Vai al contenuto
Melius Club

Lincetto di Velut Luna critica le Magico M9 (e non soltanto per il prezzo)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, newton ha scritto:

avevi fatto dei monitor in alluminio se ricordo

Si scavati dal pieno addirittura 

Inviato

Ogni materiale scelto per il cabinet, genera una sonorità diversa, non esiste un materiale senza un contributo alla riproduzione sonora dei driver. L‘arte non sta nell‘uccisione totale di tutti i contributi vibrazionali,  ma piuttosto di una gestione armonica di questi, in simbiosi sonora con il progetto principale.

La differenze non è affatto banale, e comprenderne la portata e l‘importanza non è cosa da tutti, e diversi contributi in questo tred lo dimostrano.

Inviato

@alexis la prima frase la condivido quasi in toto...poi no.

Abbiamo posizioni inconciliabili su come intendere un diffusore, tu parli di arte nella gestione armonica dei contributi vibrazionali in simbiosi sonora con il progetto principale (ma ti sei riletto? gestione armonica...simbiosi sonora... progetto principale...puoi spiegare anche a noi comuni mortali che significa ?), io mi limito a parlare di tecnica e tecnologia.

C'è il trasduttore che appunto dovrebbe trasdurre...il cabinet dovrebbe offrire al trasduttore una massa d'aria da comprimere in modo che questo suoni più forte (semplificazione tremenda). Ma il cabinet a mio avviso non deve partecipare al risultato sonoro, o cercare di farlo il meno possibile. Per questo ci sono gli accorgimenti quali materiali inerti, rinforzi interni etc. Pensa alle Nautilus di B&W, per esempio.

Io apprezzo moltissimo delle mie MBL il fatto che, tranne per il sub, non abbiano cabinet a colorare il suono, o baffle che lo diffraggano.

Poi che il suono delle M9 possa non piacere o che risulti freddo e asfittico ci può pure stare, non le ho mai ascoltate per cui non mi pronuncio, così come non oso sindacare sul fatto che un diffusore con cabinet che risuona possa risultare piacevole all'ascolto.

Inviato

@alexis

Quasi sempre sono in linea con te,tranne ,pur essendo analogista convinto ,mi sono reso conto che se scegli prodotti adatti anche lo streaming suona non artefatto 

DCS lettore più clock più clock atomico fatto ad arte ,mi ha fatto cambiare idea.

Io credo che una persona può e debba cambiare idea se ti portano degli elementi 

@stanzani

Inviato
8 ore fa, maxxx ha scritto:

Ma il cabinet a mio avviso non deve partecipare al risultato sonoro, o cercare di farlo il meno possibile

É questo il punto… Il materiale del cabinet ha comunque e sempre  un‘imprinting sul suono complessivo. Non conoscere questo fatto, ribadito da tutti i grandi progettisti audio.. significa conoscere molto poco di hifi, se non di basi scolastiche elementari, che funzionano peró fino a un certo punto.

potrei fare decine di esempi, ma mi astengo.. e ribadisco che conta il materiale come la finitura superficiale esterna ma a parità di forma pure la costruzione meccanica. E non è certo sufficiente  arrabattarsi con quattro tavole di mdf .. come fanno molti pensando di aver fatto i compitini.. la materia è molto molto più complessa, e la soluzione non certo univoca, ci sono moltissimi modi di affrontare il problema.

Inviato
15 ore fa, newton ha scritto:

Rigidità e smorzamento, grande massa...

Rigidità e smorzamento mica sempre collimano.  

Inviato
17 ore fa, alexis ha scritto:

visione quantomeno primitiva del fenomeno, smentita peraltro da eccellenti prodotti commerciali, che fanno ricerca vera sui moti vibrazionali trasmessi dai cabinet e non proclami senplicistici.

Chi sono? Cercateli da voi

Quali prodotti?

Inviato

Oggi trasmettiamo il documentario della serie: Tutti progettisti di diffusori a parole.

Seguirà dibattito in studio.

• Melius 1
extermination
Inviato

Forme e dimensioni del cabinet  giocano senza dubbio un ruolo significativo sullo spettro medio e medio-alto. Materiali e tecniche di costruzione del cabinet sullo spettro medio-basso e basso. 

Inviato
53 minuti fa, extermination ha scritto:

Forme e dimensioni del cabinet  giocano senza dubbio un ruolo significativo sullo spettro medio e medio-alto.

Quindi quando un costruttore fa diffusori con forme differenti cosa vuol dire?

extermination
Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

E che ne so! Ad esempio Avalon è dimostrazione che sa e che sa fare.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ad esempio Avalon è dimostrazione che sa e che sa fare.

Per cui Proac, Dynaudio, Pmc sonondei cantinari

extermination
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

cantinari

?!?

Inviato
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

Che brancola nel buio bendato e nel deserto

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Forme e dimensioni del cabinet  giocano senza dubbio un ruolo significativo

Che un diffusore di grande stazza, all'ascolto, lo si percepisca come tale, penso sia fuori di dubbio, poi ci saranno anche alcune eccezioni.

Concetto che potrebbe valere anche per il thread ''Il peso del suono...''.

Inviato
28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Che brancola nel buio bendato e nel deserto

Più o meno come tutti qui, quindi.

• Haha 1
Inviato

@senek65 Qui? Intendi noi che si cazzeggia sul forum? Direi di sì, fare un diffusore che suoni è…….