Vai al contenuto
Melius Club

consiglio per valvole el34 dal suono valvolare"old style"...no nos

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferrodicavallo https://www.laboratoriomusicale.net/it/psvane-philips-holland-metal-base-replica-el34ph-quad

.... @releone71 se riesci a trovarmi un quartetto nos del gruppo Philips a questi prezzi ne prendo almeno due....credo che si debba iniziare innanzitutto a mettere dei punti fermi...in un buon integrato a tubi, e il Galaxy lo è, lo posso affermare per averlo avuto, insieme ad altri più blasonati, Copland, Mastersound,  Unison Research,  Viva Audio, la prima cosa da fare è sostituire le driver, che incidono molto sul risultato...poi non concordo sulla definizione di suono Old Style valvolare....ma che significa?....i valvolari se costruiti bene suonano bene, sia se fatti negli anni 60 che odierni....mai sentito dei finali Leak suonare male così come un Maratz 8b....per far suonare bene le el34 non serve molto, buoni trasformatori, componentistica buona e possibilmente cablaggio in aria...per tornare sulle nos, dipende dalla misura della passione/follia che ognuno di noi ha....il forumer non vuole nos, non ha mai sostituito le valvole pre, non sappiamo che diffusori pilota, che sorgente usa, cavi ecc ecc....siamo proprio sicuri che gli alti fastidiosi dipendano dai tubi finali?....

Cordialmente Andrea 

• Melius 1
Inviato

Quto il CJ cav 50,suono avvolgente,il SFC-1,gli AR i VTL sono comunque apparecchi di un altro livello e blasone rispetto ad un pur buon galaxy

Inviato
3 minuti fa, acam75 ha scritto:

se riesci a trovarmi un quartetto nos del gruppo Philips a questi prezzi ne prendo almeno due

Di certo non le metal base, inarrivabili per reperibilità e quotazione. Intendevo che le XF ancora si trovano al giusto prezzo, poco più della pretesa per le Psvane. 

Inviato

@jimbo....concordo sul blasone....sul suono bisognerebbe averli ascoltati tutti....io ne ho sentiti solo alcuni dei citati, compreso il Galaxy e sonicamente a mio modesto parere, tra quelli da me ascoltati e posseduti, non è  inferiore....al punto che è stato commercializzato in Giappone con ottimi risultati....il che non è male per un cinese...

Cordialmente 

Inviato
15 minuti fa, acam75 ha scritto:

siamo proprio sicuri che gli alti fastidiosi dipendano dai tubi finali?....

Se dice che con le vecchie Shuguang normali suonava giusto... 

Inviato

Nei valvolari le variabili sono infinite,bisogna tener presente anche il tipo di apparecchio,ad es IL CJ ha una sua impronta sonora,anche cambiando le valvole il carattere rimane quello con qualche sfumatura diversa,il SF invece è più neutro,non ha impronta sonora,li ti puoi divertire di più con il tube rolling plasmandolo secondo i tuoi gusti

ferrodicavallo
Inviato

@jimbo

il sonic frontier sfc1 si trova intorno ai 1000 euri...il galaxy usato intorno agli 800...poi se il sonic surclassa il galaxy non posso dirlo in quanto non ho mai ascoltato un sf..però in hi fi tutto è possibile.

Inviato

@releone71....ora su Audiograffiti c'è un quartetto di xf2 Mullard acquistate da Tektron usate a 700 eurini....

Inviato

@ferrodicavallo Io penso che una macchina che superava i 5 milioni quasi 30 anni appartenga a una classe diversa al galaxi che ad oggi costa sul nuovo sui 1800 euro,poi dipende da molte cose.....

ferrodicavallo
Inviato

@releone71 @acam75

Come dice releone per anni ha suonato con mia grande soddisfazione,il suono è cambiato con il cambio delle valvole,quindi se quello che vi è intorno al galaxy andava bene prima ,il cambiamento è dovuto alle tad premium.

Inviato

@ferrodicavallo....quante ore le hai fatte suonare?....hai tarato il bias dopo la sostituzione con un multimetro digitale?....

Inviato
2 minuti fa, acam75 ha scritto:

....ora su Audiograffiti c'è un quartetto di xf2 Mullard acquistate da Tektron usate a 700 eurini....

Lassa sta' che non esiste solo l'Italia. A quel prezzo si possono prendere Telefunken NOS, non usate. Non che la cosa m'interessi, per me sono comunque prezzi fuori dal mondo, l'ho già detto più volte. 

Inviato

@ferrodicavallo I prezzi bassi o convenienti dei sonic frontiers(tutti)dipendono anche dal fatto che la ditta non esiste più di conseguenza le quotazioni si abbassano,a mio avviso sui 1000 euro SFC-1 ha poca concorrenza

ferrodicavallo
Inviato

@jimbo

il galaxy pesa 22,5 kg..segno che i trasformatori sono di sostanza..tra l'altro sono gli stessi montati sull'audiospace reference 3.1 che costava 3200 euro,..è costruito come un carro armato,..il sonic anche questo eccellente è costruito in canada..il galaxy in cina..altri costi di produzione...impossibile competere con i cinesi in materia di prezzi a parità di qualità..

Inviato

@releone71....continuo la discussione con interesse sincero e senza la minima polemica...sono anni che non vedo Tfk el34 nos....le ho viste ultimamente sul sito di Valerio, su Audioantiquary....tutte le altre sono al 99% Rft marchiate Tfk e vendute a peso d'oro....