Moderatori paolosances Inviato 27 Novembre 2022 Moderatori Inviato 27 Novembre 2022 @ascoltoebasta si può pensare ad un suono riprodotto quanto più possibile simile al suono strumentale. Ma non di più .
niar67 Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 5 ore fa, paolosances ha scritto: @ascoltoebasta si può pensare ad un suono riprodotto quanto più possibile simile al suono strumentale. Ma non di più . ...È quello che in sostanza ritengo anch'io, poi,può esserci il determinato strumento nella determinata incisione che,nel proprio impianto può creare la "magia" e per magia intendo l'illusione sonora di avere qualcuno davanti a te che suona,ma è già una serie di circostanze favorevoli... Saluti Andrea 1
mikefr Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Ognuno ha il proprio suono “reale”……non se ne esce…. E forse è meglio così.
Ggr Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 1 ora fa, niar67 ha scritto: poi,può esserci il determinato strumento nella determinata incisione che,nel proprio impianto può creare la "magia" e per magia intendo l'illusione sonora di avere qualcuno davanti a te che suona,ma è già una serie di circostanze favorevoli... Esatto.
Vmorrison Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 http://www.marcoruggiero.it/come-registrare-una-batteria-acustica-alcune-tecniche-di-microfonazione-e-ripresa-audio/ https://claudiomeloni.it/come-equalizzare-la-batteria-acustica/ Può essere utile…invece di semplicemente affermare che non sia possibile riprodurre un suono reale. Scusate l’ot.
Vmorrison Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 …….Solitamente in fase di mastering si compiono operazioni di equalizzazione, compressione, limiting ed enfatizzazione dell’immagine stereofonica. Dopo il mastering, un prodotto audio dovrebbe suonare uniforme, completo, bilanciato, professionale…..
Vmorrison Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Quindi, non sarà difficile riprodurre il suono della batteria…servirà una registrazione poco smanacciata, un diffusore che riprodurrà fedelmente la RIPRESA STEREOFONICA, un ambiente che saprà distribuire la tanta energia immessa al suo interno. 1
alexis Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Beh per riprodurre bene la batteria registrazione permettendo ci vogliono sistemi ad altissima dinamica e sufficiente estensione in frequenza, in alto e in basso. Qualità apparentemente semplici🙋♂️, ma precluse al 99% dei sistemi a radiazione diretta. altro difetto ricorrente nei sistemi audio tradizionali… la precoce saturazione dei tweeter e i mille errori di fase e con i loro ritardi nei punti di transizione. È pur sempre uno strumento a gamma intera, con mille sfumature timbriche e dinamiche quindi di complesso rendering nelle nostre sale domestiche.
ascoltoebasta Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 12 ore fa, paolosances ha scritto: si può pensare ad un suono riprodotto quanto più possibile simile al suono strumentale. Ma non di più . Concordo,io mi riferivo alla capacità,nella riproduzione,di farmi riconoscere il tipo di Tom o di piatti,o altro, che vengono suonati,è già una gran cosa,che ho raggiunto con l'introduzione di ottimi componenti negli ultimi mesi.
Paolo_AN Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Lasciando da parte una registrazione demo di sola batteria, usualmente, quando inserita in un contesto che non sia spiccatamente acustico o jazz, la batteria viene inevitabilmente compressa ed anche parecchio. Quindi inutile prendere spunto, ad esempio, dai vari Pink Floyd, Dire Straits o anche l'intramontabile Fagen con The Nightfly per capire se il nostro sistema riproduce più o meno correttamente la batteria. . Il 27/11/2022 at 10:26, alexis ha scritto: Beh per riprodurre bene la batteria registrazione permettendo ci vogliono sistemi ad altissima dinamica e sufficiente estensione in frequenza, in alto e in basso. Qualità apparentemente semplici🙋♂️, ma precluse al 99% dei sistemi a radiazione diretta. ..."qualità precluse al 99% dei sistemi a radiazione diretta" dici? Per nulla d'accordo, mia opinione.
iBan69 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @Paolo_AN sono d’accordo sul tuo per nulla d’accordo! 😉 1 ora fa, Paolo_AN ha scritto: Beh per riprodurre bene la batteria registrazione permettendo ci vogliono sistemi ad altissima dinamica e sufficiente estensione in frequenza, in alto e in basso. Qualità apparentemente semplici🙋♂️, ma precluse al 99% dei sistemi a radiazione diretta. Come spesso accade, qui si ragiona solo in termini di dinamica, spl o estensione in frequenza, non considerando che la riproduzione musicale è fatta anche da altri aspetti, sonori. 😏 1
Ggr Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Esatto. Non basta sbattere bene i piatti, o tirare pugni allo stomaco. Occorre sentire anche il suono diverso dei vari tamburi, piatti, casse, e possibilmente trasmettere il fatto fisico, del legno che incontra la pelle.
mozarteum Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 15 minuti fa, Ggr ha scritto: Non basta sbattere bene i piatti, o tirare pugni allo stomaco. Giusto, mai litigare in cucina 2
extermination Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Negli eventi rock ( ma non solo) la batteria è amplificata; quella si ascolta. 1
grisulea Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @extermination e viene ben riprodotta da qualsiasi sistema pro. 1
extermination Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 1 minuto fa, grisulea ha scritto: qualsiasi Magari qualsiasi ...anche no!
max Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 10 minuti fa, extermination ha scritto: Magari qualsiasi ...anche no! concordo, ci sono quelli buoni e quelli con cui la riproduzione ha poco a che fare con il suono dal vivo di una batteria non amplificata
extermination Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Al contrario, un ascolto di batteria in un evento live jazz ( no catafalchi- pestati con aggressività) in un locale ' intimo' (diciamo 200/300 posti max) nelle prime file ...allora si che vengono fuori anche quelle "sfumature acustiche" che possono anche fare la differenza in un ascolto home ( non solo per la particolarità del jazz ma anche per la amalgama sonora con gli altri strumenti) 1
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