’ dedicata ad attività’ di nicchia, come le cosiddette opere difficili o per i giovani autori che nulla hanno a che vedere con la destra o la sinistra e che sono residuali rispetto ai benefici fiscali. 2
landrupp Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 per anni e anni hanno sempre sminuito e snobbato tutto quello che era considerato anche solo blandamente "cultura", finanche popolare (si pensi a tutto il lavoro fatto - non da "loro" - per salvare dall'oblio gran parte delle tradizioni musicali popolari e contadine), mentre dilagava una massificazione soprattutto televisiva e soprattutto ad opera di un ben preciso personaggio politico/imprenditoriale... Adesso che sono al governo son li che pestano i piedi e vogliono mettere le mani sul "malloppo" pure loro con la scusa della cultura, con cui si sono sempre puliti il...ci siamo capiti. 2
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 7 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2022 Bene, attendo con trepidazione Federico Barbarossa 2, la vendetta ed il remake di quel gran pezzo dell'Ubalda, basta con il cinema radical chic. 7
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 7 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2022 A proposito di cul tura, un bel canale Rai69 no ? 1 1 5
mauriziox60 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Marcello Veneziani... il nulla cosmico come punta di diamante degli intellettuali di destra. D'altronde era un ex ministro di destra che affermava giulivo che con la cultura non si mangia... Questi sono semplicemente nello stesso solco dei predecessori. 1
Questo è un messaggio popolare. macmac1950 Inviato 7 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Novembre 2022 Ovviamente siete sempre "superiori"...... niente di nuovo sul fronte occidentale ( cit.)... mavadaviaiciapp🤣 1 3
ascoltoebasta Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Senza necessariamente schierarsi, ma gli Americani,che la cultura non li ha mai minimamente intaccati,sono spesso il "faro" dei partiti radical chic.
Panurge Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Ci vuole poco certe volte, visto Barbarossa? Per un bel cinema reazionario ma geniale tocca pescare negli Stati Uniti.
ascoltoebasta Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 7 minuti fa, Panurge ha scritto: Per un bel cinema reazionario ma geniale tocca pescare negli Stati Uniti. Beh,qualcosa di buono l'avran fatto anche loro.......
vizegraf Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Ma per voi la cultura sono i film e le canzonette di DeAndrè o Guccini? Chiedo così, per adeguarmi.
ferrocsm Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 46 minuti fa, vizegraf ha scritto: Ma per voi la cultura sono i film e le canzonette di DeAndrè o Guccini? Chiedo così, per adeguarmi. Chiedo così per adeguarmi, vorresti ripristinare i Bücherverbrennungen tanto cari a certa destra? Con la cultura poi non è che questa destra al governo dia l'impressione di avere le idee così chiare e si ha l'impressione che non abbiano cominciato bene dato che tra ministri e sottosegretari pare ci siano opposte visioni e non se le mandano certo a dire. " Musei gratis, ancora scintille al ministero della Cultura. Sangiuliano: «L’Italia è troppo generosa». Sgarbi: «Non è questione di soldi, ma di democrazia"
Muddy the Waters Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 56 minuti fa, vizegraf ha scritto: DeAndrè o Guccini? Non solo, io ad esempio ascolto molta musica suonata e cantata dai negher. Dici che mi bolleranno come collaborazionista? 1
vizegraf Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 @ferrocsm Ma sai, la moda di bruciare i libri che non piacciono è vecchia come il cucco. Mi viene in mente un certo Savonarola, leader dei piagnoni che tanto vi somigliano. Io, essendo frutto della riforma Gentile e non elettore di questa destra (per la verità non ho votato) ho un concetto diverso di cultura. Ma io non conto.
UpTo11 Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 Ora che ha sbancato alla lotteria dei miracolati e non deve più lucidare lati b. (linguisticamente parlando) vediamo sul campo le sue "competenze" e i suoi "meriti". È finita la slurpacchia! 1
vizegraf Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 2 minuti fa, bluesman74 ha scritto: musica suonata e cantata dai negher. Se tu vedessi la mia collezione dei Platters Louis Armstrong Ella Fitzgerald Little Richard Ray Charles The Drifters ... e tanti altri ... moriresti di invidia.
Guru Inviato 7 Novembre 2022 Inviato 7 Novembre 2022 1 ora fa, macmac1950 ha scritto: Ovviamente siete sempre "superiori" Davanti ad una proposta di siffatto livello, ovviamente.
Messaggi raccomandati