Jump to content

Jade 20: i nuovi diffusori di Pylon Audio

MGPaudio
 Share

Recommended Posts

Sono arrivati anche in Italia e sono disponibili per l'ascolto a Milano, presso il negozio HiFi Club, i nuovi Jade 20.

Ecco le caratteristiche: 

I diffusori Jade 20 vogliono riportarci al passato. Si tratta di 2 vie con un generoso woofer da 30 cm.

Caratteristiche tecniche:

Impedenza: 8 Ohm

Risposta in frequenza: 35 Hz - 20 kHz

Potenza nominale: 140 W RMS

Potenza massima: 220 W

Sensibilità: 91 dB

Peso: 25 kg cad.

Tweeter: Pylon Audio PST 25PO.8

Woofer: Pylon Audio PSW 32.8 CS (12 pollici)

Dimensioni: 690x336x420 mm (AxLxP)

Griglie

Piedini con feltro

Finitura: legno naturale colore noce americano

Prezzo: euro 2.940,00 la coppia

s252958294783907308_p22_i4_w2500.jpeg

• 2 weeks later...

Osservo nelle foto su Internet che i diffusori vengono sovente posizionati su appositi stand.
Dalla mia esperienza, credo che sollevate di una trentina di cm da terra guadagnerebbero ulteriormente in coerenza, e probabilmente anche la scena risulterebbe ancor più alta (anche se posso testimoniare che pure posizionate a terra il palcoscenico risulta  assolutamente decoroso).

E' possibile avere qualche informazione al riguardo ?

Grazie,

mauro

Certo, volentieri. Le abbiamo ascoltate a Varsavia coi loro stand, e non abbiamo notato differenze dal punto di vista della coerenza, rispetto all'appoggio a pavimento, per quanto possa essere indicativo un ascolto in fiera.

Per quanto riguarda la scena, c'è una spiccata variabilità della sua altezza a seconda della distanza d'ascolto. Dai 2,5 m in poi, vanno bene anche direttamente a pavimento. Per distanze inferiori, consigliamo i supporti. Purtroppo, al momento, Pylon non li ha messi in commercio per difficoltà produttive e quindi non ne disponiamo. 

Grazie per l'interesse

Grazie per la risposta.
La mia era effettivamente una curiosità, anche estetica, giacchè dal punto di vista funzionale la scena ad esempio (punto di ascolto a circa 3 mt) appare sostanzialmente assimilabile - nel mio ambiente - a quella media offerta da un diffusore da pavimento.

Lo segnalavo anche sopra poichè da diffusori in questa configurazione ci si possono aspettare prestazioni povere sotto questo profilo (ed esistono esempi che confermano questa legittima preoccupazione), ma non è questo il caso delle Jade.

Più in generale modificando l'altezza del diffusore rispetto al punto di ascolto qualcosa cambia inevitabilmente, anche nell'equilibrio timbrico,  e mi avrebbe incuriosito effettuare qualche prova ... ma questa si può anche realizzare in modo empirico.
A valle del rodaggio, che credo ormai davvero a buon punto, non posso che confermare la sorprendente qualità di questi diffusori: ascolto unicamente classica, che tutti sappiamo essere banco di prova arduo per qualunque diffusore, e anche qui le Jade sanno essere coinvolgenti e raffinate allo stesso tempo.
Credo che gran parte del merito vada anche al tweeter, che presumo tagliato abbastanza basso; anche qui sarebbe interessante avere qualche info in più, se disponibile.
Grazie ancora.
mauro

@Nerodavola62 Il tweeter è tagliato a 1200 Hz ed è un driver a compressione professionale tedesco BMS, caricato da una corta tromba Tractrix.

Se serve altro, per quanto a nostra conoscenza, a disposizione.

Grazie per la fiducia.