Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi potenza e segnale sui 100 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Sentivo l'esigenza di tornare a rompere un po' le balle con un nuovo thread 😎. Fra l'altro è il primo che apro in questa sezione del forum. 

Veniamo al dunque.

Sorgente Cambridge CXN V1 (da valutare se passare a V2)

Amplificatore integrato Creek Evolution 100a

Diffusori PMC Twenty 21

Al momento utilizzo dei cavi di potenza Transparent HP 14-2, terminati con delle banane, da meno di 150 cm e dei cavi di segnale che mi hanno fatto a negozio, sempre Transparent, di circa 30 cm.

Non ho mai provato nel mio impianto altri cavi, quindi non ho esperienze con prodotti sulla carta superiori.

Vorrei sapere da voi se con una cifra entro i 100 euro potrei trarre benefici con dei nuovi cavi di potenza e, se si, cosa mi suggerireste. Lunghezza sufficiente 1,5 metri. Se poi la sezione potesse restare non molto grande da poterli inserire dietro al mobile come adesso, sarebbe ottimo.

In quanto a quelli di segnale mi chiedo se potrei avere vantaggi con gli xlr. 

Per adesso sto ancora facendo prove usando il CXN come sempre DAC/streamer o anche come Pre, per decidere con quale configurazione mi trovo meglio.

Grazie a tutti, purtroppo vi dovrete abituare alla mia scarsa capacità di sintesi.

Buona domenica

• Moderatori
Inviato

Molto dipende dalla sinergia col resto, ma con quella cifra non è detto che tu riesca a migliorare.

G

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno, non conosco i tuoi cavi, ma bisognerebbe sapere quali miglioramenti vorresti avere dal tuo impianto. Per esperienza personale, dopo aver cambiato alcuni componenti nell'impianto avevo bisogno di un cavo che mi avrebbe restituito  più dettaglio trasparenza e brillantezza. Insomma un cavo, se mi passi la parola, capace di "accordare" l'impianto stesso. Con il cavo giusto ho ottenuto con grande soddisfazione quello che desideravo. Esistono, come ti dicevo cavi capaci di "accordare" il proprio impianto a seconda delle proprie esigenze, tenendo presente comunque il rapporto del valore e qualità del sistema, più si sale più, evidente sarà il risultato. 

• Thanks 1
Inviato

@joe845 @giocec grazie ad entrambi. In realtà credo sarebbe più un vezzo, visto che sono giunto ad una sinergia che mi piace molto e, se devo essere sincero con me stesso, le cosale che dovrei sistemare più di tutte sono posizionamento e stanza. Ma non si può, quindi per continuare il giochino ho pensato ai cavi. E ho scritto non perché li vado a comprare domani, ma per avere qualche idea e acculturarmi un po'. E sinceramente non sento carenze. Forse le sentirei provando cavi diversi e rendendomi conto di cosa vuol dire.

Inviato

@Nacchero ciao, io ti consiglio un cavo di Alimentazione della Bcd " di  color blu pastello"  originale, cioè con spina tradizionale italiana. 

I cavi Bcd sono ex Airteck,e ti consiglio di provare anche gli Airteck di segnale, però prima direi fi provare quello di alimentazione, perché si sente che l'amplificatore spinge meglio. Almeno io ce l'ho da anni e notai subito questo miglioramento. 

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero anche secondo me con quella cifra non migliori, insomma un side grade.

Il mio consiglio è di investire in buoni cavi di alimentazione in sostituzione di quelli in dotazione 

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero con il budget stanziato non è detto che migliori, considerati i incoli e soprattutto il fatto  che come suona l'impianto adesso ti piace. Il mio suggerimento è aspettare a sistemare meglio la stanza, perchè magari con altra collocazione cambiano le esigeze (lunghezza cavi in primis)

• Thanks 1
Inviato

@zigirmato @Ifer2 al cavo di alimentazione non avevo minimamente pensato.....anche perché se vi faccio vedere quello che utilizzo adesso, chiedete la mia rimozione dal forum! 😝 A me servirebbe da 30 cm.

@cactus_atomo saggio come al solito. Ma ormai saprai che ogni tanto mi lancio in sondaggi su possibili future eventualità 😁. Detto questo sulla stanza posso fare ben poco, anzi niente in pratica, per varie ragioni.

Magari se mi sarà possibile o se troverò qualche amico vicino che ha cavi diversi, farò una prova. 

Era un po' così, per valutare. Magari un vezzo, così per "rifinire".

Confermo che l'impianto mi piace molto così, per timbrica e energia. 

Molto interessante utilizzare il CXN come pre.

Grazie a tutti......anche se non avete citato cosa potrei prendere!😛😛😛

Già..... nessuno mi ha detto se è il caso di provare gli xlr.

Inviato

@Nacchero da 30cm sarebbe inutile, deve essere lungo almeno 1m, meglio 1,5m per avere una buona efficacia

• Thanks 1
Inviato

@Ifer2 capisco. Per adesso ho accorciato uno dei 500 cavi che mi ritrovavo nei cassetti. Cerco di tenere in ordine. La ciabatta (pardon) a cui ho collegato ampli e CXN è proprio dietro ad essi, in una scatola apposita. Dovrei avvolgere i cavi per farli stare dentro.

Inviato

per me il cavo di alimentazione è stato quello che ha portato maggiori benefici. ne ho comprato uno e poi uno per ogni componente, alla fine mi ci sono fatto fare pure la multipresa. 100 euro a cavo, nell'usato aspettando che compaiano, ho preso airtech alfa. hanno migliorato la nitidezza ed il dettaglio in modo netto, non sottile.

i cavi di potenza contribuiscono ma a mio parere meno di quelli di alimentazione e di segnale, potresti provare dei chord visto che hai tutto inglese. io ho tutto naim e casse pmc, mi sono trovato bene, poi sono passato a witch hat che sono specifici x naim

relativamente al segnale sempre chord ha diverse linee, se trovi usato se non ti trovi bene rivendi allo stesso prezzo

• Thanks 1
Inviato

Pensate che io lo avrei messo all'ultimo posto come importanza.

Da quel punto di vista dovrei però prima rivedere la presa di partenza dal muro perché ho un discreto accrocchio! 😀

Inoltre dovrebbe stare praticamente avvolto.

Provo a chiedere di nuovo visto che nessuno mi ha ancora risposto. Vale la pena di provare gli xlr?