Vai al contenuto
Melius Club

Electrovoice quanti siamo?

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, Moe ha scritto:

Voi che dite?

Che è un bel confronto. Prova e decidi.

• 3 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti, sto cercando delle EV e come prima cosa ho inserito un annuncio dedicato nei soliti "posti" ed anche qui nel mercatino...sono partito con l'idea di andare su uno dei modelli con equalizzatore, ma sto vedendo anche diffusori leggermente più recenti, primi anni '80, come ad esempio le Interface 2 oppure le Link 9...le quotiazioni però sembrano più basse e non è presente l'eq. Qualcuno sa per caso se si tratta di diffusori meno importanti dei precedenti e suonano peggio? grazie

• 2 mesi dopo...
Inviato

Una ventina di anni fa acquistai a prezzo di realizzo (500 euro) una coppia di vetuste Electrovoice Regency, se non erro era una serie che veniva assemblata a Torino negli anni '60 o '70 dall'allora importatore, di cui non rammento il nome, su progetto EV e con componentistica EV. Tre vie, con caricamento a tromba anche per il woofer da 38cm, compatte (una specie di mezza Klipschorn). Ostiche da far suonare bene per via della sezione dei medio-alti: quel locale era piccolo, e paradossalmente un integrato McIntosh 6850 riusciva a frenarne l'esuberanza. Le scambiai per una coppia di monofonici Mc30 ad un appassionato che le apprezzava molto più di me, ed al loro posto arrivarono delle Tannoy GRF, ancora più imponenti, sempre con un 38cm, ma più delicate sul registro medio-alto, e più gestibili a distanza ravvicinata. Non ne ho un cattivo ricordo, semplicemente le inserii in un ambiente poco adatto.

regency.jpg

• Melius 1
Inviato

Eccomi, se si parla di EV ci sono!

Un pallino d'infanzia audiofili, mai espresso per mancanza di soldi...ma fa un po' di anni mi sto rifacendo 😬

In casa ho diversi altoparlanti sciolti, tra cui una bella coppia di SP8C che voglio usare per un progetto. Una coppia di Opal in prestito al nipote e una maltrattata coppia di Sentry 100A per un restauro. Ed infine il mio sistema di riferimento per anni, un due vie con driver da 2" tromba ed un 15" in bi-amp attiva. Non ho foto di quelle su questo Cell ma se interessano posso provvedere.

Azienda serissima EV alcuni loro altoparlanti sono dei capolavori. 

Inviato

@Moe ciao, le Link non sono affatto una serie da considerarsi minore, suonano tutte molto bene anche le piccole 7.

Ma di pasticci in giro ce ne sono tanti, spesso le ho viste mal riparate o con altoparlanti sostituiti ad capocchiam..

Le 9 sono le più complete, le 8 hanno già il tweeter migliore come le 9 e le 10 mentre le 7 hanno il tweeter della serie precedente. Ma non sono da sottovalutare.

@Severus69 bellissime, complimenti, pure con il giusto look vintage 👍👍👍

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

Mi aggiungo alla lista essendo da poco entrato in possesso delle Link 9...che dire, pur considerando che non erano il top di gamma nel mio ambiente le ho trovate veramente ottime, provate con svariate amplificazioni sia a ss che valvolari non mi hanno mai deluso, anche raffrontate in diretta con le Celestion Ditton 44 e con le TDL  RTL3 si sono dimostrate le più versatili sia con le diverse amplificazioni che con i diversi generi musicali.

Inviato
Il 24/4/2023 at 08:47, wiking ha scritto:

ventina di anni fa acquistai a prezzo di realizzo (500 euro) una coppia di vetuste Electrovoice Regency, se non erro era una serie che veniva assemblata a Torino negli anni '60 o '70 dall'allora importatore, di cui non rammento il nome,

Era la Selectra di via Cibrario, durante gli anni '70

• Melius 1
Inviato
Il 24/4/2023 at 20:29, oscilloscopio ha scritto:

Link 9..

davvero notevoli. anche a basso volume con mia sorpresa, quando suonava pawnshop e Paolo conte. . . 

• 3 settimane dopo...
LaVoceElettrica
Inviato

Gran bel diffusore.

• Thanks 1
Inviato

ciao ragazzi, ma perché secondo voi quel bel tweeter (leggo sul manuale a disegno radiale) a dispersione orizzontale è messo lì nel mezzo, tra il woofer che sta sotto, rivolto verso il pavimento ed il midrange? Una cosa che forse sento potrebbe essere migliore sono proprio gli alti, come se l'esuberanza dei medio bassi li mangiasse un po'. Potrebbe essere l'ambiente? Non ho rimbombi o muggiti (esperienza brutta avuta con JBL) ma probabilmente i bassi potrebbero essere dispersi meglio...se le alzo un po' snaturo il progetto o me ne devo fregare?

Altra cosa interessante, l'equalizzatore: il solo attivarlo aumenta la risposta in basso, ma questa non si può mitigare, c'è solo la possibilità di tagliare gli alti e sinceramente non ne ho proprio bisogno. Probabilmente l'ascolto senza eq è più pulito nella mia stanza, però non avrei quel filtro attivo che il manuale dice servire per eliminare il subsonic noise...

Comunque a parte questi appunti da legare a determinati brani e registrazioni, sono dei diffusori vermamente d'impatto !

Inviato

@Moe Per curiosità, con cosa le stai amplificando? 

Inviato

@Severus69 Quicksilver Full Function come pre + Dynaco St70 come finale

Ci proverò presto i Leak TL12+ magari sono più brillanti...

Inviato
7 minuti fa, Moe ha scritto:

proverò presto i Leak TL12+ magari sono più brillanti...

Conoscendo le caratteristiche dei Leak è la prima prova che farei. Potresti riequilibrare un po' le varie frequenze. 

Inviato

@Severus69 si ci proverò sicuramente

Avevo pensato anche ad inclinarle leggermente all'indietro o proprio a sollevarle per asciugare leggermente il basso, oppure stacco l'eq per il momento...tutte prove fattibili senza spesa

• Melius 1