Vai al contenuto
Melius Club

Lincetto di Velut Luna critica le Magico M9 (e non soltanto per il prezzo)

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/11/2022 at 12:30, Look01 ha scritto:

Si ma per fregiarti del titolo di Ingegnere del suono devi essere laureato se no vai sul penale.

Correttamente dovrebbe dirsi 'tecnico del suono' 

Infatti disprezza chi la laurea ce l'ha... Come quasi tutti quelli che la laurea... Non c'è l'hanno. Li chiama infatti 'elettrotecnici' 😅😅

P. S. Magari poi dirà che 'mi mancava un esame per finire' (cit.) 

Inviato

@CJPV10

Che poi ad uno che tira calci ad un pallone diano cifre per me oltre lo scandalo ,ci sarebbe da aprire in thread.

Ma da VERO appassionato di musica da quasi mezzo secolo e frequentatori di concerti di musica classica ,con puntatine al Blu Note di Milano,io ripeto sono un esercizio di marketing che troverà i suo "appassionati", più che di musica di  esibizionismo

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Siamo arrivati a cifre che sono uno scandalo ,ma vogliamo vedere che qualcuno altro ,solo per dire chi lo ha più lungo , farà e venderà un diffusore ancora più costoso?

Ma soprattutto,  in termini sonici, quale mai potrà essere la differenza tra queste e un diffusore da 150.000 o 200.000 euro?

Le classiche sfumature? E saranno percepibili? Il suono sarà di gradimento universale?

Inviato
Il 16/11/2022 at 22:33, Dufay ha scritto:

una vita che dico che le maggggggico fanno in genere hahare come dicono in Toscana 

Ma vuoi mettere se lo dice Capitan America?

Inviato

Se si sta discutendo di Magico in questo 3ad è per il prezzo delle M9. Come ho detto prima certi prodotti sono oggetto di marketing finalizzato per impressionare gli appassionati e niente più.

Potevano costare anche 10 milioni, il potenziale acquirente, sicuramente non sborserà mai l'intero importo, se lo farà, è solo per dimostrare la sua potenza con annesso articolo sulla stampa.

Inviato

Ma reputo il prezzo una vera presa per i fondelli.

A parte la capacità di potersi permettere questo componente, sarà venduta più a persone che vogliono dimostrare quanto sono ricchi

Siamo arrivati a cifre che sono uno scandalo ,ma vogliamo vedere che qualcuno altro ,solo per dire chi lo ha più lungo , farà e venderà un diffusore ancora più costoso?

quoto

non ho letto tutte le pagine del 3D , non mi trovo d accordo su cifre simili per un diffusore o per  un pre e finale o sinili, ma non mi trovo d accordo neanche se togliamo uno zero , sono sicuro che il prodotto NON vale i soldi richiesti ( anche con uno zero in meno) , sono solo "bravi a vendere il prodotto" e venderlo ad una determinata cerchia di utenti .

purtroppo  , di contro , ci sarà sempre qualcuno ( anche chi non le compra perchè manco ci arriva lontanamente)che le difenderà a spada tratta , intendo come prezzo , marketing, progetto , costruzione , materiali...

mi basta leggere in altri 3D dove un forumer , rispondendo ad un altro su un paragone tra giradischi, scrive : "me lo sono dovuto comprare" ( un gira da 40000 euro) , nessuna critica se il forumer in questione vuole prendere un gira da 40000 euro invece che il Technics 1200 padrone di farlo ...ma scrivere che se l'è dovuto comprare...perchè ??? 

sicuramente il resto dell'hifi sarà con ampli da 30000 e casse da 60000 ( per dire due cifre a caso ) e magari uno pensa che il tutto suoni meglio di un hifi con due Tannoy o due Klipsh o due JBL da 7/8 mila euro al massimo e con un Thorens 160 o 125 ben tarato ...mah ...qui è veramente la corsa a chi l'ha più lungo .

PS ah , magari tutte queste persone da hifi a costi minimo da appartamento ...poi han solo 100 o 200 dischi tutti naturalmente super registrati con musica di campanellini o voce e chitarra e stop, mica puoi metterci l Lp degli anni 70 dei Led Zeppelin su un hifi simile  !!!   già i Led Zeppelin d'epoca son male registrati per hifi "normali" figuriamoci per hifi "da nababbi"  ...

questa non è più alta fedeltà o ascoltare musica !

