Vai al contenuto
Melius Club

Fra i dac di riferimento… il Mola Mola Tambaqui?

Messaggi raccomandati

15 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Da una parte mi è stato detto: ma perché per provare il nuovo DAC usi file HiRes di album rimasterizzati? Perché se senti meglio col tuo nuovo DAC probabilmente il merito è della recente rimasterizzazione in HiRes! 
Dall’altra mi è stato detto: ma sei fissato con ‘sti file rimasterizzati HiRes! Ma non ti accorgi che non c’è nessuna differenza con il CD e i file 16/44?

Ma… ma..allora mettevi d’accordo! La differenza si sente o no??

Trovo che una cosa sia la rimasterizzazione, e un'altra il ricampionamento della risoluzione. La miglior qualità di certe registrazioni datate è dovuta principalmente alla prima.

Poi, che buona parte degli attuali file di classica in alta risoluzione siano all'ascolto piacevolissimi è indiscutibile, ma ne attribuisco il motivo alla generale bontà della registrazione, indipendentemente dal formato che si ascolta, tanto è vero che se si prende un buon album in hi-res e con un programma lo si riduce a 44.1, il suo ascolto resta ottimo e diventa difficile identificarlo rispetto al gemello in alta risoluzione.

• Melius 1

@mla Ciao… ti rispondo in due parole. All’inzio delle mie esperienze in HiRes ho acquistato e scaricato diversi album. Poi, con l’avvento dello streaming, ho comparato uno a uno gli album acquistati in download con quelli ascoltati in streaming: nessuna differenza, nessunissima!

8 ore fa, one4seven ha scritto:

Ho capito male io?

Sì, non hai letto bene. Rileggi il mio post: il disco in vinile della quinta è quello diretto da Solti a Chicago, il suo primo ciclo in analogico. Le sinfonie di Beethoven di Abbado a Vienna non sono mai uscite in formato “vinile”, per quanto ne so, ma confrontavo a mente quanto si ascolta da un buon disco con quanto si ascolta da un buon CD. 

8 ore fa, naim ha scritto:

tanto è vero che se si prende un buon album in hi-res e con un programma lo si riduce a 44.1, il suo ascolto resta ottimo e diventa difficile identificarlo rispetto al gemello in alta risoluzione.

È proprio su questo punto che non sono d’accordo e non lo sono mai stato.

La riduzione a formato CD, a 16/44, di una buona registrazione attuale in origine a 24/96 e oltre, fa immediatamente avvertire un netto, netto ripeto, calo di qualità audio.

Recentissima esperienza con le sinfonie di Brahms diretta da Barenboim. Comparse inizialmente a 16/44 su Qobuz poi adesso disponibili a 24/96: lo stesso identico album “scalato” a 16/44 perde molto del suono “Audiophile”, del suono eccellente che ha in formato HiRes.

Fate pure la prova, di confronto, che è facilissimo,

image.thumb.png.4f144600e08502cf0514deeb87f1d1bb.png

• Thanks 1
10 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Mina The Beatles Songbook, in formato 24/96… perché se si ascolta a confronto anche solo una delle canzoni, ecco… si capisce cosa vuol dire HiRes!

Hhm... più che altro si capisce cosa significa una masterizzazione fatta bene.

E, guarda caso, con ampia dinamica, e solo pochi brani con il picco a 0db.
E' piuttosto raro vedere un disco Italiano con queste caratteristiche.

Altro che 24-96, che sicuramente apporta i suoi vantaggi. Qui c'è un master coi fiocchi.

foobar2000 1.5.5 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2022-11-26 21:36:48

