Vai al contenuto
Melius Club

Imparare dagli esperti

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao sono nuovo;  Volevo imparare un pochino di elettronica, guardando in giro ho visto tanta elettronica bella, bellissima, vedo che tanti rispondono, ma purtroppo io non ne capisco nulla, quindi non posso ribattere, in poche parole le valvole e tutto quello che riguarda i loro circuiti, i transistor, etc... mi piacerebbe imparare, al momento posseggo una radio biscotto Philips portatile a batterie a onda media, vorrei capire inoltre da dove esce il suono in molti amplificatori a valvole che vedo, cioè, come lo genera grazie. Insomma se qualcuno può farmi capire cosa fa il suino dalla valvola, anche se è di vetro comunque è affascinante, molto calda!!

Inviato

A proposito del mio nome, Rabbi, sono appassionato di storia e religione, quindi il mio nome altro non è che la parola con cui chiamavano Gesù, ecco che qui mi sento un servo, come lo sono sempre stato, in fondo ciò che ho imparato è il rispetto del mio prossimo, chiedendo loro aiuto per ciò che non conosco, a volte con delusione a volte con soddisfazione, quindi il mio nome rabbi è legato non alla mia conoscenza nel settore elettronica etc...  ma bensì all'amore per il servizio verso gli altri, in fondo non si smette mai di imparare e in questo punto mi sento un maestro!!

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

in realtà rabbi vuol dire maestro, non servo.

parola dalla quale verrà poi rabbino.

G

Inviato

@joe845 Grazie, si infatti lo ho scritto che era il modo cui chiamavano Gesù, cioè maestro

volevo scrivere che mi sento come quel servo che chiamava rabbi Gesù!! Forse mi sono espresso male scusami

Inviato

@mariovalvola Grazie Mario, ho visto il secchio, le montagne disegnate leggerò per capirne qualcosa, così come chi ha imparato tanto grazie molto gentile

Inviato

@mariovalvola Mario, ti volevo chiedere; hai qualche cosa di didattico che io possa fare in elettronica senza che mi crei difficoltà? Insomma chiedo un circuitino qualcosa di Pratico grazie

Inviato

Esistono tanti ragnetti elettronici che proprio sono curiosi, pare che siano quelli che oggi abbiano sostituito la vecchia elettronica, mi piacerebbe conoscerli e magari giocarci con qualcuno

Inviato

Penso ci siano ancora riviste che propongono kit da montare a casa tipo Nuova Elettronica.

Inviato

@rabbi  Il problema è che la pratica con i tubi richiede spesso tensioni alte. Non vorrei trovare un appassionato in più al cimitero.

Se t'interessano i semiconduttori, (quindi con tensioni più basse) ti posso aiutare molto meno. Sappi che la citata rivista Nuova Elettronica, in rete si trova ancora. 

Il valore didattico di questa pubblicazione è stato immenso.

http://www.ilsito.net/rivista-nuova-elettronica-pdf/#

Inviato

La cosa più sicura è cominciare con semplici montaggi a stato solido alimentabili a bassa tensione.

Inviato

@rabbi hai visto la enorme quantità di progetti su quelle riviste?

Certo, uno deve avere un'intelligenza pratica. 

Puoi realizzare strumenti di misura, alimentatori, amplificatori, radio ricevitori, trasmettitori, e altri oggetti inutili ma formativi.

Ne vedrai a batterie e a bassa tensione con trasformatore. 

Purtroppo non comprendo quale possa essere il tuo livello.