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, 51111 ha scritto:

il potenziale acquirente, sicuramente non sborserà mai l'intero importo

Appunto, si sa che a certi livelli i "listini" sono solo una indicazione di marketing.
ma poi torno ad un ragionamento già espresso anche qui, mi pare; questi diffusori rappresentano il top della loro produzione, sono "La Ferrari" fra le vetture di Maranello, l'esercizio di stile, la dimostrazione plastica al pubblico/clienti di quello che ad oggi sono in grado di fare. Non è un prodotto nato per suonare (anche se lo farà ovviamente), quanto un prodotto nato per far parlare di se. E mi sembra che ci stia riuscendo alla grande 😄

Più che queste M9 nello specifico (o le Wilson WAMM Master Chronosonic da 3/4 di milione dove sullo loro stesso sito prima dicono che è un diffusore full range che non necessita di sub, poi poco più sotto dicono che comunque è sempre cosa "buona e giusta" aggiungerne uno, come il loro Wilson Audio Subsonic che richiede anche un'altra coppia di ampli mono od uno stereo carrozzato, così il prezzo sale sale sale ... e si, fa male 😄 ) a me danno noia casse floorstanding "medio di gamma" della stessa Magico, Focal, Wilson, Gryphon ma anche Lyngdorf, Acapella, Rockport etc etc che costano oltre 80K Euro e dovrebbero essere modelli ad alta diffusione ... quella è la vera presa per i fondelli, non un prodotto che per stessa definizione è un "non modello".

Inviato
7 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

rappresentano il top della loro produzione, sono "La Ferrari" fra le vetture di Maranello, l'esercizio di stile, la dimostrazione plastica al pubblico/clienti di quello che ad oggi sono in grado di

Peccato che sia un prodotto che ha ragione di esistere solo nella sua funzione 

Inviato
Il 18/11/2022 at 13:22, Pippo87 ha scritto:

Chiariamo bene:

- i laureati in una facoltà di ingegneria ricevono un titolo che si chiama “dottore in ingegneria”

In Svizzera e Germania è diverso:

I laureati, quindi oggi 5 anni di studi,  in campo scientifico (escluso medicina) possono farsi chiamare ingegneri. Per essere chiamati dottore bisogna fare il dottorato  che dura diversi anni, se non mi sbaglio almeno 3 dopo essere laureati. 
Decine di anni fa c'era nei politecnici (universitari) un primo gruppo di esami, oggi quelli per il Bachelor, che aveva un titolo come "pre diploma". Solo passati questi esami si potevano fare gli altri 2 anni, che poi alla fine erano 2.5 - 3 perché bisognava fare la tesi di laurea che durava almeno 6 mesi dopo aver passato gli esami della laurea.

Decine di anni fa al politecnico di Zurigo, ETH Zurich, si poteva rifare gli esami solo una volta se bocciati la prima volta. Per gruppo di esami la media era di circa 60% di bocciati o poco di più. Questo per il pre diploma. Per il diploma finale la percentuale era minore 40-50%. Chi non passava andava allora all'università di Zurigo (altro instituto) e viveva più tranquillamente.

Inviato

@Dufay Beh ma se è nato quasi esclusivamente con quello scopo, evidentemente assolve perfettamente alla sua funzione, tanto che suscita appunto molto hype.

Ricordo di aver visto un video sul Tubo di una installazione di queste M9 (se non sbaglio era in Asia ma non ricordo alla perfezione) in cui un Gentleman le ha messe IN SALOTTO, accanto alla TV, utilizzando come unica sorgente un DAC della MSB, il modello Select DAC (con il modulo streamer a bordo evidentemente), coadiuvato da 4 (due coppie) amplficatori monofonici della stessa casa, il modello M500, tutti incassati nel mobile sotto alla TV appunto. Il salotto è un open space e si vede tutta la fase logistica (sono enormi e pesano uno sproposito) con diverse persone che le sballano, costruiscono, posizionano attaccate alla parete di fondo appunto accanto alla TV e poi tutti a godere di questa super meraviglia tecnologica.

Ho pensato fra me e me che non avessero proprio reso ... giustizia ... ad una coppia di diffusori da 1M di Euro 😄 😄

C'est la viè no ?

