Vai al contenuto
Melius Club

I cavi di alimentazione a corredo delle elettroniche.

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

@stanzani Temo d'essere anch'io un povero mortale,ma non essendo ancora morto,non ne ho la certezza 😉......che non ama gettar denaro, specialmente se si può ottenere lo stesso risultato risparmiando,ho sempre provato nel mio impianto,per diversi giorni,prima di decidere l'acquisto di qualsiasi componente, e ho trovato nello scrivere appunti sulle impressioni d'ascolto,non sapendo cosa stesse suonando,e poi confrontare gli appunti,un ottimo sistema di verifica.

Anch'io credo d'avere una catena hifi di medio alto livello che mi consente spesso di avvertire differenze sottili,proprio perchè le sfumature udibili sono molteplici.

Inviato

@ascoltoebasta io personalmente differenze tra cavi di alimentazione non ne ho mai sentite. Ho usato una Stax SR404 lamba pro all'uopo. questa esperienza e' ben correlato col fatto tecnicamente spiegato che l'effetto e' quello combinato tra cavo hiend, cavo economico dalla presa al contatore e cavo enel dal contatore alla centrale

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, stanzani ha scritto:

io personalmente differenze tra cavi di alimentazione non ne ho mai sentite.

Non ne dubito,io non sempre le ho sentite e non necessariamente devono essere cavi costosi,ma quando ho sentito differenze che udivo chiaramente,le prove di verifica hanno confermato non solo le differenze ma anche di quale genere.ultima verifica fatta circa 10 gg fa,col nuovo DAC Lector Digicode S192.

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

nuovo DAC Lector Digicode S192

un DAC non molto rivelatore stando alle prove di stereophile. Ha un tappeto di rumore molto elevato 

Inviato

@stanzani Arrenditi!! Al Milano Hi Fidelity ho sentito impianti costosissimi (lascio ovviamente perdere il costo dei cavi) suonare da ciofeche e noi siamo qui a disquisire dei cavi di alimentazione...Mi sorge un dubbio, se il cablaggio fosse stato infimo, magari avrebbero suonato meglio!😅

Inviato

@gimmetto per non parlare della scarsita' di discussioni sull'ambiente e il posizionamente dei diffusori rispetto a quelle sugli accessori: buchi e picchi di decine di dB nella risposta che non danno a taluni alcuni fastidio a quanto pare

Inviato
15 ore fa, stanzani ha scritto:

Che senso ha un cavo di alimentazione costo quando dalla presa al contatore elettrico e dal contatore alla centrali ci sono cavi economici? 

È stato spiegato cento volte e dimostrato da Audio Review. Cerchiamo di parlare di cose delle quali abbiamo un minimo di cognizione. 

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, stanzani ha scritto:

eppure mi diranno che scrivo post insulsi che nulla portano alla discussione 😅

Non sono insulsi, sono ignoranti (nel senso che ignorano).

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

Sono qui per imparare

Non si direbbe.

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

hai ragione, ma non esiste la spiegazione scientifica, che cerchi, su i cavi di alimentazione. Quindi?

La spiegazione scientifica esiste dal 1994 e lui ha torto. Dato che è di pubblico dominio ed è stata citata cento volte, lui la conosce benissimo. Quando @stanzani fornirà la confutazione di Paolo Nuti ne riparleremo. Nel frattempo è trolling.

Inviato

@appecundria non e' una spiegazione scientifica: proviene da una rivista che faceva pubblicita' a produttori di cavi. Io intendo roba come IEEE, AES, JASA etc.

Inviato

@appecundria azz… non mi ricordo di quell’articolo … è recuperabile sul web? Qualcuno ha il link?

Inviato

ma le schermature per cosa credi che le abbiano inventate

Inviato

@stanzani grazie, quello lo conoscevo … era su i cavi di alimentazione, che chiedevo. 

Inviato

@audio2 per attenuare emissioni ad alta frequenza. La AC 220V@50Hz viaggia in differenziale ed elimina i disturbi di modo comune @iBan69 si sui cavi di alimentazione non mi risulta nulla ma aspettiamo il sapientone (nel senso che sa) @appecundria che pero' mi pare si sia defilato (dice che e' stato detto 100 volte: a me ne basterebbe una sola). Se non risponde e' un troll.