Vai al contenuto
Melius Club

Cavi phono, parliamone.

Messaggi raccomandati

Inviato

@SuonoDivino a quel livello di prezzo c’è ampia scelta anche timbricamente più realistica….🤗

Inviato

Buongiorno,io uso ormai da  parecchi anni,in sostituzione del cavo originale sul mio SL1210 mk2 il Vandamme Pro Grade Classic XKE,e mi trovo bene.....

Saluti

Andrea

Inviato

@Suonatore No mai provati, citi cavi costosi, non sono cavo scettico ma il tutto deve commisurarsi con il resto dell'impianto. Ho letto un interessante articolo sul cavo di segnale Aircoil MKII, mi sta frullando l'idea di provare a costruirne uno, sostituendo però il nucleo centrale in teflon con una corda in cotone. 

Inviato

ciao, qualcuno ha avuto modo di sentire i cavi ASI (https://asi-resonators.asi-resonators.com/liveline_cables.html), un mio amico me ne ha parlato molto bene ma non li ho mai sentiti.

Anche io sono alla ricerca di cavi phono, prima avevo un cardas golden reference adesso avendo spostato il giradischi non è più sufficientemente lungo e volevo provare qualcos'altro.

Inviato

I risuonatori ASI funzionano , se hanno trasferito qualche conoscenza esoterica anche ai cavi probabile siano eccellenti. 

• 3 anni dopo...
Inviato

Riesumo questo vecchio 3D perchè anche io sono alla ricerca di un cavo phono RCA-RCA da eventualmente sostituire al mio cavo autocostruito con 4 mandate di Duelund Round Silver cotton in oil 26GA.

@Tokyo Hai poi provato a farti i Aircoil MKII?

@giaietto considerando che abbiamo lo stesso pre-phono (il meraviglioso Nash! :classic_tongue:) che cavo stai utilizzando?

Testina MC.... ma anche MM :-)

Budget come da 3D

giaietto
Inviato

@Otsuaf io ho un Cardas Cygnus phono in ingresso e in uscita userò un Tellurium. Prima avevo un Clear che ora è nel sistema principale al posto di un Golden Reference. 
puntina Gold note Machiavelli MC I che esce a 1,2 mV. Ma mi piacerebbe testare una “vera” MC o una mm di alto livello

fiorinis
Inviato
6 ore fa, Otsuaf ha scritto:

sostituire al mio cavo autocostruito con 4 mandate di Duelund Round Silver cotton in oil 26GA

ciao, come mai lo vuoi sostituire ? cosa c'è che non ti piace ?

Inviato
14 ore fa, fiorinis ha scritto:

ciao, come mai lo vuoi sostituire ? cosa c'è che non ti piace ?

Nulla in particolare. E’ difficile schermarli ed il rischio che ronzi c’è perchè la schermatura va fatta con una calza metallica che inoltre aumenta la capacità. Avevo voglia di provare un’altra cavo “economico” (magari cercando nell’usato) da mettere a paragone già fatto.

Ho tutti i cablaggi fatti con il Duelund…. Suonano bene?? Non lo so :classic_biggrin: Non sono un così grande intenditore di cavi….. anche perchè ho sempre solo autocostruito cercando soluzioni anche non convenzionali e purtroppo non sono mai riuscito a percepire in maniera così netta la differenza tra uno e l’altro. Nello specifico un cavo phono per me è un buon cavo quando non capta interferenze ed è quanto più silenzioso possibile oltre ad avere una capacità molto bassa così da poter essere utilizzato senza grossi problemi sia con MM che con MC. Nell’autocostruzione sono riuscito a fare cavi anche con capacità bassissime ma ronzano che era una meraviglia (in quanto non schermati) :classic_laugh:

@giaietto Grazie per le indicazioni. Studierò! Tanta differenza tra il Cygnus e il Clear? Certo che quelli su AliExpress sono praticamente identici all’originale…… il rischio di comprarli usati credendo siano originali e ritrovarsi un clone è bella alta è! E magari…. Provocazione ON :classic_laugh:…. All’ascolto non riusciamo neanche a capirlo!!! 

Inviato

Mi potreste consigliare dei buoni cavi phono da assemblare, entro i 200€ al mt. esclusi i connettori rca perche' ho gia' i Klei Pure Silver.

Inviato

NEOTECH NEMOI-1220 Dual Shielded UP-OCC Silver Interconnected Cable Ø10mm

NEOTECH NEMOI-1220 Dual Shielded UP-OCC Silver Interconnected Cable Ø10mm

The NEMOI series from the manufacturer Neotech is the result of extensive research in the field of audio cable. The Neotech NEMOI-1220 modulation cable, combining PTFE insulation and UP-OCC Silver conductors with rectangular cross-section, has a special architecture that significantly reduces the inductance and capacitance effect.

5.0 / 5

Based on 14 customers reviews.

149,00 €tax incl.

NEOTECH NEMOI-1220

Shielded UP-OCC Silver.

Technical characteristics

SPECIFICATIONS

Product typeInterconnect cable

Matériau conducteursCross-Section UP-OCC Silver

Number of conductors2

Conductors section0.33mm²

ShieldingCopper-Mylar Foil + Braided Copper

InsulationPTFE + PE + PVC + Cotton

External sheathPE + PVC

Resistance0.054 Ohm/m

Capacity38.19pF/m

Inductance0.86µH/m

External diameter10mm

ColorBlue

QuantitySold per meter

Per esempio ho trovato questi Neotech in puro argento con una capacita' bassa,qualcuno li ha mai sentiti?

IMG_20250327_171657.jpg

Inviato
7 ore fa, leosam ha scritto:

Mi potreste consigliare dei buoni cavi phono da assemblare, entro i 200€ al mt. esclusi i connettori rca perche' ho gia' i Klei Pure Silver.

Salve, 

io ho auto costruito cavi phono con connettori Klei e per cavo ho usato il MUndorf 0,5mm argento con 2%oro. Lunghezza 70Cm, dielettrico PTFE, calza poly/rame. Non ho interferenze o hum e per me suonano alla grande. Il mio impianto non è del vostro livello, ma abbastanza ottimizzato per come si posiziona.

Ho usato 2 mandate, una per polo senza schermatura, quindi non sono direzionali.

Rientrano nel tuo budget.

Cordiali saluti

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
14 ore fa, leosam ha scritto:

Per esempio ho trovato questi Neotech in puro argento con una capacita' bassa,qualcuno li ha mai sentiti?

Fai attenzione alla flessibilità di non ritrovarti ad avere dei cavi rigidi come pali o problematici da curvare.

Inviato

@Adda

Ciao e grazie per il prezioso consiglio,in effetti mi intriga molto questo cavo della Mundorf,vado subito a vedere le sue caratteristiche.Scusami ma non ho capito bene solo una cosa,ci hai messo una guaina mista policarbonato e rame ma non l'hai connessa a niente?Potresti dirmi anche dove l'hai acquistata?

Grazie ancora e buona giornata.

Inviato

@BEST-GROOVE

Ho visto un paio di video su Youtube dove assemblavano questo Neotech e da come lo maneggiavano mi sembrava flessibile,magari qualcuno che l'ha usato che puo' dirmelo sarebbe il massimo.

Comunque grazie per la dritta.