Vai al contenuto
Melius Club

La Toccata dell’Orfeo di Monteverdi

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, stanzani ha scritto:

garrido e'forse il meglio disponibile

Il Vespro della Beata Vergine preferisco l'esecuzione di Rinaldo Alessandrini. 

Ps:ho anche quella di Gardiner /Arkiv ma so che non è vista bene da @analogico_09 😂😂😘😘

• Haha 1
Inviato

Ottimo Garrido con Monteverdi. Alessandrini ne è l'esegeta, grande interprete e profondo studioso del genio monteverdiano. Gardiner è un grande professionista e un grande "affabulatore"; apprezzavo molto il "primo" Gardiner, alla testa di quello che era (e lo "sarebbe" ancosa" se... ?) in assoluto il miglior coro del mondo "specializzato" in musica antica, il Monteverdi Choir. L'altro Gardiner, quello che si ficca d'appertutto per essere onnipresente, finendo per ibridare lo stile dal quale dipende l'espressione, non suscita in me particolare empatia, è un fatto di pelle che assiste all'esibizione musicale senza mai rabbrividire.., se non per l'"imbarazzo" nell'ascoltare ad esempio una delle sue più recenti interpretazioni live del Vespro teatralizzato, caricato di enfasi oltre misura.
La scrittura di Monteversdi sublima, trasfigura, trascende i tratti teatrali che vengono così "sacralizzati" (tutta la musica sacra, antica e moderna è pregna di elementi della mondanità, di "teatro"), sfociando in spiritualità ed intensa ascesi; Gardiner li "americanizza" naturalisticamente. Perlomeno io la sento così.

Inviato
15 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

'Orfeo diretto da  Garrido  l'ho visto eseguito dal vivo a Palermo, credo a Palazzo Steri...

C'ero anch'io. Serata meravigliosa.