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Mina / The Beatles Songbook
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR12      -1.37 dB   -15.94 dB      3:43 01-Something (1993 Version) (2022 Remaster)
DR12       0.00 dB   -14.35 dB      5:31 02-Michelle (2022 Remaster)
DR9       -4.49 dB   -15.00 dB      5:29 03-She's Leaving Home (2022 Remaster)
DR11      -0.11 dB   -14.66 dB      4:04 04-Let It Be (2022 Remaster)
DR12      -0.22 dB   -16.80 dB      4:22 05-And I Love Her
DR10       0.00 dB   -11.11 dB      3:02 06-With A Little Help From My Friends
DR13       0.00 dB   -14.93 dB      2:55 07-If I Fell (2022 Remaster)
DR12       0.00 dB   -13.61 dB      4:13 08-My Love (2022 Remaster)
DR11      -0.74 dB   -15.64 dB      3:20 09-Yesterday (Live (2022 Remaster))
DR11      -2.20 dB   -16.69 dB      3:03 10-Something (2022 Remaster)
DR13      -1.62 dB   -15.81 dB      3:34 11-Oh, Darling (2022 Remaster)
DR13       0.00 dB   -15.41 dB      3:51 12-The Long And Winding Road (2022 Remaster)
DR11      -1.28 dB   -14.63 dB      7:42 13-Come Together (2022 Remaster)
DR9       -3.48 dB   -15.10 dB      2:11 14-So che mi vuoi (It's For You) (2022 Remaster)
DR10      -1.87 dB   -15.43 dB      2:44 15-Yesterday (2022 Remaster)
DR14      -0.16 dB   -15.45 dB      3:54 16-The Fool On The Hill (2022 Remaster)
DR12      -0.31 dB   -13.89 dB      2:44 17-When I'm 64 (2022 Remaster)
DR10       0.00 dB   -14.44 dB      5:26 18-Hey Jude (2022 Remaster)

Number of tracks:  18
Official DR value: DR11

Samplerate:        96000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           2846 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

Ma ecco, non vorrei proseguire questo dibattito, peraltro già “trito e ritrito” perché fatto in sedi più opportune millanta volte, qui sopra che è il Thread dedicato al DAC Mola Mola.

Mi pare di poter concludere dicendo le poche parole che seguono.

È legittimo e assolutamente possibile che io senta queste differenze e molti di voi invece non le sentano.

Guardate che non è un problema!
E se proprio volete considerarlo un problema…ecco, non è sicuramente un problema mio! 

Direi che questo capitolo qui sopra si può chiudere, vi pare? 

3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Qobuz poi adesso disponibili a 24/96: lo stesso identico album “scalato” a 16/44 perde molto del suono “Audiophile”, del suono eccellente che ha in formato HiRes.

Fate pure la prova, di confronto, che è facilissimo,

image.thumb.png.4f144600e08502cf0514deeb87f1d1bb.png

Giulini/Vienna di fine anni 80, naturalmente 16 44 con convertitori dell'epoca che fanno ridere rispetto agli odierni...

si sente decisamente meglio di questa.

Avanti la prossima.

Ho poca dimestichezza con HD - quelle volte che ascoltato musica ad alta definizione onestamente non ho sentito un granché in più rispetto al formato  CD (sono sempre disponibile però a cambiare idea - non chiudo la porta). Un CD ben inciso può a mio vedere dare molte soddisfazioni all'ascolto se ben fatto.

Mi interessa piuttosto sapere se questo DAC mola mola risulti performante anche con il  CD. Se si da per buono l'intervallo 20 - 20 khz per ascoltare musica nella sua completezza - si è definita la frequenza di Nyquist a 22050 Hz.Poi per il teroema di Shannon Nyquist con una frequenza di campionamento a 2 x 22500 Hz = 44100 Hz (44,1 Khz) non si perde nulla del segnale originale durante le conversioni. Così ho capito 

@aldofranci Avevo pregato tutti, ma si vede che tu ti senti “più uguale di tutti”, di non riprendere a discutere di argomenti già dibattuti a lungo e non appropriati a questo Thread.

Questa discussione è infatti dedicata al DAC Mola Mola: puoi dirci la tua opinione, meglio se lo hai ascoltato, oppure puoi leggere quello che si scrive qui sopra, ma per favore non portare questa discussione fuori tema.

Quando negli anni ‘80 i vinilisti sostenevano che col disco di sentiva meglio che con CD la musica, ecco erano quasi messi alla gogna. E a volte senza quasi. Per chi va ai concerti di classica dal vivo, invece, che il vinile suoni assai meglio, più fedele alla realtà musicale dal vivo, è invece un fatto così evidente che non ha bisogno né di dimostrazioni né di spiegazioni.

La Storia dà torto e dà ragione ..cantava De Gregori… e la Storia è che, dopo 40 anni, il CD è morto e il vinile è risorto! Questi i dati di fatto.

