Jump to content

Wtfplay project

GasVanTar
 Share

Recommended Posts

Riapro questo thread dedicato al sistema linux che permette gratuitamente di avere un'ottima qualità audio su qualsiasi hardware. Provenendo dallo storico cMP² ho fatto poca fatica ad accettare l'interfaccia scarna e "primitiva", e ne ho subito apprezzato la bontà di riproduzione. Questo http://wtfplay-project.org/ è l'indirizzo in cui trovare tutto per fare anche solo un giro di prova...😊

Qualità di riproduzione inarrivabile, se non si è in cerca di soluzioni piu comode. Ormai da due anni uso solo lui, non ce n'è per nessuno (difficilmente mi "schiero" così apertamente... 

• Melius 1

Player che riproduce con una qualità che non ho rilevato in altri player linux based: se si è disposti a sacrificare la comodità di utilizzo a favore di una qualità assoluto è quello che fa per voi. Provare per credere.

@maxpalat: per spegnere puoi digitare anche alth 

@Necro io lo ascolto con la seguente catena:

- pc ottimizzato fanless con alimentazione lineare (fino ovviamente alla scheda interna dove comunque ci sono gli switch dc) 

- lector digitube s-192 con bb1794

- pre e finale "vintage" nikko (alpha ii e beta ii) ricappati

- ess amt 1d

L'ho confrontato con:

-volumio

-mpdpup

-daphile

-roon

-foobar

-jriver

Non c'è davvero storia. 

Se dovessi fare una classifica metterei lui al primo posto. 

Se volessi praticità di utilizzo (client su smartphone per comandare la libreria), mpdpup tutta la vita. 

Gli altri a seguire di parecchie lunghezze (anche se volumio mi era piaciuto come mpdpup... Ma francamente tre volte su tre non ha funzionato, ora la libreria non letta, ora perde le configurazioni insomma, da me uno strazio). 

Grossa delusione per roon e daphile

Ovviamente sempre e rigorosamente imho. 

• Thanks 1

@dover Daphile se ti riferisci alla versione RT sono d'accordissimo con te che suoni peggio di quella "normale". Ma quella normale suona se mi permetti, configurata correttamente, infinitamente meglio di quasi tutto quel che hai scritto, soprattutto in configurazione 2pc (client/server).
Roon e Foobar agli ultimi posti, concordo e aggiungo che anche a me, Volumio ha sempre e soltanto causato problemi e quindi per questo motivo lo metto all'ultimo posto in assoluto.
Concordo anche sulla praticità di MPD (che io uso con CANTATA).

Gentoo Player non l'hai mai provato? E' un ottimo compromesso: suono simile a WTF ma non ha tutti gli svantaggi di WTF.
Pensavo di essere l'unico ad aver provato pressochè tutti i sistemi operativi ed i softwares musicali. Sono contento di non essere stato il solo! 😄

@Kingcarl67 Si, sono giochini divertenti. 

Daphile l'ho provato non rt. Mai in configurazione a due pc (ne ho solo uno). Mai convinto, l'ho sempre messo in coda come qualità, ma sono opinioni alla fine. 

Gentoo mi manca, devo provarlo. È semplice da installare? È una distro gia pronta o è un software? 

@Necro:

-nuc intel i3 con wtfplay (iso con supporto avx)

-in usb al dac Topping d50s

-amp Trend TA 10.2 se

- Kef Chorale (kefkit 1)

Passato per: Foobar su windows, DeadBeef su Ubuntu, Daphile client/server.

18 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

Pensavo di essere l'unico ad aver provato pressochè tutti i sistemi operativi ed i softwares musicali. Sono contento di non essere stato il solo! 😄

....ti volevo avvisare che sei su un forum di audiofili....😇

@franz159 questo lo sapevo già, ma a leggere quel che scrive la maggioranza dei partecipanti, penso che saremo in 2 o forse in 3 ad aver provato tutti i players ed i sistemi operativi all'uopo prodotti.

@dover Gentooplayer s'installa su di una chiavetta (ti consiglio di utilizzarne una da almeno 32 Giga pero') e si scarica da qui:
https://gentooplayer.com/
Non è semplice come Daphile, ma diciamo che lo sviluppatore (che una volta scriveva su questo forum) è molto bravo a prestare l'assistenza necessaria a farlo funzionare configurato sul tuo pc.
Anche questo ha il vantaggio enorme di non aver bisogno di un hard disk su cui essere installato, pertanto lo puoi utilizzare direttamente dalla chiavetta.

• Melius 1

Domani cercherò GentoPlayer sul futro s900, ho già fatto la Pennetta USB bootabile, se riesce a stare al passo di wtfplay faccio bingo!!

Al momento ascolto con Daphile per comodità, ma onestamente non è granché, tranne quando faccio andare il play from ram, che invece è tutta e storia..