Velvet Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 I nodi del Covid stanno per arrivare al pettine anche per la finanza pubblica locale, i numeri sono da de profundis: https://www.repubblica.it/economia/2021/04/11/news/parcheggi_biglietti_del_bus_mense_scolastiche_tracollo_delle_entrate_per_i_comuni_-295799086/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S3-T1 Interessante notare come le contravvenzioni normalmente siano un pilastro delle finanze comunali (alla faccia del: mica facciamo cassa con le multe noi..) che oggi quasi viene a mancare... Dopo l'allargamento delle maglie post-patto di stabilità (che aveva decretato quasi 10 anni di vacche magrissime) in questi ultimi 5 anni i comuni avevano ricominciato a spendere e spandere. Mi sa però che da quest'anno vedremo nuovamente meno ruspe a scavare strade e meno musei della luganega. L'unica voce di spesa che resterà invariata probabilmente sarà quella dei premi produzione a pioggia, possiamo già prevederlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bungalow bill Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 Aumenteranno la tassa sui rifiuti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet Posted April 11, 2021 Author Share Posted April 11, 2021 @bungalow bill ho come idea che stavolta non basti Link to comment Share on other sites More sharing options...
audio2 Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 34 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Aumenteranno la tassa sui rifiuti . l' hanno già aumentata l' anno scorso, e quest' anno pure l' imu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 44 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Aumenteranno la tassa sui rifiuti . Mica si puó fare come capita... la tassa rifiuti deve pagare il servizio non si può usare per qualsiasi puffo. L’IMU è un tributo ed è maneggiabile ma ormai il 90% dei comuni ce l’ha al massimo consentito. E comunque poi si devono vincere le elezioni. Ci si dovrà abituare a ristrettezze pubbliche e private Link to comment Share on other sites More sharing options...
bungalow bill Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 Aumenta , anche se di poco tutti gli anni . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 Adesso, bungalow bill ha scritto: Aumenta , anche se di poco tutti gli anni Perché aumentano i costi. comunQue 4-500€ all’anno per portarmi via tutti i rifiuti che metto davanti al cancello e porto all’isola ecologica li pago volentieri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bungalow bill Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 La tassa sui rifiuti riguarda l'appartamento e anche il box e la cantina . Non capisco che rifiuti possono fare questi due locali . @Jack Dove abiti ? Noi qui a Milano paghiamo ( per 100 mq abitazione + box 16 mq+ cantina 2 mq ) 360 euro all'anno . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 @bungalow bill abito in una casa singola a nord di Milano. 150 a trimestre. 1.5€ al giorno. Perchè provvedo da me col compostaggio altrimenti anche metri cubi di verde nella bella stagione. la ripartizione sui locali è una convenzione ed è filtrata dal nr di “abitanti” della la casa. Ho molte più cazzate e roba che ad intervalli smaltisco all’isola in cantina e nei garage. In casa al massimo faccio un po’ di polvere e qualche sacco tra umido, secco, plastica e carta al mese. Sto svuotando una cantina di un’altra casa... sto usando un cassonato 😄 vedi te. Meno male che con tre soldi ci portano via tutto sto bordello consumistico che accumuliamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bungalow bill Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 @Jack Noi siamo in due ( io + consorte ) e mi sembra di pagare troppo . Anche noi abbiamo il giardino , ma rientra nelle spese condominiali . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack Posted April 11, 2021 Share Posted April 11, 2021 @bungalow bill e non fartelo sembrare più, pago 300€ a bimestre di corrente di cui 200 tasse e 100 consumo reale, quello si che mi fa incavolare (ma neanche tanto... così almeno ci si sta un po’ attenti) Che mi portino via la spazzatura per un euro e mezzo al giorno mi pare quasi impossibile. Si dovrebbe far pagare a sacco come fanno in certe nazioni vicine ma in Italia pur di non pagare butterebbero tutto nei boschi. Io me lo ricordo quando non c’era un servizio ingombranti o elettrodomestici dove finivano i frigoriferi. Stai sereno che son ben spesi almeno questi 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts