Vai al contenuto
Melius Club

Quali le rivali delle Magnat Transpuls 1500?

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro

@Lumina concordo che i prezzi e dell'hifi sono troppo elevati.

Sulle Transpuls intervenendo sul crossover, fatto da mani esperte, con una spesa non eccessiva si può migliorare quella raffinatezza che in origine non hanno.

Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-272768
Condividi su altri siti

di norma slawe rate elevato e damping factor non sono correlati?

Chiedo perchè vedo corrispondere spesso lo fattore di smorzamento elevato (sopra i 500) con lo slawe rate sotto i 20 millisecondi.

Più si sale verso i 1000 di damping factor vedo arrivare anche i 12 millisecondi di slawe rate.

Non conosco i diffusori in oggetto ma ho notato su quasi tutti i 38cm sentiti, posseduti da amici ed i miei che un damping facotor dai 700 (minimi) ai 5000-10000 (massimi) con slawe rate sui 12 millesecondi avere risultati migliori.

Anche i 500 di damping factor non sono male, ma scendere di molto sui 38cm non la vedo una ottima scelta, pena non alzare mai il volume.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-272800
Condividi su altri siti

Ricollegandomi a quanto scritto da @Dubleu, chi mi chiarisce bene DF e Slew rate?

In particolare ho uno Spectral (che ha una Slew rate notoriamente eccellente) non saprei dire però del DF.

Avete info?

Se ho detto castronerie, sappiate che chiedo per un amico e se sono OT non considerate il post....

Io ho trovato solo questa descrizione riguardo il 180 dal sito Spectral.

POTENZA FOCALIZZATA

"Alimentazione" e "dispositivo di uscita" sono due termini comuni e importanti utilizzati nella descrizione di qualsiasi amplificatore. Le discussioni di ciascuno sono di solito abbastanza separate perché gli elementi stessi sono fisicamente abbastanza separati. Non nel DMA-180. L'alimentatore nel DMA-180 è plurale - letteralmente un array di alimentazione distribuito in cui un alimentatore separato con il proprio condensatore di filtro ad alta energia e circuito raddrizzatore è posizionato fisicamente direttamente adiacente a ciascun dispositivo di uscita.

Questa esclusiva geometria Focused Power è resa possibile dai recenti progressi nei condensatori di filtro a bassa ESR molto compatti utilizzati negli alimentatori a commutazione ad alta velocità per computer. Il cablaggio complesso e gli ingombranti banchi di filtri vengono resi superflui, eliminando sia i ritardi e le perdite di potenza sia gli effetti delle radiazioni di campo associati ai progetti di alimentazione convenzionali. Il risultato è il notevole tempo di salita del DMA-180 di 100 nanosecondi, una delle principali fonti della straordinaria articolazione dell'amplificatore e del controllo dell'altoparlante.

Un'ulteriore dimensione del controllo dell'altoparlante è la capacità dell'amplificatore di gestire l'energia elettrica immagazzinata dall'altoparlante e restituita all'amplificatore. Tale reazione di carico può avere conseguenze sonore molto fastidiose. Con un'impedenza interna estremamente bassa e uniforme su tutta la gamma di frequenze, il DMA-180 presenta un virtuale "dead short" a qualsiasi energia restituita dall'altoparlante, inviandola a un punto di potenziale zero ed estinguendo eventuali instabilità o distorsioni che potrebbero risultato da esso. Questa capacità di alto fattore di smorzamento è un prerequisito vitale per gestire alcuni dei più sofisticati e complessi sistemi di altoparlanti contemporanei.

Potrebbe riferirsi a un non meglio precisato DF?

Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-272832
Condividi su altri siti

Non vi capisco, ma ho continuato leggervi 😅 poi cercherò di capire su quali parametri e valori state cercando una quadra, o almeno ci proverò.

@giannifocus

Colgo l'occasione di salutare Gianni...

....che ho assillato con le mie domande dal primo giorno che mi sono iscritto su questo forum e che dall'ora non è più riuscito a liberarsi di me...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-273209
Condividi su altri siti

@Raf70 il topic sulle Klipsch nemmeno me lo ricordo. E' stata una "sbandata" passeggera per le Heresy III su cui stavo facendo più di un pensierino, ma è stata fortunatamente una infatuazione passeggera, motivata più da pareri altrui che da esperienze dirette. Fortunatamente mi sono ravveduto prontamente e ho completamente abbandonato anche il topic. Tra l'altro ho cambiato impostazione preferendo l'audio professionale.

Se il budget è il valore attuale delle tue, allora forse siamo attorno ai 1.800/2.000 euro a giudicare da una rapida occhiata su hifi shark per gli annunci in Italia. Con quella cifra non so cosa ci prendi meglio delle Transpuls nuove, che hanno comunque un eccellente rapporto qualità/prezzo. Sull'usato puoi sicuramente trovare diffusori pià raffinati, ma devi cercare e valutare.

Il fascino delle transpuls sta in quel padellone da 38 che dà un ottimo effetto live.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-274725
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Fortunatamente mi sono ravveduto prontamente e ho completamente

Anche tu, Bruto :classic_smile: Vuoi accennarmi o accennarci  su cosa ti sei  orientato?? Grazie

42 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Tra l'altro ho cambiato impostazione preferendo l'audio professionale.

Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-274756
Condividi su altri siti

@Bruce Wayne ..."Il fascino delle transpuls sta in quel padellone da 38 che dà un ottimo effetto live."

ieri ho rimesso un pò di musica jazz bill evans e chet baker ed ero molto contento di come si sentiva...

poi quando passo ad ascoltare rock e similari probabilmente mi manca proprio l'effetto live che dici.

Se non avessi il problema degli spazi (in parte risolvibile, disponendo i diffusori in due diversi lati del salone), del fatto che il mio amplificatore ha solo una uscita per diffusori e dovrei fare attacca e stacca (anche questo risolbile), del fatto che dovrei spendere altri soldi e già ho speso molto più del preventivato (anche questo risolvibile, li comprerei usati appena si presenterebbe una buona occasione e non subito),  del fatto che se portassi a casa in transpuls 1500 ho il fondato timore di doverli riportare immediatamente fuori e restarci anch'io ...mia moglie, non penso sia risolvibile al momento😂😂😂 mi debbo fermare e non continuare nell'idea di prenderli per provarli ...

voi che avete questa passione da più anni di me, come risolvete quest'ultimo punto? 

A parte gli scherzi, ci sono diffusori capaci di mettere insieme queste due esigente? 

Le Klipsch neanche, vero?

Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-274954
Condividi su altri siti

Il 13/11/2021 at 22:19, Raf70 ha scritto:

Attualmente ho sugden a21 se signature con diffusori b&w 703 s2

Sempre con tutto il rispetto possibile, seppure il tuo Sugden sia un buon amplificatore, con la potenza che ha solletica solo leggermente le B&W che hanno una efficienza non propriamente elevata 

Link al commento
https://melius.club/topic/1121-quali-le-rivali-delle-magnat-transpuls-1500/page/45/#findComment-275032
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo