Vai al contenuto
Melius Club

I cavi di alimentazione a corredo delle elettroniche.

Messaggi raccomandati

12 ore fa, stanzani ha scritto:

Che senso ha un cavo di alimentazione costo quando dalla presa al contatore elettrico e dal contatore alla centrali ci sono cavi economici? 

Non ha senso fintano che non lo si ascolta.
Non è forse questo lo scopo di questo hobby? Oppure siamo ancora qui a cercare le spiegazioni solo nelle misure? Perché se così fosse, sarebbe meglio cambiare hobby perché altrimenti sarebbe di una noia e tristezza, infinita. 😉

2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Non ha senso fintano che non lo si ascolta.
Non è forse questo lo scopo di questo hobby?

Si ma se non lo si ascolta in cieco stiamo alle chiacchiere

Io comunque chiedevo una spiegazione scientifica ma so di chiedere troppo da queste parti

3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Non sempre, ciò che non si può misurare,  vuol dire che non esista, in questo hobby. 

percio' bisogna eliminare il bias cognitivo. le differenze ci sono ma a livello quantistico. IlLa domanda corretta: sarebbe: ci sono differenze *udibili*? Se io scrivo che gli asini volano mi viene chiesto (dalla scienza) una dimostrazione secondo metodologie ... scientifiche appunto. L'asino volante posso averlo visto sotto l'effetto di droghe o in un momento di forte depressione ad esempio

14 minuti fa, iBan69 ha scritto:

hai ragione, ma non esiste la spiegazione scientifica, che cerchi, su i cavi di alimentazione. Quindi?

Chiedevo soltanto come può agire sullascolto uno spezzone di cavo che quando va bene è solo il 5% della tratta. Non mi pare di avere posto questioni assurde. Poi tra 6000 anni si dimostrerà che gli asini volano ma intanto bnon volano. Il tutto fino a priva contraria

ascoltoebasta
3 ore fa, stanzani ha scritto:

non  è una spiegazione ma una esperienza soggettiva probabilmente inficiata da bias cognitivo

Ho smesso di cercare spiegazioni,quando sento evidenti differenze mi interessa solo quello,verifiche fatte decine di volte scrivendo appunti,all'oscuro di quale cavo fosse collegato hanno sempre dato le medesime impressioni e differenze riscontrate,esperimenti effettuati proprio per escludere suggestioni et similia.

@ascoltoebasta io invece essendo un povero mortale dall'udito potenzialmente fallace e pieno di bias cognitivi (*) mi ... bendo. Spesso sono in ballo troppi soldi per acquistare alla leggera. Se il danaro invece e' poco corro il rischio (magari rivendo, quando riesco e se ho tempo)

(*) i sistemi di riproduzione sono modestamente di buono e anche ottimo livello e orientati alla trasparenza e alla precisioen come puoi leggere dal mio profilo

ascoltoebasta

@stanzani Temo d'essere anch'io un povero mortale,ma non essendo ancora morto,non ne ho la certezza 😉......che non ama gettar denaro, specialmente se si può ottenere lo stesso risultato risparmiando,ho sempre provato nel mio impianto,per diversi giorni,prima di decidere l'acquisto di qualsiasi componente, e ho trovato nello scrivere appunti sulle impressioni d'ascolto,non sapendo cosa stesse suonando,e poi confrontare gli appunti,un ottimo sistema di verifica.

Anch'io credo d'avere una catena hifi di medio alto livello che mi consente spesso di avvertire differenze sottili,proprio perchè le sfumature udibili sono molteplici.

@ascoltoebasta io personalmente differenze tra cavi di alimentazione non ne ho mai sentite. Ho usato una Stax SR404 lamba pro all'uopo. questa esperienza e' ben correlato col fatto tecnicamente spiegato che l'effetto e' quello combinato tra cavo hiend, cavo economico dalla presa al contatore e cavo enel dal contatore alla centrale

ascoltoebasta
14 minuti fa, stanzani ha scritto:

io personalmente differenze tra cavi di alimentazione non ne ho mai sentite.

Non ne dubito,io non sempre le ho sentite e non necessariamente devono essere cavi costosi,ma quando ho sentito differenze che udivo chiaramente,le prove di verifica hanno confermato non solo le differenze ma anche di quale genere.ultima verifica fatta circa 10 gg fa,col nuovo DAC Lector Digicode S192.