ilbetti Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @Canzi ..l' ho scritto nel primo intervento... senza andare a trovare cose "insolite" uno dei "piccoli " finali Yamaha della linea Pro e risolvi il problema. Costano il giusto ( ..non poco. IL GIUSTO) , suonano per quello che suono ottimamente , sono assistiti e non sono "cineserie".... ( oppure i vari Samson, Phonic, ecc... che con poco più di un paio di centinaia di euro ti porti a casa un finale pro...) Oppure sul usato un NAD, un Rotel , un qualcosa di "solido" ed efficace....almeno 60-70W e in ambiente domestico....bastano e avanzano.... saluti "sonanti"
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 9 ore fa, AleR ha scritto: Pilotare un diffusore di quella sensibilità e di quel prezzo con 500w non ha veramente senso, soprattutto se si dice che i W debbano essere buoni, vogliamo pilotare quei diffusori con due mono Krell 600 da 50000 euro? Piuttosto un buon 25/50w valvolare rimanendo su un budget di 1000/2000 euro in base se nuovo o usato, gli eccessi in hi fi non vanno mai bene. Ha un senso se si considera la "coppia" (perdona il paragone motoristico) che 500 Watt possono fornire. Chiaramente, lo ritengo ovvio e più che scontato, i Krell sarebbero sprecati con due diffusori da 900 €, che senso ha questo esempio?? O forse ho frainteso?? Rispondo per grandi linee quindi anche al nostro Moderatore @cactus_atomo : nel mio ambiente domestico non potrò mai usufruire dei 500+500 Watt di cui dispongo, ma mi soddisfa comunque l'incremento di tanti fattori, in primis la dinamica anche a volume basso
Membro_0024 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 9 minuti fa, maximo ha scritto: nel mio ambiente domestico non potrò mai usufruire dei 500+500 Watt di cui dispongo, ma mi soddisfa comunque l'incremento di tanti fattori, in primis la dinamica anche a volume basso i watt in più non fanno mai male a meno che si tiene l'impianto in uno sgabuzzino da 3 x 2 m, nella ipotesi media di locale da 4 x 5 pur non sfruttando la potenza totale ne si giova della dinamica anche a volumi medio/bassi
AleR Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @maximo ok ma se ho un diffusore da 1000 euro con una buona efficienza e lo voglio pilotare con un buon amplificatore mettiamo da 1000 euro anch’esso per bilanciare i costi piuttosto che 500 w di un amplificatore scarso (perché i w buoni si pagano) preferisco 25 w più raffinati. altrimenti gli ampli a valvole di bassa potenza se non vengono utilizzati su diffusori del genere non avrebbero neanche motivo di esistere.
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Aprile 2021 Amministratori Inviato 13 Aprile 2021 Pienamente d'accordo che una riserva di watt e di corrente sia sempre utile, ma con 95 watt di efficienza in un normale ambiente domestico, se ci limitiamo ai volumi che garantiscano la pace familiare e condominiale, un hk da 85 watt è ampiamente sufficiente. I volumi live da stadio si chiamano così perchè si raggiungono negli stadi, gli auditorium dove sono stati sono relizzati in moo da essere acusticamente isolati, i rumori esterni non entrano e la musica all'esterno non arriva. Poi se si abita in un cascinale isolato il discorso cambia, ma dipende dai gusti Certo i 95 db sono misurati a 1000 hz, probabilmente saramnno un po di meno a 50 hz, ma la musia è impulsiva, e se si va pesante cn la manopola del volume è facile ad avere pressioni istantanee elevatissime, che bene ai timpani non fanno.
saltato Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 Ultimo finale che le ho provate,un vecchio rotel da 30 watt ,andavano anche con lui. Certo,se chiedevi un po' di gas,finita subito,ma la scena ,il basso bello fermo , erano piacevoli
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 46 minuti fa, AleR ha scritto: piuttosto che 500 w di un amplificatore scarso (perché i w buoni si pagano) preferisco 25 w più raffinati. Da cosa deduci (perdonami, ma io non ho queste facoltà soprannaturali) che almeno io stia usando un amplificatore scarso????