Inviato

Ma c‘é poco da scandalizzarsi.. io per primo come architetto vorrei un mondo più equo, ma morirei di fame.. 🥹

Oggi il vero scandalo sono i costi di costruzione e costi dei terreni, il cliente medio o quasi non esiste più.. se chiami l‘architetto ( mestiere quasi inutile… ) lo fai per avere un prodotto custom, unico al mondo, con costi oramai insostenibili per i non milionari.

Ma una casa è una casa, una Ferrari è una Ferrari, un opera d‘arte è un opera d‘arte, con un mercato solido e stabile alle spalle.

Le M9 quindi costano troppo, certamente, un amico appunto si è preso una sf 90 e ha speso esattamente la metà.

e vuoi mettere? Dai.. qui devo dare ragione ai detrattori, non c‘é alcuna contropartita tecnica che possa giustificare quei listìni, per un prodotto industriale di serie, si intende.

Ben altra cosa il custom: sono recentemente stato contattato per il design estetico di una sala musica e cinema privata, con macchine e altoparlanti dedicati, fullhorn no Limits.

Beh in quel caso 1 M non basta di certo, ma é una cosa unica al mondo costruita con perizia e conoscenze dei migliori tecnici sulla piazza. Unica e irripetibile. E qui la prospettiva cambia completamente.

Inviato
15 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Beh ma se è nato quasi esclusivamente con quello scopo, evidentemente assolve perfettamente alla sua funzione, tanto che suscita appunto molto hype.

Si good night ..

Inviato

Ps… però nemmeno il gira Nagra te lo tirano dietro… non costa 1M , ma 170.000, un regalo 🎁 quindi..

riassumendo: in un sistema economico capitalistico, basato sul profitto, sí profondamente ingiusto, ma senza alcuna alternativa, se consideriamo il fallimento di tutte le altro dottrine alternative, come il dirigismo statale.. 

vince sicuramente la Magico, se riesce a far impresa e profitti con un modello simile, e non certo noi che lo critichiamo..

il mio cliente fattura con il suo polo del luxury e fashion, (prodotti quindi completamente inutili ai fini della sopravvivenza) quattro volte la Fiat, che fa cose certamente più democratiche e utili. Chi ha ragione? Entrambi.. perché producendo utili e ricchezza ( almeno nel primo caso) fanno comunque impresa, danno lavoro, impegnano menti e braccia, cuori e cervelli.

Ha ragione quindi Wolf a perseguire la sua via, finché impiega persone, paga le tasse, investe e pianifica.. e poi sempre meglio che fare il narcotrafficante o venditore di armi. Magico vende pur sempre illusioni di musica perfetta.. e non morte o criptovalute evanescenti..

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Quelli che chiamo sulla mia pagina fussbuk i #ricchidimerda

Chissà come ci rimangono male. 

Inviato

Ma io sinceramente non capisco questa acredine verso i componenti ad alta fedeltà che costano tanto che poi per me il tantissimo per un componente Hi-fi comincia già da 10.000 o 30.000 .

Anche il fatto che si comprino diffusori da 1 o 2 o 3 milioni per dimostrare cosa? 

La vedo difficile il compratore ha già villa con piscina olimpionica , Rolls Royce,  yacht e signorine varie che dimostrano il suo status.

Non ha certo bisogno di un paio di diffusori o di un amplificatore o di un giradischi .

Ha anche una corte infinita di lecca......😂 pronti a ricordargli il suo status un po' come questi Youtuber che pubblicano filmati su filmati con quasi sempre un  unico scopo di accrescere il numero di iscritti e di visualizzazioni e mi stupisco  sempre del seguito che riescono ad avere,  gente che li difende sempre e comunque anche se sparano baggianate o si contraddicono clamorosamente.

Se compro un componente dello stereo magari avendo per passione fatto uno sforzo economico lo provo nel mio ambiente e se mi dà soddisfazione e posso lo prendo di certo non mi faccio influenzare da svariati Youtuber 😂

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, alexis ha scritto:

per primo come architetto vorrei un mondo più equo, ma morirei di fame..

Diciamo che prima di morire di fame ci sono vari livelli.

Sono scelte personali,  non obblighi.