melos62 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Come fu per voi? Nel mio caso fu nel 1975, a 13 anni, andai a vedere al cinema coi miei genitori Dersu Uzala del maestro giapponese Akira Kurosawa. Fui commosso fino alle lacrime, esperienza emozionante ed edificante, la ricordo nitidamente, mentre invece ho dimenticato tantissimi altri film che ho visto e mi sono piaciuti successivamente. Ovviamente ero già stato tante volte al cinema, e innumerevoli volte dopo. Eppure il mio imprinting cinematografico è avvenuto in quel momento. La volta successiva in cui restai davvero colpito da un film fu per Picknic ad Hanging Rock, di Peter Weir. @analogico_09 non è che nell'offerta spaventosamente ampia delle piattaforme attuali, con produzioni sempre più curate e "industriali "dal punta di vista della perfezione tecnica produttiva che porta ad una certa omogeneità e stereotipia della qualità delle sceneggiature, fotografie, plot , effetti speciali ecc, si sia parecchio annacquata la qualità media dell'opera cinematografica? oggi per noi anziani cinici e umbratili 🙂 è difficile restare colpiti da un bel film , capita ma molto di rado, la maggior parte dei film è fatto da professionisti del mestiere, ma poche volte vi è il sussulto. Mi succede più spesso coi film d'epoca ma, a parte le nostalgie del bel tempo che fu, immagino che sulle piattaforme siano disponibili solo i migliori del tempo, mentre per i film correnti si tratta di un supermercato dove tocca a noi distinguere e scegliere il prodotto buono rispetto a quello dozzinale.
argonath07 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 E.T. l'extra-terrestre 1982 Avevo 7 anni
mla Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Se penso al primo film che mi colpì duramente fu l'Esorcista, vedo che è del '73 perciò avevo 12 anni. Galeotta fu la testa che girava sul collo e pure il vomito verde 🤣🤣.
P.Bateman Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Taxi Driver, American Graffiti, Apocalipse Now, Fuga da N.Y., ma all'epoca ero già maturo. Da ragazzino i film di Franco e Ciccio. Visto in tv La Cosa Da Un' Altro Mondo mi tenne sveglio una notte.
claudiofera Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Dersu Uzula l'ho visto mesi fà... a 50 anni di distanza da te.Avevo tenuto a distanza il film per decenni,me ne allontanava qualche pensiero trasversale, persino il suono del titolo.Dall'anno scorso ho visto tutto Kurosawa ,a eccezione di Sogni, e rivisto tutto Ozu.Dersu Uzula è un film meraviglioso,se posso... mi ricorda vagamente Fango sulle stelle di Kazan, ripensando a una persona che, sdradicata dalla sua casa ..finisce con il morire in poco tempo.Dersu Uzula però è come certi film di Truffaut,ovvero non esistono persone gentili come lo sono quei personaggi,oppure se queste persone esistono ,sono rarissime.Che il cinema sia migliore ,più intenso della vita l'ho pensato quando di films ne avevo già mangiati tantissimi ,ero intorno ai 30 anni ,e di belle cose formato cinemascope davanti agli occhi me ne erano passate tante :però il Grido di Antonioni fù gigantesco per via della disperata tristezza del protagonista..e Il Salario della paura mi stregò per come raccontava gli incroci tra i caratteri e il caso.
mla Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 3 minuti fa, meliddo ha scritto: Taxi Driver, American Graffiti, Apocalipse Now, Fuga da N.Y. Che gran filmoni! Ma a Fuga da N.Y. ho sempre preferito Fuga di mezzanotte, so che non c'entrano nulla, ma il nome li associa troppo 😂.
P.Bateman Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 9 minuti fa, mla ha scritto: Fuga di mezzanotte Bellissimo anche quello, ma per me meno significativo dal punto di vista strettamente personale. Fuga da NY l'ho rivisto poco tempo fa in tv e non m'è sembrato 'sta gran cosa, ma all'epoca, visto all'ultimo spettacolo, in una compagnia cyberpunk ante litteram era epocale. Aggiungo The Warriors, i migliori titoli di testa di tutti i tempi. 1
mla Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 2 minuti fa, meliddo ha scritto: visto all'ultimo spettacolo, in una compagnia cyberpunk ante litteram Fico! 😉 1
mla Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 56 minuti fa, meliddo ha scritto: The Warriors Sì sì ne parlammo qualche tempo fa, per me è stato un cult. Ultimamente l'ho acquistato su Prime per rivederlo e mi ha fatto un effetto piuttosto diverso. Gli anni sono passati anche per lui, contiene comunque belle idee, sfruttate in seguito dal cinema. Per me alcune scene rimangono nella storia come l'inseguimento con la banda vestita da giocatori di baseball e quando il cattivo grida "guerrieeeriiii volete fare la gueeerraaaaa" 😂.