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 44 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Pienamente d'accordo che una riserva di watt e di corrente sia sempre utile, ma con 95 watt di efficienza in un normale ambiente domestico, se ci limitiamo ai volumi che garantiscano la pace familiare e condominiale, un hk da 85 watt è ampiamente sufficiente. I volumi live da stadio si chiamano così perchè si raggiungono negli stadi, gli auditorium dove sono stati sono relizzati in moo da essere acusticamente isolati, i rumori esterni non entrano e la musica all'esterno non arriva. Poi se si abita in un cascinale isolato il discorso cambia, ma dipende dai gusti Certo i 95 db sono misurati a 1000 hz, probabilmente saramnno un po di meno a 50 hz, ma la musia è impulsiva, e se si va pesante cn la manopola del volume è facile ad avere pressioni istantanee elevatissime, che bene ai timpani non fanno. Ripeto, ascolto a volumi più che tollerabili, e poi una buone dose di buon senso e ragionevolezza che credo di possedere mi suggeriscono fin dove posso spingermi
Roby85gt Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 allora ho appena tirato giù dall'armadio il Nad C326BEE 50wX2 .... troppa potenza subito, appena toccavo la manopola sentivi un aumento esagerato del volume. Dopo la metà l'ampli chiedeva pietà... fatto sta scollegato buttato nell'armadio ... Mille volte meglio con il Rotel suono più pulito-bilanciato in tutto.
AleR Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @maximo non ho detto che TU abbia un amplificatore scarso. Ovvio che se uno ha 500w ottimi ci fa suonare qualunque cosa. Ma non è questo il target delle Magnat. Stiamo parlando di diffusori da 1000 euro e di target di acquirenti di quei diffusori.
criMan Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 La butto la'.. non per sminuire il prodotto anzi.. se fosse possibile modificare la parte alta della risposta in freq. del diffusore , potrebbero diventare un best buy clamoroso per chi vuole mettere su impianti Home Theatre a 2 canali. Con quella potenza di fuoco sui bassi un subwoofer sarebbe ridondante. Sarebbe un esperimento interessante , alla fine quella coppia di diffusori costa meno di un buon subwoofer.
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Aprile 2021 Amministratori Inviato 13 Aprile 2021 @Roby85gt Probablmente il potenziometro del nad è tarato in modo diverso da quello del rotel, e fa n modo che l'ampli eroghi una potenza significativa già con piccole rotazioni della manopola del volume per poi avere la piena potenza a circa metà corsa. 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Aprile 2021 Amministratori Inviato 13 Aprile 2021 @criMan se ci metti in alto un esotar il prezzo lieviterebbe non poco
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 5 minuti fa, AleR ha scritto: Ma non è questo il target delle Magnat. Stiamo parlando di diffusori da 1000 euro e di target di acquirenti di quei diffusori. Non per entrare nel personale, anzi ognuno ragiona anche in base al proprio status, ma non è una questione di target, inteso come fascia di utenza medio-bassa in senso molto ampio... Secondo me, ma non soltanto, se si è scevri da pregiudizi o snobismi di qualunque genere allora anche le Magnat, le Eltax o diffusori di basso target e rango meritano di essere valutati.
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Probablmente il potenziometro del nad è tarato in modo diverso da quello del rotel, e fa n modo che l'ampli eroghi una potenza significativa già con piccole rotazioni della manopola del volume per poi avere la piena potenza a circa metà corsa. Si, succedeva anche con un 302 che ebbi in prova 10-15 anni fa
maximo Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 13 minuti fa, criMan ha scritto: La butto la'.. non per sminuire il prodotto anzi.. se fosse possibile modificare la parte alta della risposta in freq. del diffusore Cosa non ti convince della parte alta??
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Aprile 2021 Amministratori Inviato 13 Aprile 2021 @maximo scelta furba, l'ampli suona forte già ad ore 9 2
Roby85gt Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 comunque ragazzi fatto sta, che la musica bisogna ascoltarla e godersela .......chi se ne frega se l'ampli costa più dei diffusori.. e anche un po' normale che ampli di buona fattura costano... per me le tramplus sono dei bei diffusori ...ovvio hanno dei limiti. sono convinto che se davvero uno ci mette un ampli da 500w il woofer si va a benedire. E ne sono convinto.. Io ascolto tutti i generi, fidatevi che quando ci ho messo sotto musica che spinge il basso, il woofer si affatica. Dal mio punto di vista per certi tipi di musica si dovrebbe togliere quella spugna che hanno messo nel condotto reflex per far fuoriuscire l'aria..
Messaggi raccomandati