Jump to content

Imparare dagli esperti

rabbi
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo;  Volevo imparare un pochino di elettronica, guardando in giro ho visto tanta elettronica bella, bellissima, vedo che tanti rispondono, ma purtroppo io non ne capisco nulla, quindi non posso ribattere, in poche parole le valvole e tutto quello che riguarda i loro circuiti, i transistor, etc... mi piacerebbe imparare, al momento posseggo una radio biscotto Philips portatile a batterie a onda media, vorrei capire inoltre da dove esce il suono in molti amplificatori a valvole che vedo, cioè, come lo genera grazie. Insomma se qualcuno può farmi capire cosa fa il suino dalla valvola, anche se è di vetro comunque è affascinante, molto calda!!

A proposito del mio nome, Rabbi, sono appassionato di storia e religione, quindi il mio nome altro non è che la parola con cui chiamavano Gesù, ecco che qui mi sento un servo, come lo sono sempre stato, in fondo ciò che ho imparato è il rispetto del mio prossimo, chiedendo loro aiuto per ciò che non conosco, a volte con delusione a volte con soddisfazione, quindi il mio nome rabbi è legato non alla mia conoscenza nel settore elettronica etc...  ma bensì all'amore per il servizio verso gli altri, in fondo non si smette mai di imparare e in questo punto mi sento un maestro!!

• Melius 1

Esistono tanti ragnetti elettronici che proprio sono curiosi, pare che siano quelli che oggi abbiano sostituito la vecchia elettronica, mi piacerebbe conoscerli e magari giocarci con qualcuno

@rabbi  Il problema è che la pratica con i tubi richiede spesso tensioni alte. Non vorrei trovare un appassionato in più al cimitero.

Se t'interessano i semiconduttori, (quindi con tensioni più basse) ti posso aiutare molto meno. Sappi che la citata rivista Nuova Elettronica, in rete si trova ancora. 

Il valore didattico di questa pubblicazione è stato immenso.

http://www.ilsito.net/rivista-nuova-elettronica-pdf/#

mariovalvola

@rabbi hai visto la enorme quantità di progetti su quelle riviste?

Certo, uno deve avere un'intelligenza pratica. 

Puoi realizzare strumenti di misura, alimentatori, amplificatori, radio ricevitori, trasmettitori, e altri oggetti inutili ma formativi.

Ne vedrai a batterie e a bassa tensione con trasformatore. 

Purtroppo non comprendo quale possa essere il tuo livello. 

@rabbi Ti devi documentare e sperimentare ,è comunque molto costoso.

Se il tuo scopo è ascoltare, acquista un amplificatorino a valvole senza pretese,e goditi la musica,subito.

Poi ti documenti e sperimenti passo,passo,partendo da kit completi a bassa tensione.

In ogni caso devi munirti di saldatore a punta fine,di qualità,stagno di qualità,tester,un tavolo e una zona da lavoro.

Potresti autocostruirti i diffusori.

Poi qui tutti di daranno una mano,è come una famiglia.