Vai al contenuto
Melius Club

Testina Grace

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

Salve a tutti ...per la serie "I mille dubbi di un povero audiofilo"🤪, chiedo a Lor Signori numi a proposito di questa testina che ho scoperto per caso da Oldstore visto che l' aveva montata sul Pioneer pl-380 -il pl-600 originale giapponese - e che ho chiesto mi venisse montata sul Trio, al posto di un' altra "anonima" testina.

Questa Grace, faceva solo testine o anche puntine al pari della più conosciuta A.T.?🤔

Grazie a priore...pardon priori😉

Inviato

Grace faceva fonorilevatori e bracci, forse anche altro.

• Moderatori
Inviato

brutte le testine Grace ma tutte ben suonanti...usate allo stato attuale gli acquirenti se le contendono a suon di bigliettoni, F8 - F9 in tutte le loro declinazioni.

Inviato

@BEST-GROOVE   ...certo abbisognano però di bracci adeguati  ....altrimenti meglio lasciare perdere.

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, bear_1 ha scritto:

...certo abbisognano però di bracci adeguati  .

Ovviamente ma questo si da per scontato, nessun sprovveduto (si spera) spenderebbe sull' usato carte da 100 per per poi abbinarle al primo braccio che capita.

Massimiliano S.
Inviato

Ma che Grace è? Come hanno già detto altri, se fosse una F8 o F9 potresti avere una delle testine MM meglio suonanti che io abbia mai sentito.

Inviato

...hhhhm....tutto da verificare......  da quel che ho visto nel filmato, non monta una puntina  della Grace "nobile" ... poi  descrive le sospensioni  come quelle del Technics sl 1200...???? Mah che dire..... come scritto: da verificare.

Inviato

Un problema delle testine Grace è la difficoltà a trovare gli stili di ricambio.

La casa madre ha chiuso i battenti all'incirca a metà o fine degli anni 80; inoltre anche i vari Jico, LPGear, ecc  non mi pare che producano stili di ricambio dedicati alle suddette testine. 

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

Un problema delle testine Grace è la difficoltà a trovare gli stili di ricambio

di originali qualche volta si trovano NOS ...ma che prezzi! :classic_wacko:

Inviato

L’ho usata per anni, la F9E costava 380.000 mila lire quando il Rega Planar ne costava 690.000, non era proprio regalata. Senza stili di ricambio, e non ce ne sono da anni, non sentirai mai il suo suono, inutile illudersi.

Inviato

Comunque collezionismo a parte testine MM che suonano bene, fatte ultimamente, ce ne sono.

Discopersempre2
Inviato

Forse non mi sono spiegato bene: io ho solo il corpo testina della Grace e poi una puntina A.T. con il taglio Schibata.

Mi sembra di capire che, ai tempi, facesse allora tutto completo....testina e puntina, come A.T. o sbaglio?🙄

Inviato

Forse lo stilo AT è compatibile, ma Grace montava i suoi stili.

Inviato

@Discopersempre2 ... mah, è un accrocchio di testina. Le Grace  erano testine di pregio che facevano la loro particolarità soprattuto nel uso di puntine studiate alla "bisogna". Ti consiglierei di passare ad una testina nuova.

• Amministratori
Inviato

@Discopersempre2 la grace faceva bracci testine e stili si ricambio per le sue testine. Un catalogo limitato come numero non come qualità. Testine tutte mm tranne una mc. Non buttare il corpo della grace ma cercati con calma un ricambio

• Amministratori
Inviato

@bear_1 ho almeno una grace in collezione ed una dovrebbe avere uno stilo oiginale nuovo. Mi devo decidere a montare il tutto, sono anni che rinvio