Vai al contenuto
Melius Club

Lincetto di Velut Luna critica le Magico M9 (e non soltanto per il prezzo)

Messaggi raccomandati

Racconto questo episodio per definire la strana mentalità di tanti audiofili:

Anni fa fece un diffusore di un certo livello ad un audiofilo un po' apprensivo.

Una volta provai a spiegargli alcuni dettagli tecnici tra cui i motivi per cui mettevo certe cose all'interno del mobile tipo il pluriball a bolle medie che serve a questo e a quell'altro. L'audiofilo mi fa ma non potresti usare qualcosa di più pregiato del pluriball?...

Ecco l'accanimento terapeutico tecnologico di wolf credo sia volto a soddisfare questo tipo di audiofilo.

Mi viene in mente anche la famosa lettera di Totò dove dice"punto. Due punti!! Ma si fa vedere che abbondiamo"

Berillio, diamante, carbonio!! Ma si fa vedere che abbondiamo.

• Melius 1

Io la penso al contrario per i miei Magico A1 quello che mi affascina è proprio il loro minimalismo nessun fronzolo tre componenti assemblati e lavorati in modo perfetto.

Mi viene mal di testa quando vedo certi diffusori con tre woofer due medi e otto Twitter in configurazioni oserei dire spaziali 😂😂😂

Li si ha ragione il grande Totò ma si mettiamo .....

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Berillio, diamante, carbonio!! Ma si fa vedere che abbondiamo.

Infatti direi che principalmente esistono due tipi di audiofili che coprono il 99.5 +/- 0.5% del genere 

Quelli tipo berillio diamante carbonio e ci credono

E quelli che dicono che non si fanno impressionare da berillio diamante carbonio

Ma tutti affermano che la Musica viene prima di tutto 

Quelli che rimangono, cioè  lo 0.5 +/-0.5%, si interessano un pochino anche di musica

Le magico del signor Bonaventura sono una ottima idea, a chi piace l'estetica (a me ricordano il caffè paulista ma de gustibus) non vedo come possano deludere. Anche se fossero mal suonanti. 

Per carità ognuno è libero di pensarla come crede ma il tweeter al berillio lo montano ora anche le Sonus Faber  sui Cremonese e le Focal la Wilson sta' utilizzando alluminio aerospaziale e potrei continuare.

È sempre tutto molto relativo a chi piace e a chi no però per la mia misera esperienza per esempio la tromba di Rava che ho sentito dal vivo in parecchi eventi a mio modesto parere suona  alle volte  vellutata e suadente altre proprio no così come il grandissimo Rava vuole per lo meno dal vivo per quello che sento quindi opinione personale.

Il problema non sono i materiali ma non comprendere perché si punta a cercare nuovi per implementarli nei progetti. Esempio, se a qualche buontempone del forum gli fai costruire un diffusore senza limiti di budget magari te ne costruisce uno con 10 vie con il compensato, ovviamente perché non capisce una sega. Invece Mr wolf ha costruito un diffusore da 450kg è un milione di euro e ha fatto un 4 vie! 

• Melius 1
13 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

progetti. Esempio, se a qualche buontempone del forum gli fai costruire un diffusore senza limiti di budget magari te ne costruisce uno con 10 vie con il compensato

Sai che esiste il compensato panzerholz?

Usato tra l'altro da kaiser Kawero.

Se le magggico fossero fatte di panzerholz suonerebbe peggio? Io non credo anche perché ritengo impossibile farle suonare peggio.

https://www.lessloss.com/page.html?id=80

È pieno di esempi…ma vengono fuori solo all’ascolto, se invece ascoltando un Harbeth una proac…è la stessa cosa che ascoltare uno di questi grandi diffusori, allora non serve nemmeno parlare, di porsi tante domande e nemmeno polemizzare.

@Dufay Franco possono non piacere, ma parliamo di gusti quisquilie.La loro rappresentazione è quella giusta. Dettaglio giuste proporzioni, piani sonori…un’estetica sonora plausibile. A me le battaglie sul berillio il diamante,
grès porcellanato…

• Melius 2
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Franco possono non piacere, ma parliamo di gusti quisquilie.La loro rappresentazione è quella giusta. Dettaglio giuste proporzioni, piani sonori…un’estetica sonora plausibile. A me le battaglie sul berillio il diamante,
grès porcellanato…

Non sono d'accordo. Se c'è una cassa che non ricorda la musica vera è proprio la magico. Almeno tutte quelle da me sentite.

44 minuti fa, Dufay ha scritto:
52 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Non sono d'accordo. Se c'è una cassa che non ricorda la musica vera è proprio la magico. Almeno tutte quelle da me sentite.

Franco scusa... 

Ti stai riferendo al tipo di impostazione del suono delle Magico vero?

Solo per capirsi e.. Che non sia una critica di carattere estetico insomma

Le prestazioni di un’altoparlante, sono anche determinate dai materiali con cui è costruito. Poi, il progetto finale può suonare più o meno bene, nel suo complesso, ma i materiali hanno la loro importanza nel determinarlo. 
I materiali “esotici” non sono solo frutto di marketing, ma anche derivanti da una ricerca e uno sviluppo tecnologico, e questo comporta un costo, che piaccia o meno.