Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 22 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 22 Novembre 2022 27 minuti fa, Velvet ha scritto: Fa piacere sapere che sei un conoscitore. Lo ero, praticamente ho "mollato" agli albori delle cabine automatizzate. Non ho visto nulla di proiezione digitale. Ho avuto la fortuna di conoscere i gestori locali dei cinema, erano due fratelli uno dei quali (Beppino) era uno dei più preparati tecnici di proiezione a livello nazionale. Era un maniaco della qualità, quasi tutte le cabine avevano ottiche ad-hoc (con correzione della parallasse nelle sale-teatro con cabina altissima sull'asse schermo) e telescopio per la messa a fuoco di fino (cambia a seconda dello spessore della copia) - guai se ti beccava a sbagliare il "mascherino" e montare l'1:1.37 su una copia in 1:1.35 - la pena prevista era il cazziatone in atrio al cambio spettacolo, davanti al pubblico in attesa... e la media di quel periodo era quella di proiezionisti che scordavano di inserire l'anamorfico... 🙂 Ho messo mano su mastodontiche cinemeccanica bipasso 35-70 (anche se non ho mai proiettato un 70, solo visto le "code nere" rimaste in cabina) - la cabina era persino attrezzata per 3 macchine in sincro con audio multipista su rullo separato in 35mm full-magnetic (lo stesso materiale che usava la Mercury per i master audio !) - peccato non aver potuto giocare davvero con quel bendiddio ! Mi sono però goduto la messa a punto dei primi dolby a matrice analogica, con caratterizzazione della sala, misura dei tempi di riverbero, del livello SPL massimo, etc. (ora si fanno sale "sorde" e si modellano a piacere a colpi di DSP, all'inizio del dolby le sale dovevano partire da certe caratteristiche di base per poter essere certificate e ottenere i dispositivi.) Inizialmente la Dolby li concedeva, non li vendeva. Il rack in cabina era zeppo di sigilli di piombo a prevenire lo sfilamento delle schede e la lettura di chissà quali segreti... Ah, dimenticavo - e poi chiudo l'OT: Nel settore della proiezione i "tedeschi" del modo eravamo noi italiani, con marchi gloriosi come Cinemeccanica, Pion, Prevost, Fedi... 3 Link al commento https://melius.club/topic/11397-bonus-matrimonio-in-chiesa-la-proposta-leghista/page/11/#findComment-651630 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaetanoalberto Inviato 22 Novembre 2022 Condividi Inviato 22 Novembre 2022 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: Per quanto riguarda il fotografo esoso e truffaldino... bisognerà pur comprendere, poverino.., diversamente come avrebbe potuto comprare e mantenere la sua Ferrari... 😏 Eeeeeesatttooooo! L'avesse avuta parcheggiata di fronte al negozio prima, mai gli avrei dato l'incarico. L'avesse parcheggiata adesso... Link al commento https://melius.club/topic/11397-bonus-matrimonio-in-chiesa-la-proposta-leghista/page/11/#findComment-651815 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati