Robbie Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Buongiorno, non trovo riferimenti su Melius e nemmeno online. Esiste che voi sappiate un portale web o giù di lì, che raccolga in un calendario i concerti delle stagioni musicali dei principali teatri italiani? Mi piacerebbe riuscire ad evitare, come mi succede di solito, di scoprire di concerti spettacolari solo a concerto avvenuto e perché ne parla qualcuno.
Robbie Inviato 20 Novembre 2022 Autore Inviato 20 Novembre 2022 A corollario in caso suddetto calendario non esista: come fate voi frequentatori assidui di sale, a tenervi informati su ciò che accade in giro?
mozarteum Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Vai sui siti accademia di santa cecilia teatro alla scala maggio fiorentino orchestra nazionale della rai sono i centri maggiori in Italia per i concerti sinfonici stagionali. Per la musica da camera: istituzione universitaria concerti Roma accademia di santa cecili roma amici della musica firenze milano mi pare societa’ del quartetto per la lirica Teatro alla Scala Maggio Fiorentino Teatro dell’Opera di Roma Teatro la Fenice Venezia Teatro San Carlo Napoli questi i maggiori poi ci sono i festival se ti interessa la lirica. una rassegna entusiasmante di musica da camera e’ Trame Sonore a Mantova. Bisogna armarsi di pazienza e’ anche divertente spigolare cercare incastfi ecc 2
Grancolauro Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Potresti trovare utile questo portale: https://concertisticlassica.com 1
Robbie Inviato 20 Novembre 2022 Autore Inviato 20 Novembre 2022 Grazie mille a entrambi, in mente avevo proprio qualcosa tipo il portale segnalato da @Grancolauro, ma anche le segnalazioni di @mozarteum mi sono molto utili, specie per la musica da camera.
Grancolauro Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Anche questo portale non è male se uno ha voglia di ascoltare musica non solo in Italia ma anche all’estero https://www.music-opera.com/it/event/concert 2
Robbie Inviato 21 Novembre 2022 Autore Inviato 21 Novembre 2022 11 ore fa, Grancolauro ha scritto: Anche questo portale non è male se uno ha voglia di ascoltare musica non solo in Italia ma anche all’estero https://www.music-opera.com/it/event/concert Molto interessante!
France1965 Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Ma si, come ha suggerito Mozarteum. Li visiti tutti e cominci con gli acquisti…. A Santa Cecilia vado alla settima di Mahler a dicembre, poi Bruckner, la Argherich. Se ti piace opera e sinfonica e sei vicino Roma, hai anche musica da camera. Io mi faccio 500 km tra andata e ritorno in auto, ma vale assolutamente la pena. 1
maverick Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Anche il sito di ferraramusica è chiaro e presenta dei bei concerti. Ovviamente siamo, purtroppo, ben lontani dai tempi di vent'anni fa, dove il nome e il carisma di Abbado portavano ogni anno i migliori solisti del mondo e le più grandi orchestre (quante volte ho sentito Pollini, Brendel, la Argerich, Ashkenazy, i Berliner, la Philharmonia .. e tanti altri). Ora il budget e i nomi sono ovviamente ridotti, ma qualche concerto di alto livello c'è ancora: la settimana prossima Pappano con la Jansen, e ad aprile Pletnev. Niente male 1
Robbie Inviato 21 Novembre 2022 Autore Inviato 21 Novembre 2022 44 minuti fa, maverick ha scritto: e ad aprile Pletnev. Pletnev è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire il thread. Ho scoperto che era a Perugia (mia città), a concerto avvenuto. E sì che ci provo pure a stare dietro a quello che pubblicano...
maverick Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 1 minuto fa, Robbie ha scritto: Pletnev è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire il thread. Ecco, allora se vai a Ferrara mi offri un caffè 👍
France1965 Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 @Robbie https://santacecilia.it/concerto/mikhail-pletnev/?replica=583 Ancora posti liberi...
Messaggi raccomandati