Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Ve la butto li come un sasso in uno stagno , poi fate voi......a mio avviso anche se sicuramente avete trovato la quadra con gli ottimi per non dire superlativi step-up che avete se entrate in uno step up 1/20 e poi in un MM , rendete l 'interazione forse direi meglio l'intromissione dello stesso troppo determinante, vi consiglirei , se volete sperimentare, di vederla in manieta diversa con uno step up 1/5 o max 1/8 e di non entrare in un MM , ma in un MC corretto in impedenza d'ingresso e a guadagno diminuito , o in un MM a guadagno aumentato, se necessario........e poi .....ne' riparliamo , tralascio ovviamente ogni discussione tecnica in quanto a mio avviso inutile in un sito d'appassionati 

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/30/#findComment-861799
Condividi su altri siti

@France1965 ho ascoltato la Meister silver varie volte , ma mai non nel mio set up , quindi non posso giudicarla , però per quanto riguarda la Royal mi sembra un pozzo senza fondo , più scavi e più hai la fortuna di trovare meraviglie  😀

Sinceramente quando la presi pensavo di trovarmi una cartuccia accomodante e piacevole da ascoltare per ore ed ore , da contrapporre alle ciniche Jap che circolavano per casa . 

Invece poi collegandola direttamente al Rhea al massimo del gain , 75 db , mi ha un po' deluso , trovandola quasi radiografante con la porzione della gamma media proiettata in avanti , mi sono detto testine con queste caratteristiche già ce lho , mi sa che ho sbagliato acquisto , troppi doppioni ?!?? 

Collegandola al trafo Ortofon T20 mkII, le cose migliorano , il suono diventa più fluido in gamma medio alta , ma per avere un deciso passo avanti ho dovuto sposarla con l'Elac mc21 , trafo in corrente , qui è un altro sentire . Il suono acquista uno spessore mai raggiunto prima che unito ad una precisione dei dettagli , che è propria dello stilo Replicant 100 , mi porta ad una rapprentaziome talmente equilibrata che la koetsu Red Sign montata prima sembra più vellutata e con contrasti dinamici più soft , tra le 2 non è difficile scegliere quale preferire , il che dà il giusto valore  a quelle che sono le reali potenzialità della  Royal . 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/30/#findComment-862073
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
15 ore fa, Montez ha scritto:

Chiedo ai più esperti di me sulle spu, la spu wood a che sembra essere più corta come si dima sui bracci per le spu "tradizionali"? Si mette un distanziale? Lo stilo a che distanza è dal connettore?

@Montez per montare le SPU tipo A sui bracci tradizionali serve l’apposito adattatore Ortofon APJ-1 (https://www.ortofon.com/apj-1-adaptor-for-spu-a-houses-p-582) che pesa 6,5gr. La Wood A pesa 29gr. Quindi, tralasciando i calcoli sula frequenza di risonanza, serve un braccio ad alta massa in grado di bilanciare 35,5gr. Al momento ho 2 SPU A montate sui bracci Bokrand con l’adattatore e non ci sono problemi di bilanciamento. Gli SME 3009r/3012r non sono assolutamente adatti, così come l’Ortofon RMG 309i (pensato per testine che pesano circa 30gr). Una possibile alternativa è quella di utilizzare un braccio con slitta tipo SME o dotarsi di una slitta Ortofon (decisamente costosa) o after market (se non erro Jasmine ne produceva una). In questo modo si riduce la lunghezza del braccio ma si evitano ulteriori complicazioni.

10 ore fa, Montez ha scritto:

mxcolombo, tu sai qual è la distanza stilo connettore della spu wood A ?

Ritengo sia più semplice (e meno rischioso) misurare la lunghezza dell’ adattatore e sottrarla ai 52 cm della distanza stilo/collare delle SPU di tipo G. In serata dovrei riuscire a darti il dato.

massimiliano

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/30/#findComment-995007
Condividi su altri siti

@Mxcolombo grazie mille Massimiliano, per i pesi in gioco non dovrei avere problemi se la monto sul groovemaster mentre il dato della distanza stilo connettore mi interessa se dovessi montarla sul sotane ta1 L che ha misure differenti. Intanto grazie di nuovo 

Link al commento
https://melius.club/topic/1141-ortofon-spu-un-classico-tra-i-classici/page/30/#findComment-995093
Condividi su altri siti