grisulea Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 11 minuti fa, leonida ha scritto: Al miglioramento della qualità di un sistema, io intendo all'ottenimento della sensazione di un suono più gradevole, tu invece al miglioramento delle misure dello stesso. Alt un attimo, stavi parlando di altra persona che intendeva quello che non ci è dato sapere con certezza. Quello che intendi tu mi è chiaro, mi è tanto chiaro che è la stessa identica cosa che intendo io. E' solo il metodo che è diverso.
grisulea Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 7 minuti fa, leonida ha scritto: Cosa pretendi di sentire con una simile curva. oltretutto variante in funzione del livello sonoro? E' quella anche dal vivo, varia la sua funzione anche dal vivo, quindi fa esattamente la stessa cosa. Perché mai dovrebbe farne un'altra?
leonida Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 3 minuti fa, grisulea ha scritto: quella anche dal vivo, varia la sua funzione anche dal vivo, quindi fa esattamente la stessa cosa. Perché mai dovrebbe farne un'altra? Infatti , confermo assolutamente, è la stessa con la quale elabori anche il suono dal vivo. Elabori quindi il suono dal vivo con una rif del tutto sballata, e non puoi neanche intervenire con curve complementari come fai in riproduzione tramite correzioni Se una rif lineare, come da sempre affermi, è condizione imprescindibile per un'ascolto di qualità , come è possibile che il suono dal vivo non amplificato, ascoltato tramite una rif terrificante. venga considerato di altissima qualità e costituisca per i più un assoluto riferimento? Se realmente consideri il vivo un riferimento e se lo fosse realmente, allora dovresti replicare, in riproduzione, la stessa curva attraverso la quale hai elaborato l'originale. Puoi immaginare il risultato.
Membro_0023 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 6 minuti fa, leonida ha scritto: come è possibile che il suono dal vivo non amplificato, ascoltato tramite una rif terrificante. venga considerato di altissima qualità e costituisca per i più un assoluto riferimento? Non è proprio così. C'è anche il suono dal vivo che fa schifo. Mettiti in fondo ad una Chiesa e poi vediamo se lo consideri un riferimento. Emozionante, magari, ma non certo un riferimento.
grisulea Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 15 minuti fa, leonida ha scritto: Se una rif lineare, come da sempre affermi, è condizione imprescindibile per un'ascolto di qualità , Mai affermato, dipende. 17 minuti fa, leonida ha scritto: come è possibile che il suono dal vivo non amplificato, ascoltato tramite una rif terrificante Ma dal vivo non ascolti una rif, ascolti un suono. Una rif coerente tenderà a replicarlo, una sballata sicuramente meno. Soprattutto non fermarti alla rif.
Dufay Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 27 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Non è proprio così. C'è anche il suono dal vivo che fa schifo. Può fare schifissimo ... Metti insieme cattiva acustica e cattivi musicisti
Dufay Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Mettiti in fondo ad una Chiesa e poi vediamo se lo consideri un riferimento. Emozionante, magari, ma non certo un riferimento Ma nemmeno emozionante.
leonida Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 53 minuti fa, grisulea ha scritto: Ma dal vivo non ascolti una rif, ascolti un suono. Qualunque siano le condizioni d'ascolto, dal vivo il suono che ascolti è quello processato in base alla rif del tuo sistema percettivo, fortemente deviante dalla linearità e simile a quella di qualsiasi altro soggetto ascoltatore. Non è quindi il vero suono prodotto da voci, strumenti e quant'altro, se si assume che la linearità della rif sia fondamentale affinchè un qualsivoglia stimolo acustico possa esser elaborato correttamente La rif di un soggetto umano è talmente deviante dalla linearità da non poter neanche lontanamente esser definibita hifi, e pertanto, teoricamente, essa non permette di elaborare correttamente e men che mai esattamente. qualsivoglia stimolo acustico. Pertanto, se si volesse replicare la sensazione d' ascolto del vivo, dovrebbe esser replicata la stessa curva in riproduzione, ovvero, quella del tutto opposta a quella abitualmente considerata fisiologica. Qualcosa non quadra. Qualcosa cozza pesantemente con la logica corrente
Dufay Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 20 minuti fa, leonida ha scritto: Qualcosa non quadra. Qualcosa cozza pesantemente con la logica corrente Qui qualcosa cozza di sicuro con la logica .
