Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter Chario Academy 2

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti vorrei sapere da voi più esperti di me quale tweeter di preciso montano le Chario Academy 2 e se eventualmente in futuro conviene migliorarle sostituendoli con migliori, grazie dei vostri consigli. 

Inviato

Una sostituzione plug & play non esiste, andrebbe ritoccato il filtro e quindi servono strumentazione e competenza.

Inviato

@Nicolas credo fossero degli Scan-Speak serie 950000, forse anche customizzati.

A parte il fatto che, pur aggiornati, rimangono tuttora tra i migliori tweeter che si trovano in giro, sostituendoli dovresti rivedere tutto il progetto, con risultati per niente scontati.

Io ti consiglierei di lasciare tutto com'è. Piuttosato verifica se i componenti del crossover necessitano di un upgrade.

Inviato

uno dei migliori diffusori che ho avuto, sostituirne il tweeter e da denuncia 😉

Inviato

Ha i primi modelli scab di serie ancora presenti non ha senso cambiarli la sola cosa che farei è migliorare la qualità del filtro

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, mi dite cortesemente come poter risolvere il problema della cupolina del tweeter che si è un pò ingiallita e poi è diventata appiccicosa?

Inviato

Scan Speak d2905 9300.

Spero sia utile

Ciao

Inviato
Il 24/11/2022 at 18:21, Nicolas ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, mi dite cortesemente come poter risolvere il problema della cupolina del tweeter che si è un pò ingiallita e poi è diventata appiccicosa?

L'ingiallimento potrebbe essere stato causato dall'esposizione prolungata alla luce, con conseguente ossidazione dell'impregnante usato sulla cupolina. 

Per quanto riguarda l'effetto appiccicaticcio, sei sicuro che il fenomeno non sia congenito? Te lo dico perché nelle cupole morbide di quel tipo è normale. Quando acquistai i diffusori Dynaudio Special 25 (nuovi), i tweeter (Esotar II) avevano (e hanno) la cupola molto appiccicosa. Interpellai la casa madre e mi fu risposto che è così che devono essere. Mi fu anche raccomandato di non spolverare e in genere di non toccare in alcun modo le cupole!

Quindi, se funzionano bene, fossi in te non li toccherei minimamente.

Inviato

Ti confermo che i tweeters delle Chario Academy avevano la cupola appiccicosa!

Se potete coprite sempre i diffusori quando non in uso.

Li preserverete dalla polvere e dalla luce.

Inviato

Chiedo a tutti gli amici del gruppo un nuovo aiuto, qualcuno ha lo schema del filtro crossover delle Chario Academy 2? Vorrei revisionare i crossover ma sulle bobine non ce scritto nulla, inoltre una bobina si e scollata causa peso e collante degenerato, e rotti i 2 filamenti. Se necessario vorrei fare da capo i crossover, a chi rivolgermi? Grazie.

Inviato

Ciao Nicolas,

Se la bobina si e' scollata mi limiterei a incollarla con della colla a caldo e a saldare i terminali.

I condensatori dovrebbero essere ICEL mkt.

Personalmente non toccherei nient' altro.

Magari posta una foto per capire meglio il problema.

Inviato

Buongiorno e grazie per la vostra disponibilità, questa è la bobina scollata, lo risistemata senza togliere nemmeno un solo centimetro di filamento, pronta per essere saldata, volevo solo capire se magari conviene comprarne una nuova ma non conosco i parametri per comprarla uguale identica, e magari visto che ci siamo se mi consigliate di rivedere anche i condensatori. Da premettere che il diffusore funziona. Grazie

IMG-20221203-WA0015.jpeg

Inviato

@Nicolas come consigliato da @Triodino non toccherei niente. 

Risalda la bobina originale e fissala con colla a caldo.

Se proprio non puoi farne a meno puoi sostituire il condensatore del tweeter con qualcosa di più performante ed anche gli elettrolitici con dei condensatori a film plastico. Ma proprio se non ne puoi fare a meno