analogico_09 Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Il sottosuolo italiano non contiene riserve di gas, ma cela delle meraviglie che "voi" umani... Straordinario è dir poco... ritrovamenti romani ed etruschi del II secolo a.c. https://www.firenzetoday.it/cronaca/scoperti-bronzi-san-casciano-archeologia-foto.html
gbale Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Io i link a pagamento lì vieterei per decreto del presidente del Consiglio dei ministri
analogico_09 Inviato 8 Novembre 2022 Autore Inviato 8 Novembre 2022 @gbale Io non sono abbonato ed ho avuto accesso all'intero articolo che ho letto e linkato. Ora ho controllato e mi chiede le credenziali, cambio link... 1
luckyjopc Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Non sono un archeologo e non so se questa scoperta porti le novità straordinarie che dicono. Certo è che In Italia esistono già molti reperti etruschi ed interi musei dedicati come Villa Giulia a Roma.
analogico_09 Inviato 8 Novembre 2022 Autore Inviato 8 Novembre 2022 @luckyjopc Quindi a fronte di tanta abbondanza potremmo tranquillamente ricoprire il tutto? ... 😄 Se pensiamo a quanta parte di Roma sia occupata dai Fori (ronani) converrebbe trasformare le eccedenze in parcheggi a pagamento per risolvere il problema del traffico cittadino... Lo so Lucky che non intendi dire questo, però il solo fatto di ritrovare in quello straordinario stato di conservazione ben 23 statue di bronzo proveniente da 2000 anni fa è solo per questo qualcosa di mistico. E' anche dai tanti ritrovamenti come questo che è stato possibile scrivere la storia dell'uomo. Queste statue ed altri monili tra l'altro indicano con maggior certezza quando e come avvenne la fine della civiltà etrusca. Questo ho sentito dire dal conduttore di un programma sull'argomento di Rai News... Presto immagino ne sapremo di più.
luckyjopc Inviato 8 Novembre 2022 Inviato 8 Novembre 2022 Tranquillo non voglio ricoprire tutto con l’auto strada. È da comprendere però l’importanza della scoperta per chi non è archeologo
analogico_09 Inviato 8 Novembre 2022 Autore Inviato 8 Novembre 2022 @luckyjopc La bellezza ritrovata, la magnificenza unica al mondo dell'arte umana di due millenni fa, due secoli prima della nascita di Cristo che torna alla luce, alla vita. Un valore estetico e storico buono per tutte le stagioni e capace di stupire sia l'archeologo sia il semplice fruitore d'arte. Non mi pare poco. Quando ammirai i Bronzi di Riace esposti al Quirinale dopo i restauri, restai senza fiato di fonte al miracolo della bellezza delle due opere del V secolo a.c. recuperate dalle oscurità del fondo marino. 1
Guru Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 Che spettacolo, non vedo l'ora di poter ammirare queste meraviglie. Se si confermerà una scoperta della portata che dicono diventerà un'importante attrazione turistica. Speriamo che la bellezza uscita dal fondo del mare ci abbellisca.
Velvet Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 Tanto oggi le opere d'arte servono solo per incollarvisi sopra o per essere centrate da zuppe di pisello. Io venderei tutto al miglior offerente (tutto il patrimonio italiano intendo), azzererei il debito e poi finalmente tutti in vacanza.
keres Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 Chiedo la grandezza delle statue e' paragonabile ai bronzi di Riace?
luckyjopc Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 Mi pare di capire che la scoperta sia importante perché vi sono molte iscrizioni in etrusco, che aiuteranno a comprendere meglio la lingua e la civiltà
luckyjopc Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 @Velvet purtroppo in passato lo si è fatto,basti pensare alla Persefone del museo di Berlino, ritrovata Taranto e venduta ai tedeschi
Guru Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 Spero solo che quel babbeo che adesso sta a Roma non si intesti la scoperta.
gbale Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 46 minuti fa, Guru ha scritto: Speriamo che la bellezza uscita dal fondo del mare Mare? Che mare. San Casciano si trova a qualche migliaio di metri dall'area di servizio Fabro est/ovest dell'A1 e a 600 metri di altezza 2
Panurge Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 @keres sono statue votive di piccole dimensioni di artigiani locali, l'importanza sta nel contesto non nel valore artistico dei singoli pezzi, non paragonabile ai capolavori di Riace. 1
Guru Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 @gbale Avendo letto che erano state trovate sotto l'acqua ho pensato al mare.
OLIVER10 Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 occhio che in toscana escono fuori anche teste di modigliani ! 1
camaro71 Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 eccezionale scoperta, meraviglie che tornano dal passato dopo un tempo lunghissimo e chissa quanto c'è ancora celato sotto terra
Messaggi raccomandati