grisulea Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 5 minuti fa, leonida ha scritto: La rif di un soggetto umano è talmente deviante dalla linearità da non poter neanche lontanamente esser definibita hifi, Ma infatti non deve, l'udito, la musica, sono quello che sono. E' il riprodotto che deve deviare il meno possibile per far si che chi ascolta senta, nel limite del possibile, lo stesso stimolo. Se ascolti a gobbe di cammello è giusto che il sistema ti faccia sentire le gobbe di cammello. Se il sistema in prossimità di una gobba ha una voragine ti farà sentire un dromedario. Non è più la stessa cosa. 13 minuti fa, leonida ha scritto: pertanto, teoricamente, essa non permette di elaborare correttamente e men che mai esattamente. qualsivoglia stimolo acustico. Può elaborarla come gli pare, quella è. Lo stimolo deve essere identico o simile, il riprodotto dovrebbe produrre la stessa sensazione, lo stimolo riprodotto deve tendere a quello vero. Più devia e più diventa diverso. 18 minuti fa, leonida ha scritto: Pertanto, se si volesse replicare la sensazione d' ascolto del vivo, dovrebbe esser replicata la stessa curva in riproduzione No. Deve essere prodotta una registrazione con le stesse caratteristiche, il sistema non deve alterarle. Per non alterarle non deve aggiungere o togliere. Non esiste una curva dal vivo, esiste un suono, uno stimolo. Quello va replicato. Se il tuo sistema è a gobbe di cammello non può farti sentire la pianura padana.
Look01 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 5 ore fa, leonida ha scritto: Proprio non capisco cosa c'entri con Magico ed il suo prezzo e la giustificazione o meno dello stesso, il non voler approfondire un forum pubblico tematiche riguardanti esclusivamente particolari aspetti del sistema percettivo umano, il tutto senza alcuna relazione con qualsivoglia aspetto commerciale Il problema è che nessuno le ha sentite le Magico M9 e se non fossero costate quella cifra non ci sarebbero 57 pagine di elucubrazioni mentali . Alla fine siccome nessuno le ha sentite direi che si sta discutendo esclusivamente del prezzo. Se qualcuno le vuole comprarle mi offro volontario per un'ascolto assicurando che il prezzo non influirà sul mio giudizio 😂.
Moderatori paolosances Inviato 13 Luglio 2023 Moderatori Inviato 13 Luglio 2023 @Dufay possono esistere anche delle orecchie poco adatte all'ascolto. Non diamo per scontato che il sistema uditivo non abbia delle defaillance
Look01 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 5 minuti fa, paolosances ha scritto: Non diamo per scontato che il sistema uditivo non abbia delle defaillance Concordo ed aggiungo che l'apparato uditivo sicuramente ha una sua unicità da individuo ad individuo legata ad una varietà di fattori psicofisici.
Dufay Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 13 minuti fa, paolosances ha scritto: Dufay possono esistere anche delle orecchie poco adatte all'ascolto. Non diamo per scontato che il sistema uditivo non abbia delle defaillance Se sei mezzo sordo non fai l'audiofilo
Questo è un messaggio popolare. Berico Inviato 13 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 2023 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Se sei mezzo sordo non fai l'audiofilo temo sia l'esatto opposto. 3
pro61 Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 1 ora fa, leonida ha scritto: La rif di un soggetto umano è talmente deviante dalla linearità da non poter neanche lontanamente esser definibita hifi, e pertanto, teoricamente, essa non permette di elaborare correttamente e men che mai esattamente. qualsivoglia stimolo acustico. Finalmente ho capito perché quando ascolto qualche registrazione di mio figlio che suona il violoncello, mi sembra di sentire un liuto. Il suono riprodotto con la rif corretta dell'impianto, diverge da quella del mio cervello, per cui sento un liuto. Come si fa a misurare la rif del cervello, così adeguo quella dell'impianto alla mia rif e potrò sentire finalmente il suono vero registrato del violoncello anche dall'impianto. 1
Aniroceppa Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 2 minuti fa, pro61 ha scritto: Finalmente ho capito perché quando ascolto qualche registrazione di mio figlio che suona il violoncello, mi sembra di sentire un liuto. Prima di incolpare la rif del tuo impianto, io verificherei la tecnica di ripresa microfonica e relativi apparati.
one4seven Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 36 minuti fa, Dufay ha scritto: Se sei mezzo sordo non fai l'audiofilo Eh che è, un lavoro? 2
Messaggi raccomandati