Vai al contenuto
Melius Club

Scaldiamo l'inverno non con il riscaldamento ,ma con la classe A

Messaggi raccomandati

Inviato

Titolo un pelino provocatorio mi sono un po' rotto di essere additato per l'uso del mio Classe A come se avessi una acciaieria 🤣 sto scherzando.

Volevo riassumere secondo me quali sono i vantaggi della povera, vecchia e bisfrattata classe A partendo ovviamente dal mio amplificatore e se volete ognuno può dare il suo personale contributo utile secondo me a sfatare tante consuetudini ed ad avvicinare anche chi con la classe A non ha esperienza.

Luxman 595A Se : comincio dai  difetti consuma un po' 330 waat , necessità per suonare al Top di una ventina di minuti e pesa trenta Kg🤣.

Vantaggi ha un suono limpido, gran dettaglio , dinamica e ricostruzione scena ottima con collocazione degli strumenti millimetrica e oserei sbilanciarmi in queste cose un buon ampli in  classe A al di là della Casa  è molto difficile superarlo.

Ora il mio ha un escursione verso gli alti veramente valida ed anche in basso scende in modo preciso e veloce con un bel basso teso nonostante questo mantiene una bella musicalità in grado di entusiasmarmi e  non è assolutamente affaticante.

Per quel che mi riguarda pilota il 98 % dei diffusori , ma ormai la classe A, in generale , grazie al potenziamento del trasformatore e dei filtri è in grado di emettere da subito molta corrente e in modo stabile.

Altro falso problema la longevità se parliamo di buone elettroniche costruite come si deve non hanno nessun problema ho sentito Luxman e Accuphase suonare senza problemi anche dopo trent'anni e più.

Va bene basta non vi annoio più spero di essere utile a chi si vuole avvicinare a questa meravigliosa classe di ampli , e anche a chi cerca uno spazio per postare le sue esperienze o impressioni .😉👋

Inviato

Sono andato a vederlo nel sito Luxman, è molto bello ed in edizione limitata per il loro novantacinquesimo anniversario.

Complimenti!

• Thanks 1
Inviato

@Look01 Solita questione.

30  watt,  in qualsiasi classe,  possono non essere sufficientemente adeguati per tutte le situazioni. 

Bisogna che ce ne facciamo una ragione:  l'amplificatore ideale per tutte le esigenze non esiste.  

Inviato

Ho ceduto i miei 2 classe A per un classe D, ora ho freddo  : )  : ) : ) 

Ps: Mi mancano solamente per il loro look piacevolissimo.

Ossido

• Melius 1
Inviato

@eduardo Non bisogna generalizzare i Waat sono solo un parametro ho provato con i miei diffusori un Nad M33 a 4 ohm fa di picco 340 Watt non riusciva a muoverli  il Luxman che ho con 30 Watt li fa volare.

Inviato

Io ho avuto un, per me, fantastico Sugden A21a, poco più di 20w ma ho diffusori semplici ed efficienti, non ne faccio una questione di classe di funzionamento, può suonare bene o male qualsiasi classe.

Le critiche sulla bassa potenza possono anche essere giuste in certi casi, ma se consideriamo che valvolari con pochissimi watt hanno un buon numero di aficionados..

Un'ultima osservazione sui consumi, non ho notato nessuna differenza in bolletta pur facendolo andare qualche ora tutti i giorni.

Inviato

Un finale Pioneer M22 nel secondo impianto; va che è una bellezza col pre passivo Luxman AT-3000 e pilota una coppia di Technics SB-E100.

Inviato

@60diver

48 minuti fa, 60diver ha scritto:

Un finale Pioneer M22

Visto bellissimo ed anche questo letto che grazie ai filtri d'uscita è in grado di pilotare quasi tutto anche diffusori ostici.

Come del mio che pilota senza fare una piega diffusori da stand su 4 ohm e 86 db.

Per questo  bisogna guardare il progetto dell'ampli e non risolvere  l'equazione pochi Watt difficoltà di pilotaggio e tanti piloti tutto perché così per esperienza appena vissuta non è stato.

Inviato
29 minuti fa, Look01 ha scritto:

bisogna guardare il progetto dell'ampli e non risolvere  l'equazione pochi Watt difficoltà di pilotaggio

Se fai questa equazione, allora devi anche fare l'equazione che non è l'appartenenza ad una specifica classe di funzionamento che determina la supremazia del risultato sonoro.

Inviato
57 minuti fa, Look01 ha scritto:

Per questo  bisogna guardare il progetto dell'ampli e non risolvere  l'equazione pochi Watt difficoltà di pilotaggio e tanti piloti tutto perché così per esperienza appena vissuta non è stato

Vedo che non ci capiamo.

Io ho un ambiente tutto per me di 60  mq,  e devo muovere e controllare due 15".

Secondo te 30  watt possono essere sufficienti ?

Magari la tua situazione e'  molto diversa dalla mia,  come quella di tanti altri forumers  e'  ancora diversa dalle nostre.    

C'e'  sempre questa smania di codificare e stabilire regole immutabili .....

DI -PEN-DE  😉 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
13 minuti fa, eduardo ha scritto:

DI -PEN-DE  😉

Depende.

È più musicale (Jarabe De Palo)

Inviato

@Look01

3 ore fa, Look01 ha scritto:

ho provato con i miei diffusori un Nad M33 a 4 ohm fa di picco 340 Watt non riusciva a muoverli  il Luxman che ho con 30 Watt li fa volare.

Scusa ma…come è possibile, tecnicamente?😟

Inviato

Ho i mono Galactron mk2151 da 50w, dopo la modifica fatta togliendo le ventole a favore di grossi dissipatori ad uso militare, suonano magnificamente e spingono anche parecchio arrivando anche a 2ohm 

Inviato

Sumo Nine Plus ML Aerius 

assorbe 600 watt, ma sono ben spesi 😉

Inviato
1 ora fa, password ha scritto:

Se fai questa equazione, allora devi anche fare l'equazione che non è l'appartenenza ad una specifica classe di funzionamento che determina la supremazia del risultato sonoro.

E ci mancherebbe ci sono amplificatori molto validi in ogni categoria  e poi sono il primo a sostenere che una supremazia del risultato sonoro non esiste in quanto in ogni caso è influenzata dai nostri personali e sacrosanti gusti 😉

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, Lumina ha scritto:

Scusa ma…come è possibile, tecnicamente?😟

Ora tecnico non sono ma molto dipende anche dal trasformatore e dai filtri in uscita che garantiscono una corrente stabile e da subito ai diffusori   che influenza molto la capacità di pilotare i diffusori.

Inviato
7 ore fa, Look01 ha scritto:

e oserei sbilanciarmi in queste cose un buon ampli in  classe A al di là della Casa  è molto difficile superarlo.

Sbilanciati pure: se la Classe A viene abbinata ai giusti diffusori, non ce n'è per nessuno, specialmente se a valvole.

Da poco mi sono separato dal Sugden A21SE e sono alla ricerca di un valvolare, spero in Classe A, che rimane comunque la mia preferita.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, maxraff ha scritto:

modifica fatta togliendo le ventole a favore di grossi dissipatori

Però con le ventole scaldavano meglio l’ambiente 😉