Adesso è l’HiRes il nuovo vinile, in tutti i sensi.

Ho già ribadito che non è un problema per me se tu e altri non sentite la differenza: non vedo perché dovrebbe essere un problema il fatto che io la senta la differenza

Io e.. a quanto pare non solo io… mi pare di essere in compagnia del patron della Magico Alon Wolff e di quello della Wilson Daryl Wilson, tanto per citare i due diffusori di attuale riferimento assoluto, e in compagnia di molti dei progettisti più famosi, di discografici esperti come il buon Lincetto, e molti altri.

Ora è ben possibile che io, e tutta la “compagnia” sopra citata, sia “accecato” dall’effetto Placebo, che sia una questione tutta cerebrale e di suggestione. Non lo escludo affatto, anche se questa suggestione che mi fa sentire meglio e godere appieno della musica che ascolto è cosa buona, e per me sarebbe comunque una benedizione. Però appunto se fosse solo suggestione, anche se buona per me, sarebbe comunque una distorsione della realtà, e avresti ragione tu.

Però, quando si fanno affermazioni su quello che “si sente” e quello che “non si sente”, bisognerebbe anche principiare “ab ovo”, e valutare come prima cosa l’apparato uditivo di chi sostiene una cosa o l’altra. In altri termini: guardate che dopo i 35 le curve uditive dei nostri orecchi di cittadini metropolitani presentano picchi di calo assolutamente preoccupanti. E dopo i sessanta anni (e diversi partecipanti a questo Thread questa soglia l’hanno passata di certo) addirittura è previsto un contributo del governo per l’acquisto di apparecchi acustici contro la sordità, perché l’ipoacusia severa ha una incidenza (e lo dico da professionista del settore delle scienze umane) di oltre il 30% sopra i sessant’anni.

Ripeto dunque la mia affermazione iniziale: tu non senti la differenza? Non è un problema. Sopratutto non è un problema mio.
Ma una considerazione medica è d’obbligo: potrebbe anche essere un principio, o peggio ancora, di una sordità… per statistica potrebbe essere benissimo!
Personalmente io mi sottopongo (per motivi professionali) ad una visita audiologica e ad un esame audiometrico annuale, l’ultimo dei quali il mese scorso, con risultati più che buoni. 
Ecco, quando si è così sicuri “di non sentire qualcosa” potrebbe essere il caso, molto il caso per i cinquantenni e oltre, di sottoporsi ad un esame audiometrico… ci potrebbero essere sorprese 😱 e..non sempre gradite!

Detto questo: non accetterò per nessun motivo che questa discussione sia ulteriormente portata fuori tema e mi appello alla moderazione del Forum perché questo mio diritto sia fatto valere.

• Thanks 1
58 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Mi interessa piuttosto sapere se questo DAC mola mola risulti performante anche con il  CD. Se si da per buono l'intervallo 20 - 20 khz per ascoltare musica nella sua completezza - si è definita la frequenza di Nyquist a 22050 Hz

Ci sono molte misure a questo proposito sulla review comparsa sul sito AudioScience. Un sito, quello degli audioscienziati, che in genere è molto severo e la cosa più frequente che accade sono le sue “stroncature” proprio sulle misure.

Invece la conclusione è:

Conclusions
The Mola Mola Tambaqui DAC shows again that just because a DAC is designed from ground up, it need not perform poorly. It is actually the opposite with it performing at the top of the class with respect to distortion and noise.

Since I am not the one paying for it for you to purchase it, it is not my issue to worry about the cost. As such, I am happy to recommend the Mola Mola Tambaqui DAC based on its measured performance and functionality. 
Quindi il DAC, “designed” progettato da un’idea nuova e a se stante (from ground up) è il Top della classe per distorsione e rumore… e quindi è raccomandato sulla base delle misure, della prestazione e della funzionalità.

Questo il link

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/mola-mola-tambaqui-dac-and-streamer-review.10770/

@SimoTocca mi sembra di capire che abbia solo uscite XLR e non RCA SE, corretto?

Sarebbe utile capire anche come funziona la parte streamer.

Ha una scheda sd rimovibile e riprogrammabile come ad esempio il mio Sonnet Hermes? Oppure è un “sistema chiuso” solo per la sua App e Roon?

