Jump to content

Comuni: la Corte dei conti suona la sveglia del Covid

Velvet
 Share

Recommended Posts

I nodi del Covid stanno per arrivare al pettine anche per la finanza pubblica locale, i numeri sono da de profundis:

https://www.repubblica.it/economia/2021/04/11/news/parcheggi_biglietti_del_bus_mense_scolastiche_tracollo_delle_entrate_per_i_comuni_-295799086/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S3-T1

Interessante notare come le contravvenzioni normalmente siano un pilastro delle finanze comunali (alla faccia del: mica facciamo cassa con le multe noi..) che oggi quasi viene a mancare...

Dopo l'allargamento delle maglie post-patto di stabilità (che aveva decretato quasi 10 anni di vacche magrissime) in questi ultimi 5 anni i comuni avevano ricominciato a spendere e spandere.

Mi sa però che da quest'anno vedremo nuovamente meno ruspe a scavare strade e meno musei della luganega.

L'unica voce di spesa che resterà invariata probabilmente sarà quella dei premi produzione a pioggia, possiamo già prevederlo.

44 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Aumenteranno la tassa sui rifiuti .

Mica si puó fare come capita... la tassa rifiuti deve pagare il servizio non si può usare per qualsiasi puffo. 
L’IMU è un tributo ed è maneggiabile ma ormai il 90% dei comuni ce l’ha al massimo consentito. 
E comunque poi si devono vincere le elezioni. 
Ci si dovrà abituare a ristrettezze pubbliche e private

Adesso, bungalow bill ha scritto:

Aumenta , anche se di poco tutti gli anni

Perché aumentano i costi.

comunQue 4-500€ all’anno per portarmi via tutti i rifiuti che metto davanti al cancello e porto all’isola ecologica li pago volentieri. 

bungalow bill

La tassa sui rifiuti riguarda l'appartamento e anche il box e la cantina . Non capisco che rifiuti possono fare questi due locali .

@Jack Dove abiti ? Noi qui a Milano paghiamo ( per 100 mq abitazione + box 16 mq+ cantina 2 mq ) 360 euro all'anno .

@bungalow bill abito in una casa singola a nord di Milano. 150 a trimestre. 1.5€ al giorno. Perchè provvedo da me col compostaggio altrimenti anche metri cubi di verde nella bella stagione. 
la ripartizione sui locali è una convenzione ed è filtrata dal nr di “abitanti” della la casa. 
Ho molte più cazzate e roba che ad intervalli smaltisco all’isola in cantina e nei garage. In casa al massimo faccio un po’ di polvere e qualche sacco tra umido, secco, plastica e carta al mese. 
Sto svuotando una cantina di un’altra casa... sto usando un cassonato 😄 vedi te. 
Meno male che con tre soldi ci portano via tutto sto bordello consumistico che accumuliamo. 

@bungalow bill e non fartelo sembrare più, pago 300€ a bimestre di corrente di cui 200 tasse e 100 consumo reale, quello si che mi fa incavolare (ma neanche tanto... così almeno ci si sta un po’ attenti)

Che mi portino via la spazzatura per un euro e mezzo al giorno mi pare quasi impossibile. Si dovrebbe far pagare a sacco come fanno in certe nazioni vicine ma in Italia pur di non pagare butterebbero tutto nei boschi. Io me lo ricordo quando non c’era un servizio ingombranti o elettrodomestici dove finivano i frigoriferi. Stai sereno che son ben spesi almeno questi 🤗

Share

• Create New...