51111 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 A 8 anni "2001 odissea nello spazio" e la "notte dei morti viventi".
analogico_09 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 3 ore fa, melos62 ha scritto: . @analogico_09 non è che nell'offerta spaventosamente ampia delle piattaforme attuali, con produzioni sempre più curate e "industriali "dal punta di vista della perfezione tecnica produttiva che porta ad una certa omogeneità e stereotipia della qualità delle sceneggiature, fotografie, plot , effetti speciali ecc, si sia parecchio annacquata la qualità media dell'opera cinematografica? oggi per noi anziani cinici e umbratili 🙂 Bel topic, bella domanda, ma ora devo praticamente schizzare alla riunione condominiale... 🤪 Velocemente.., hai voglia se non si è annacquata la qualità media cinematografica, non solo per noi anziani cinici e umbratil.., però quella del cinema più mainstream... se riuscissimo a vedere anche i film che "non ci vogliono far vedere" berremmo opere ancora ben "avvinazzate"... chè come diceva la mia bisnonna abruzzese a lungo vissuta: l'acqua va' a lu core, e lu vino fa cantà! 😄 🍷
piergiorgio Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Credo fosse nel 1966 o 67, alla 'Befana dell'artigiano' o qualcosa del genere ( mio padre era sarto); proiettato al cineteatro Galleria di Legnano 'dalek, il futuro tra un milione di anni ': questo film avrebbe segnato e definito per il futuro le mie preferenze in ambito di cinema e libri.
melos62 Inviato 10 Novembre 2022 Autore Inviato 10 Novembre 2022 4 ore fa, mla ha scritto: Se penso al primo film che mi colpì duramente fu l'Esorcista, vedo che è del '73 perciò avevo 12 anni. era vietato ai minori di 18 anni, galeotto o meglio, da galeottare, fu pure chi ti portò a vederlo così piccino. PS io non lo ho mai voluto vedere 🙂
Napoli Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Purtroppo sono andato al cinema già da grande ,quindi i primi bei ricordi di grande cinema davanti alla TV quasi sempre in compagnia del mio papà,grande appassionato di western, sentieri selvaggi,2001 odissea... e l'imperdibile rassegna di 7 passi nel fantastico,con la mitica sigla: my sharona. L abominevole dr.phibes con Vincent Price non mi fece dormire.
mla Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: fu pure chi ti portò a vederlo così piccino Ci andai con degli amici, non ricordo se fosse vietato, oppure forse è proprio per questo che ci sono voluto andare 🤣. Oggi i ragazzi vedono cose molto peggiori, comunque tranquillo non ho subito alcun trauma. A tal proposito invece successe che mia figlia piccolina passò per caso in sala mentre guardavo X Files e in quel momento c’era uno senza mezza faccia… 🤣🤣 ancora se lo ricorda ma anche lei nessun trauma.
8Franz Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Bel thread. A memoria il primo film visto al cinema che mi lasciò davvero una grande impressione fu "Jesus Christ Superstar". Poi sicuramente "Guerre stellari" e infine "Taxi Driver" visto in lingua originale. Quest'ultimo mi ha fatto scoprire davvero il cinema d'autore che negli anni successivi ho cercato di esplorare.
Ornito_1 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 7 ore fa, mla ha scritto: che è del '73 perciò avevo 12 anni. Era vietato ai 14... come hai fatto a vederlo a 12? Al tempo, perlomeno nella mia città, ti chiedevano i documenti...😉
Ornito_1 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Per me fu 2001 Odissea nello spazio, appena uscito. Avevo 9 anni. Mi ricordo che nel cinema dove lo vidi distribuivano insieme al biglietto d’ingresso, un folder che spiegava nel dettaglio tutto il film, le metafore e tutti i riferimenti.
Messaggi raccomandati