Vai al contenuto
Melius Club

Philips CD 164, piacevole sorpresa

Messaggi raccomandati

Inviato

Inizio questa discussione dando una mia impressione per quello che riguarda l'argomento " Bitstream".Ho appena portato a casa un Philips cd 164 versione midi dotato della conversione bitstream col suo tda 1547.L'apparecchio è in eccellenti condizioni ,praticamente nuovo,col suo telecomando che conserva ancora le sue batterie originali Philips,chiaramente esaurite,ed il suo manuale d'uso.Non credo di esagerare dicendo che il lettore ha poche ore di vita.(dietro di se chiaramente 😊) L'aspetto è il solito plasticone anni 90,1993 esattamente,e direi anche abbastanza bruttino,col suo cavo segnale fisso e display verde con tutti i segmenti presenti.Chi me lo ha ceduto mi ha detto che è stato fermo almeno 20 anni per cui è passato per qualche minuto attranverso i 110 volt (non ho un variac e solitamente faccio in questa maniera prima di dargli la 220) ma avevo fretta di provarlo.Suona in maniera sorpendente e non perde un colpo,suono limpido senza alcuna velatura, dinamico e bilanciato,non stancante.Non sono un "cavofilo" ma sicuramente con una coppia di cavi più adeguati,migliorerebbe ancora.Che dire,il brutto anatroccolo farebbe impallidire qualche lettore più blasonato al momento dell'accenzione della luce,e per di più legge anche i CD masterizzati.Se fosse solo un pò più bellino...foto presa in rete.Dimenticavo,meccanica Philips CDM 12.

image.png.a77ecb7cd344d7a510ccf38661ab17ec.png

Inviato

L'ho sempre detto che con i lettori cd Philips come si casca si casca bene. Se poi si considera la costruzione mediamente leggerina (per usare un eufemismo) la cosa sorprende ancora di più 👍

• Melius 1
Inviato

Avuti anni fa prima il cd 460 e successivamente il 473.

Il 460 meglio ma ancor meglio il cd 820 che ascoltavo spesso da un amico.

Attualmente ho invece un Arcam dello stesso periodo del cd 164 di Philips.

Parlo dell’ Alpha plus.

Non ci crederete, ma se la gioca alla grande contro un Rega Jupiter 2000.

Questo per dire che se uno sa “pescare” nei lettori di una trentina d’anni fa (anche 35), si possono trovare vere perle.

Inviato

@samana

1 ora fa, samana ha scritto:

Questo per dire che se uno sa “pescare” nei lettori di una trentina d’anni fa (anche 35

Infatti,se vi capita di spendere l'esorbitante cifra di circa 30/50€,e lo trovaste in buone condizioni...poi mi direte...😉e mi darete ragione.

Inviato

@what  si ma non esageriamo con queste esaltazioni prima che poi questi lettori iniziano a essere oggetto di prezzi folli come per altri oggetti.Ne dovete parlare male delle cose vecchie cosi le compriamo a 2 lire 😂😂

• Amministratori
Inviato

le sepcifiche che stanno alla base di cd sono contenute nel  red book al cu standard si attengono anche i vecchi cdp.C'è stao un periodo in cui i cdp erano £fuori moda"be nei mercatini si trovavano a cifre variabili dai 20 ai50 euro, oggi la situazione è cambiata e con 5 euro non prendi neppure un telecomando rotto. Inoltre la qualità dei cdp in vendita sta peggiorando, vegono rociclate macchine morte, danneggiate, non in perfetto stato

• Melius 2
Inviato

Ai tempi le riviste scrivevano che la miglior resa sonora dei CDP di scuola europea dipendesse dal tipo di convertitori D/A utilizzati e la differenza spesso si vedeva anche alle misure. E' un peccato che i nuovi lettori siano peggio di quelli vecchi che inevitabilmente stanno finendo. E anche quelli comprati in buono stato prima o poi si consumeranno.

Inviato

@what bel colpo, il Philips Bitstream è sempre una garanzia in termini sonici, peccato soltanto, a voler trovare il pelo nell'uovo, la meccanica CDM12, più economica e tendenzialmente meno affidabile (ma non è una regola fissa) rispetto alla precedente CDM4 swing arm.

Inviato

maxresdefault.thumb.jpg.e2db33d114c6d32e1fd1f17cdc3a1c3c.jpg

2 ore fa, what ha scritto:

quindi presumo che abbia la 12...

Si dovrebbe sapere osservando il cassetto aperto, se la finestra del laser è dritta è una CDM12, se invece è fatta a "banana" è una CDM4

Proton_AC-300II_02.thumb.jpg.8dcbca0e277ccd057c8cae55d56efebd.jpgD_NQ_NP_830486-MLB49080712337_022022-O.jpg.2b2df7bb4f01384f668b54866aeb9b0b.jpg

Inviato

@v15 Allora a vedere dalla seconda foto,che sembra proprio il 164,monta la CDM 4.Ora non sono in casa ma nel pomeriggio controllo.Quindi il tutto,processore/convertitore/meccanica,lascia ben sperare.l'estetica invece...🚽

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Allora a vedere dalla seconda foto,che sembra proprio il 164,monta la CDM 4.Ora non sono in casa ma nel pomeriggio controllo.Quindi il tutto,processore/convertitore/meccanica,lascia ben sperare.l'estetica invece...🚽

Philips è stata maestra nel produrre diversi lettori, tipicamente entry level o mid-level, della serie "brutti ma insospettabilmente ben suonanti". Il massimo dello stupore lo si raggiunge col CD 207:

spacer.png

Sembra una console per videogiochi degli anni '90, ma se vi capita di sentirlo suonare...

• Melius 2
Inviato

@poeta_m1 Confermo allora la CDM 4,la fessura a Banana è identica alla foto che hai postato,che poi è appunto del CD 164,ottima notizia,grazie.

• Melius 1
  • 11 mesi dopo...
oscilloscopio
Inviato

Bello e sicuramente ben suonante, con Philips difficile sbagliare.

Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

Eccolo,non me lo sono fatto sfuggire.A pochi chilometri da me c'era questo in vendita ed ho approfittato.In condizioni eccellenti,compreso di manuale e scontrino allegato alla garanzia.Fa il suo lavoro,un mediobasso sorprendente ma anche sulle alte non scherza.Sembra un giocattolo e dal "vivo" risulta ancora più piccolo di quello che si possa immaginare.

IMG20231106184411_DPJpSorj9e - Copia.jpeg

IMG20231106184451_uN10ABJf1O - Copia.jpeg

IMG20231106184421_B0yfrqtN4C - Copia.jpeg

IMG20231106184713_aq0mGgjh2N - Copia.jpeg

Che bei ricordi di Ostia .....mi ricordo di quel negozio..ma di lì a poco tutto si trasformò.

...

Inviato
6 ore fa, nirone95 ha scritto:

Che bei ricordi di Ostia .....mi ricordo di quel negozio..ma di lì a poco tutto si trasformò.

...

Vero, verissimo.Ci misi piede proprio in quell'epoca per caso, durante una passeggiata.

• Melius 1