Jump to content

Connettori HD650

naim
 Share

Recommended Posts

Mi stanno per arrivare questi due connettori che devo saldare ad un cavo che utilizzavo con la Audeze, e che voglio abbinare alla HD650 per ascoltarla in bilanciato.

Siccome non ci ho mai armeggiato prima, volevo capire se questi pin hanno un verso obbligato o meno, per capirci: la parte ''aperta'' deve stare esterna o interna alla cuffia?

E il + (positivo) rimane a destra o sinistra? Guarderò magari lo schema della connessione XLR che c'è sul manuale del BHA-1.

Domando il tutto perché non vorrei saldarli per poi accorgermi che ho fatto al contrario di come vanno. 

Grazie

Roberto 

641662253_AcrolinkFP-650-Connettoripercuffieaudioteka(1).thumb.jpg.c9aeb2adfc49c760d4f0f019deb94f81.jpg

il positivo è quello più piccolo ed il negativo il più grande... di questi connettori c'è una versione furutech molto più costosa ma più funzionale per saldare e più resistente nell'utilizzo successivo 

3 ore fa, toni.vito73 ha scritto:

di questi connettori c'è una versione furutech molto più costosa ma più funzionale per saldare e più resistente nell'utilizzo successivo 

Questa era veramente triste, uno dei pin nei quali entra il cavo era perfino tappato dalla plastica. 

Il 24/11/2022 at 12:34, naim ha scritto:

me ne è colato subito uno come una caramella Mou, e l'altro è volato dalla finestra. Pensavo che fosse come saldare un RCA, ma avevo fatto male i conti. 

Quei connettori richiedono attenzione, esperienza e strumenti adatti per essere terminati a regola d'arte.

Se posso darti qualche consiglio, dal momento che ne ho saldato più d'uno, per prima cosa fissa i due terminali (diciamo per comodità + e -) all'interno di una morsa, avendo cura di posizionare sulle ganasce di questa della gomma e, naturalmente, di serrare il minimo per non deformare nulla! Dopodiché, stagna tutte le parti con una lega a basso punto di fusione (tipo la classica 60/40) con saldatore impostato ad una temperatura sufficiente per eseguire il lavoro, ma senza eccedere. Completa l'operazione di saldatura in un paio di secondi, facendo raffreddare il tutto per bene prima di cominciare il lavoro sull'altro pin.

P.S. Poiché molti di questi connettori sono praticamente usa e getta (nel senso che difficilmente possono essere riutilizzati senza creare qualche problema di affidabilità), io le ultime volte i cavi anziché saldarli li ho crimpati. Ci vuole pazienza e olio di gomito, ma il risultato è di gran lunga migliore.

28 minuti fa, M.B. ha scritto:

con saldatore impostato ad una temperatura sufficiente

Non ho la stazione, ma un normale Weller a temperatura fissa, che per saldare RCA, XLR o banane mi è sufficiente, mentre con questi pin per cuffia ho capito che non è il caso.

Ora vedo: se mai ordino una coppia di Furutech e li faccio saldare da un mio amico riparatore, che, oltre alla stazione saldante ha pure una mano migliore. 

Oppure mi tengo la HD650 con il suo cavo standard, e questo cavo bilanciato Forza AudioWorks lo conservo per la prossima cuffia (con i connettori che avrà). 

1 minuto fa, naim ha scritto:

e questo cavo bilanciato Forza AudioWorks lo conservo per la prossima cuffia (con i connettori che avrà). 

Oppure lo rispedisci e gli fai saldare i connettori che vuoi …