Nicolas Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Salve a tutti vorrei sapere da voi più esperti di me quale tweeter di preciso montano le Chario Academy 2 e se eventualmente in futuro conviene migliorarle sostituendoli con migliori, grazie dei vostri consigli.
corrado Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Una sostituzione plug & play non esiste, andrebbe ritoccato il filtro e quindi servono strumentazione e competenza.
luke_64 Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 @Nicolas credo fossero degli Scan-Speak serie 950000, forse anche customizzati. A parte il fatto che, pur aggiornati, rimangono tuttora tra i migliori tweeter che si trovano in giro, sostituendoli dovresti rivedere tutto il progetto, con risultati per niente scontati. Io ti consiglierei di lasciare tutto com'è. Piuttosato verifica se i componenti del crossover necessitano di un upgrade.
Membro_0024 Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 uno dei migliori diffusori che ho avuto, sostituirne il tweeter e da denuncia 😉
Dufay Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Ha i primi modelli scab di serie ancora presenti non ha senso cambiarli la sola cosa che farei è migliorare la qualità del filtro
Nicolas Inviato 24 Novembre 2022 Autore Inviato 24 Novembre 2022 Grazie a tutti per le risposte, mi dite cortesemente come poter risolvere il problema della cupolina del tweeter che si è un pò ingiallita e poi è diventata appiccicosa?
Nicolas Inviato 25 Novembre 2022 Autore Inviato 25 Novembre 2022 @Dufay grazie @jammo grazie @luke_64 grazie
Triodino Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Scan Speak d2905 9300. Spero sia utile Ciao
M.B. Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Il 24/11/2022 at 18:21, Nicolas ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, mi dite cortesemente come poter risolvere il problema della cupolina del tweeter che si è un pò ingiallita e poi è diventata appiccicosa? L'ingiallimento potrebbe essere stato causato dall'esposizione prolungata alla luce, con conseguente ossidazione dell'impregnante usato sulla cupolina. Per quanto riguarda l'effetto appiccicaticcio, sei sicuro che il fenomeno non sia congenito? Te lo dico perché nelle cupole morbide di quel tipo è normale. Quando acquistai i diffusori Dynaudio Special 25 (nuovi), i tweeter (Esotar II) avevano (e hanno) la cupola molto appiccicosa. Interpellai la casa madre e mi fu risposto che è così che devono essere. Mi fu anche raccomandato di non spolverare e in genere di non toccare in alcun modo le cupole! Quindi, se funzionano bene, fossi in te non li toccherei minimamente.
Nicolas Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 @Triodino Grazie mille @M.B. Grazie mille
speaktome74 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Ti confermo che i tweeters delle Chario Academy avevano la cupola appiccicosa! Se potete coprite sempre i diffusori quando non in uso. Li preserverete dalla polvere e dalla luce.
Nicolas Inviato 3 Dicembre 2022 Autore Inviato 3 Dicembre 2022 Chiedo a tutti gli amici del gruppo un nuovo aiuto, qualcuno ha lo schema del filtro crossover delle Chario Academy 2? Vorrei revisionare i crossover ma sulle bobine non ce scritto nulla, inoltre una bobina si e scollata causa peso e collante degenerato, e rotti i 2 filamenti. Se necessario vorrei fare da capo i crossover, a chi rivolgermi? Grazie.
Triodino Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 Ciao Nicolas, Se la bobina si e' scollata mi limiterei a incollarla con della colla a caldo e a saldare i terminali. I condensatori dovrebbero essere ICEL mkt. Personalmente non toccherei nient' altro. Magari posta una foto per capire meglio il problema.
Nicolas Inviato 5 Dicembre 2022 Autore Inviato 5 Dicembre 2022 Buongiorno e grazie per la vostra disponibilità, questa è la bobina scollata, lo risistemata senza togliere nemmeno un solo centimetro di filamento, pronta per essere saldata, volevo solo capire se magari conviene comprarne una nuova ma non conosco i parametri per comprarla uguale identica, e magari visto che ci siamo se mi consigliate di rivedere anche i condensatori. Da premettere che il diffusore funziona. Grazie
luke_64 Inviato 5 Dicembre 2022 Inviato 5 Dicembre 2022 @Nicolas come consigliato da @Triodino non toccherei niente. Risalda la bobina originale e fissala con colla a caldo. Se proprio non puoi farne a meno puoi sostituire il condensatore del tweeter con qualcosa di più performante ed anche gli elettrolitici con dei condensatori a film plastico. Ma proprio se non ne puoi fare a meno
Messaggi raccomandati