Anche per capire l’eventuale compatibilità con HQPlayer…

Grazie

@jakob1965 Siamo tutti d’accordo, io almeno, che quelle dei registrazioni della Quarta di Brahms siano “imprescindibili”. Io personalmente, su CD fisico, ne ho ben tre di ciascuna delle due (perché prima acquistati come CD singoli, poi come parte di cofanetti).

Quella di Karajan, seppure una registrazione dei primi anni del digitale, ha una buona resa.

Quella di Kleber, purtroppo, che è anche “migliore”, se possibile, come interpretazione, ha un suono discretamente bruttino, in particolare degli archi …i violìni non assomigliano neppure da vicino a quelli morbidi e vellutati dei filarmonici viennesi che si ascoltano nella sala del MusikVerein.

Come dicevo sopra per le registrazioni di Abbado, peraltro in quel caso registrazioni Live e quindi con qualche limitazione tecnica in più, il formato CD penalizza non poco il suono. Ma nel caso delle tue registrazioni non esistono alternative: per adesso sono solo in CD e senza alcuna rielaborazione/revisione/rimasterizzazione.

Ma… confido nella tecnologia e nei suoi progressi. E ti spiego perché. Una delle prime registrazioni digitali degli anni ‘80 sono le Danze Ungheresi di Brahms trascritte per orchestra, dirette da Abbado a Vienna.

Un album “best seller”, e a ragione, perché Abbado riesce a “disincrostare” del solito romanticismo eccessivo questa musica, e la rende così “essenziale”, cioè ridotta all’essenza, da restituire la bellezza originaria di questa musica. Nessuna altra interpretazione ci è riuscita, né prima né dopo (Abbado probabilmente allora venne suggestionato dall’interpretazione del Duo Kontarsky nella straordinaria versione per pianoforte a quattro mani uscita per la DG a metà anni ‘70, se la memoria non mi inganna).

image.jpeg.a4f4e2c1955ecadf4cc50d7599fd7382.jpeg

Ebbene, in CD quest’album ha il “solito” difetto: i violìni sono freddi e assai lontani dal “vero suono” dei viennesi. Acquistai qualche anno fa (dopo una specie di suggerimento di un amico qui sul Forum) un SACD Esoteric che suonava molto molto bene sul mio Player Accuphase… e di cui ho poi ricavato un file ISO per mio uso personale cin PCM 24/176.

Ebbene, in questa ultima forma il file suonato sul Mola Mola, fa ascoltare un’orchestra viennese strepitosa per bellezza e morbidezza! Quindi… speriamo bene..cioè speriamo che tutte quelle registrazioni DDD degli anni ‘80 siano migliorabili con qualche passaggio tecnico (magari in DSD e poi in PCM).

image.jpeg.9a9c70c470503b072908fa5e0a1a9506.jpeg

@SalD Sì, le uscite sono solo XLR, ma nella “valigetta” blindata sono in dotazione due adattatori per trasformare XLR in RCA. Ovviamente io che ho tutti gli apparecchi a valle con XLR e cavetti buoni quasi solo XLR non ho provato, ma immagino non ci siano problemi.

• Thanks 1

Per la parte streamer (fatto particolarmente importante per chi, come @jakob1965, volesse avvicinarsi allo streaming e/o alla musica liquida in HiRes) al momento non l’ho ancora provata.

Nel libretto istruzioni si fa riferimento solo a Roon, quindi il Mola Mola è di sicuro “Roon ready”.

Non sono sicuro che sia compatibile con altre piattaforme, ma nel caso puoi inviare una mail a Mola Mola è ti risponderanno in tempi rapidi (come me, che chiedevo un altro dettaglio tecnico, hanno risposto in meno dim24 ore e con grande cortesia).

Non ho quindi ancora provato la parte “Streamer” ma ho già iniziato a provare la parte “amplificatore per cuffia”….

Sì perché il Mola Mola ha anche un amplificatore per cuffia con uscita jack 3,5 mm e uscita bilanciata….

Sono uscite sul retro dell’apparecchio…non comodissime nel mio caso..

E il volume cuffia, così come l’ampli cuffia che deve essere acceso con On, si regola sempre sulla App..

image.jpeg.04db1d2f3423602a0b3f43cf7ed05f9b.jpeg

• Thanks 1