Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per stanza piccola e quadrata

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovresti comprare forse un dac con drc tipo RME mi pare,ci sono persone che sono entusiaste di questo sistema

Comunque a me l’ambiente sembra adeguato per quei diffusori da supporto

Ma il mobile porta elettroniche è lo stesso che usavi?

Usi qualcosa come disaccoppiamento del giradischi.?

Inviato

@Andrew avendo il tuo pre un DAC dentro, potresti provare un semplice equalizzatore digitale, interposto fra la meccanica CD ed il pre stesso.

EDIT: non avevo letto degli stracci nei reflex, scusami. Le casse non si rovinano e puoi risolvere così senza modificare  il segnale: meglio ancora.

Prova a prendere tutti i cuscini di casa , coperte arrotolate, tappeti ecc… ed impilali negli angoli: prova e vedi se va meglio.

Allontanati un po’ dalla parete posteriore col divano.

Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

stringi le casse davanti alle attuali due librerie

Questa la proverei... è gratis. Scopo allontanare i diffusori dagli angoli 

Inviato

quelle due librerie li si possono mica provare a mettere ad angolo sui lati in modo appunto da stondare gli angoli

posteriori della stanza ?

Inviato

@Luke04 così da creare un triangolo isoscele, perché no, tentare non nuoce

Inviato

DRC...

Per i bassi molti hanno trovato giovamento con un DSP Antimode, corregge fino a 500hz se non sbaglio..

Inviato
5 minuti fa, Andrew ha scritto:

vado subito a leggere 

Ci dovrebbe essere una prova su TNT audio 

Inviato

@Andrew la posizione dei diffusori attuale è la migliore che hai trovato o ricalca la posizione che avevi nella precedente stanza?

Te lo dico perché ad occhio per come è la stanza mi sembrano troppo in mezzo .

Nella mia esperienza , nella attuale stanza , quando avevo dei diffusori da stand della Focal , nelle varie prove fatte quando le misi ad oltre un metro dalla parete di fondo avevo dei rimbombi paurosi perché in quella posizione avevo delle cancellazioni che esaltavano dei picchi nella risposta in frequenza e paradossalmente il meglio lo trovai mettendole molto vicino al muro di fondo , perdendo qualcosa sulla profondità della scena , ma un basso che rimbomba sporca talmente il suono che tutto il resto passa in secondo piano.

Inviato
30 minuti fa, Andrew ha scritto:

andrei in asimmetria

ma tanto la stanza è già asimmetrica, secondo me provare non è poi questo problema.

Inviato

@Andrew  ho le canton ref 7K in 12 mq e non ho problemi con i bassi  ma il mio studio è meno spoglio e i diffusori sono a cavallo dell'angolo - per me sono troppo distanti tra loro e troppo vicine alle pareti laterali - proverei a tenerle a circa 2 metri una dall'altra e le alzerei (per provare)  Usa dei libri e vedi ad esempio con 10 cm di altezza in più se qualcosa cambia - di solito i bassi dipendono molto anche dall'altezza degli stand - prima di cambiare le Canton ci penserei bene - sono diffusori (per me) molto interessanti 

Inviato

@Andrew Allora, sempre a scanso di banalità. Non rovini nulla, ma assolutamente nulla. Dal punto di vista elettrico (cioè quello che riceve il woofer, cioè il segnale) non cambia nulla. Cambia un pochino la "meccanica" del sistema, perché il volume di aria all'interno della cassa ( il carico acustico del woofer ) viene ad essere modificato, di conseguenza la frequenza di risonanza del sistema, di conseguenza la risposta in ambiente. Prova a farti 2 tappi in gommapiuma porosa, arrotolando i fogli di gommapiuma che di solito si usano per gli imballi delle schede dei computer. Arrotolandoli più o meno stretti, prova diverse densità, ma secondo me avrai ottimi risultati senza comprimere troppo la gommapiuma, in modo che tu possa estrarla dal condotto del reflex senza problemi. Molti costruttori di diffusori corredano i loro prodotti con appositi tappi in gommapiuma, proprio per risolvere i problemi di collocazione dei diffusori bass reflex.

Inviato

@homesick ciao,in effetti la posizione ricalca quella che avevo in precedenza,oggi pomeriggio sono libero e farò un bel po' di prove 

Inviato

@jakob1965 ciao, intanto come mi state suggerendo tutti provo a stringerle e anche ad alzarle.

Secondo te potrebbe anche essere che le 7k avendo il reflex inferiore, nonostante siano da pavimento,siano più facilmente collocabili?

@TetsuSan provo anche questo sicuramente,ne uscirò:)

Inviato
20 ore fa, Andrew ha scritto:

4 bass traps

Non risolvono il problema delle basse frequenze

Che peraltro è facilissimo da risolvere

In generale servono due cose: rt60 buono, e lo si ottiene con arredamento e correttori acustici ma fa poco o nulla per le basse frequenze

Per le quali serve il dsp

Tutto risolto, facile facile

Inviato

@FabioSabbatini ciao,ho letto del dsp ma credimi,non saprei proprio da dove iniziare,sono completamente digiuno di nozioni tecniche