diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 Un saluto a tutti, sono venuto in possesso di questo integrato, di aspetto davvero affascinante, fermo da una decina d'anni. Nonostante un saggio consiglio di @oscilloscopio (Tito), la mia curiosità mi ha portato ad accenderlo: dopo un paio di canzoni molto promettenti, densa fumata bianca e - suppongo - condensatori andati. Sperando che basti la sostituzione dei condensatori stessi, secondo la vostra esperienza quanto potrebbe costarmi un intervento simile? Lo chiedo perché non vorrei arrivare "impreparato" di fronte al tecnico che troverò. un grazie anticipato!
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Novembre 2022 Amministratori Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g il recapping di per se è operazione semplice e i condensatori non dovrebbero essere particolarmente costosi, ma per un riparatore il tempo è denaro, deve dissaldare tutti condenzatori, misurarlime saldare i sostituiti, poi deve controllare che la fumata bianca non significh altro un condensatore un perdita puàm rilasciare liquid9 corrosiv9 che possondanneggiare le piste ed altri componenti), fare un preventivo prima è difficile, se la macchina ha fumato serve uun controllo di tutto l'ampli
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @cactus_atomo Grazie Enrico, capisco: pertanto, secondo te, a quanto potrebbe ammontare il costo dell'intervento (ipotizzando che non vi siano danni più seri)?
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @AL78 Grazie mille: vedendo il costo di questo modello, per le quotazioni più comuni, parrebbe che non ne valga la pena. Ma per ragioni mie, credo che lo farò comunque rimettere in sesto (se i costi effettivi non saranno ancora più alti di così). Qualcuno lo conosce, nel senso che sa come suona?
TheoTks Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 Prima trovare il motivo della fumata e valutare il costo del rimedio e solo in un secondo tempo, valutare se conviene cambiare i condensatori e quanto costa. 2
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @TheoTks Ciao Theo e grazie per il tuo intervento: la logica del suo suggerimento è ineccepibile, purtroppo però io non sono in grado di fare alcuna diagnosi. Quindi sarà il tecnico cui affiderò il Rotel a fare questa verifica, prima dell'eventuale re-capping. . Ne approfitto per chiederti: è possibile che quella fumata sia foriera di danni seri? Se sì, quali? . Grazie!
TheoTks Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 Puoi sempre chiede al tecnico un preventivo anche nei 2 casi. 3 minuti fa, diego_g ha scritto: è possibile che quella fumata sia foriera di danni seri? Se sì, quali? . a distanza si possono fare solo delle ipotesi imprecise tuttavia, se la fumata è apparsa mentre stava suonando (ossia senza intervento della protezione, è facile che il guasto riguardi l'alimentazione, circuito in genere piu facile da riparare (salvo non si tratti del trasformatore (a proposito, hai verificato che si tratti della versione a230V ?) Dallo schema e dalle immagini, l'apparecchio sembra discreto, come progetto.
oscilloscopio Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g mi spiace per quanto accaduto, dovresti aprirlo e dare un'occhiata ai circuiti, potrebbe essere come giustamente scrive @TheoTks un condensatore di alimentazione che con lo shock elettrico è saltato, ma è solo un ipotesi.
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 Forse queste foto possono aiutare, ferma restando la difficoltà di fare diagnosi a distanza?
AL78 Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g infatti basta riparlarlo senza fare recap anche perchè il tecnico prima di fare il recap deve capire cosa si è guastato quindi pagheresti come se fossero 2 interventi.Fallo riparare e basta la febbre del recap lasciala sfogare se non è necessario non c'è bisogno di cambiare tutto,poi fai tu.
oscilloscopio Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g Dalle foto non vedo parti annerite sulla scheda (ma sono abbastanza cecato) forse l'ipotesi dei condensatori di alimentazione potrebbe essere realistica. 1
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @oscilloscopio Parti annerite in effetti non ce ne sono, o almeno io non ne vedo. Buon segno, suppongo: giusto?
oscilloscopio Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g Hai notato da che parte è uscita la fumata dall'ampli?
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @oscilloscopio quando è successo, l'amplificatore era chiuso e quindi io ho solo potuto constatare l'uscita del fumo dalla presa d'aria prevista nel case in legno. Però, con tutta l'approssimazione di una tale indicazione, a fiuto (letteralmente 😊) la zona incriminata è quella a lato destro del trasformatore, guardando l'amplificatore dal frontale, vicino ai fusibili.
oscilloscopio Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @diego_g Quella dei condensatori di alimentazione...fossero solo quelli con meno di un centinaio di euro potresti cavartela... 1
diego_g Inviato 13 Novembre 2022 Autore Inviato 13 Novembre 2022 @AL78 Grazie: il re-cap, nelle mie intenzioni, era comunque da limitare ai condensatori eventualmente "andati". Il fraintendimento nasce dal fatto che mi sono messo in testa, magari in modo del tutto erroneo, che siano saltati uno o più condensatori.
Messaggi raccomandati