Armando Sanna Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 @M.B. sono in gran parte in pieno accordo con quanto dici, ho anche io una gran quantità di piedini, punte e sotto punte e sistemi misti, i “necessori” così li definivano in una rubrica di una rivista di Hi-Fi , comprese anche le palle matte alle quali tu fai riferimento . I migliori su tutti da me provati, e non sono pochi nel corso degli anni, sono gli SBAM piedini in Bi componente o nel caso abbia componenti leggeri i VibraPod ( i VibraCone hanno un effetto intermedio tra piedini e punte che non risolvono molto ) se vuoi isolare da un ripiano o pavimento qualsiasi componente casse e/o elettroniche . mentre se vuoi accoppiare alle superfici e/o pavimento trovo ottimi i Soundcare SuperSpikes . Ogni cosa va provata e riprovata con in vari componenti e non tutti hanno la stessa necessità e se alcuni hanno bisogno di essere disaccoppiati altri devono essere disaccoppiati. Il lavoro del fine tuning è una cosa molto divertente e appagante, anche se alcune volte diventa un po’ snervante poiché i risultati vanno in direzione opposta di quella che ti aspettavi .
M.B. Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 @Armando Sanna I supporti SBAM non li ho ancora provati, ma VibraPod (con o senza VibraCone) sì e devo dirti che non mi sono mai piaciuti granché: troppo "sottrattivi", musicalmente parlando. Almeno negli impianti da me provati fino ad oggi. Giacciono in un cassetto in buona compagnia di vari piedini in Sorbothane e Sorbogel di Audioquest e altri prodotti similari. Negli ultimi anni, soprattutto sotto l'ampli valvolare, ho avuto buoni risultati con le basette Ginkgo o con le palline di epidauro 3a serie (palle matte). Per l'accoppiamento, invece, oltre ai già citati Soundcare, che uso con soddisfazione sotto i diffusori, possiedo innumerevoli blocchetti di grafite ART Q-Damper (standard e big), coni SolidSteel serie 6, Dromos Quivering, Magic Dream (con sfere di vari materiali: acciaio, ceramica e legno), Cardas in legno, etc, etc... Ad oggi, dopo decenni di sperimentazioni in vari contesti e impianti, sono arrivato alla conclusione (per il vero piuttosto ovvia) che nessun accessorio si possa veramente definire "universale". Quindi sono d'accordo con te e sottolineo che bisogna sempre provare e riprovare per ottenere quel quid in un impianto. Ma questa per me è sempre stata la parte più divertente di questo hobby... 1 1
Armando Sanna Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 2 ore fa, M.B. ha scritto: supporti SBAM non li ho ancora provati Per me visto che sei uno sperimentatore di lunga data li dovresti prendere e provare , quelli in bi componente sono un’altro pianeta rispetto a quelli mono grigi, ho anche quelli. Per quanto riguarda i VibraPod vanno bene , nel mio impianto , sotto il pre phono e il suo alimentatore in soluzione mista con delle punte all’interno degli stessi. I Soundcare sotto il lettore Cd/SACD che pesa più di 12 Kg, tra pre e finale i MagicDream. Sotto il piatto provato di tutto, pure lastre di marmo che ne scurivano il suono , ripiano in bamboo che spegnevano la definizione e la dinamica, ora SBAM mono componente punte e sotto punte in derlin … ( i migliori sono stati dei piedini home made fatti da sabbia e O ring dentro dei tappi di plastica) Sotto i diffusori SBAM bi componente per tutta la vita , lato fucsia … Come giustamente detto non c’è una unica soluzione ma tanta sperimentazione e ascolto per diverso tempo …
M.B. Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 @Armando Sanna Armando, potresti cortesemente aggiungere un link dei supporti SBAM che hai citato? Se non sbaglio ne hanno prodotto vari tipi e non tutti, a quanto ne so, hanno avuto lo stesso successo di critica... Grazie.
M.B. Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 Ad ogni modo, ho provato i piedini a molla (in tutte le condizioni di carico possibile) sotto tre impianti diversi e in conclusione devo dire che non mi hanno entusiasmato. Al momento, giusto per non riporli subito nel cassetto, li ho lasciati sotto il finale Copland CSA515 del secondo impianto, che però si è sempre rilevato alquanto insensibile al tipo di piano d'appoggio...
Armando Sanna Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @M.B. ti allego il link come mi hai richiesto, devo dirti che ora il design dei piedini è un po’ più accattivante io li ho in nero tipo carbon block, senza passo vite su mia richiesta . La persona è molto disponibile anche telefonicamente ciao http://www.demaudio.it/new-alma-feet-speakers-2023-piedini-diffusori.html 1
Ivo Perelman Inviato 24 Dicembre 2022 Inviato 24 Dicembre 2022 https://www.solid-tech.net/disc-of-silence/ https://www.solid-tech.net/isoblack/ Piedini a molle.
Summerandsun Inviato 1 Gennaio 2023 Inviato 1 Gennaio 2023 @M.B. scusate, ho fatto qualcosa di errato e non sono riuscito a rimuovere i messaggi
Ivo Perelman Inviato 3 Gennaio 2023 Inviato 3 Gennaio 2023 https://www.solid-tech.net/feet-of-silence Ancora piedini a molle 1
Lucasan Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 Quello che conta è che la frequenza di risonanza a cui accordano i supporti sia estremamente bassa , e quindi non udibile per l’uomo e non capace di interferire con il suono . Le molle più tecnologiche credo siano quelle ad aria , io però utilizzo semplicemente le palline matte , quelle più grandi di circa 4 cm di diametro , acquistate da un distributore automatico in un centro commerciale .
davenrk Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 Il 6/12/2022 at 16:02, M.B. ha scritto: P.S. Le palle Ginkgo, che ho sperimentato, sono una soluzione molto valida nella lotta alle vibrazioni. Nel giusto numero, in funzione del carico, non "ammosciano" il suono, ma lo rendono vivo e pulsante. Mi interessano, ho visto che ci sono sia di materiale "plastico" che di lana (di pecora mi pare), tu quali hai provato? Rispetto alle palle da squash Dunlop vale la spesa? grazie
M.B. Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @davenrk Io ho quelle in gomma simili a delle palle da racketball. Se hai già delle palle da squash, e queste sono posizionate nel giusto numero in funzione del carico da sostenere, direi che la spesa potrebbe essere evitata. L'effetto, seppure non identico, è davvero molto simile.
davenrk Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @M.B. al momento non ho nulla, devo prendere quelle da squash da provare, ma guardavo sul sito Ginkgo che quelle in gomma che hai tu sono state sostituite da quelle in lana, o in materiale acrilico, o dagli ARCH, che sono degli archetti in legno, se vai sul loro sito capisci al volo, mi sembrano prodotti interessanti.
M.B. Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @davenrk Sui nuovi modelli non so dirti nulla perché non li ho provati. Io ho delle Cloud come quelle del link sottostante, che uso su una basetta autocostruita in multistrato marino (dal disegno simile alla Gingko, che però è in materiale plastico). https://6moons.com/audioreviews/gingko2/minicloud.html
Messaggi raccomandati