diego_g Inviato 16 Dicembre 2022 Autore Inviato 16 Dicembre 2022 @BEST-GROOVE Ciao Giorgio, il danno è esterno e la superficie della parte danneggiata è rugosa, come se fosse stata erosa da un acido o comunque da un agente aggressivo. Hai voglia di ripetermi qui materiali e procedimento necessari? Nel caso, è un'operazione complessa (sai che sono un po' imbranato)? Un grazie anticipato per la tua infinita pazienza.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 16 Dicembre 2022 7 minuti fa, diego_g ha scritto: il danno è esterno e la superficie della parte danneggiata è rugosa, come se fosse stata erosa da un acido o comunque da un agente aggressivo. son convinto che risolvi se esegui alla lettera quanto riportato. 1
martin logan Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 Il 15/12/2022 at 20:19, diego_g ha scritto: Martin, rispetto alla foto che hai postato il mio gira non ha quel pescetto col filo di nylon: sai a cosa serve? Grazieeee 😊 Credo possa servire a evitare un prematuro scatto del perno che comanda l'alzabraccio. Nel mio era così e non l'ho toccato, ho solo pulito tutti i rinvii intorno e verificato che funzionasse a dovere. Quando il braccio arriva in fondo al disco va a toccare la sottile appendice metallica a elle, che spostandosi provoca lo scatto, l'arresto del piatto e il lift del braccio. Tutto deve essere in qualche modo "sincronizzato" ... una piccola complicazione meccanica. Se nel tuo gira il sistema funziona anche così (senza pesetto) non fare nulla. Ciao 1
diego_g Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Inviato 17 Dicembre 2022 @martin logan Ciao Martin e grazie per la risposta: devo dire che poi ho navigato in rete alla ricerca di foto dettagliate come la tua, per capire dove e come attaccare esattamente il filo di nylon e il relativo pesetto, nel caso mi pungesse vaghezza di ripristinare questo aspetto. Ebbene, in nessuna delle foto che ho potuto esaminare ho trovato traccia del filo + pesetto. Vero è che si tratta di un oggetto con più di 40 anni sulle spalle e magari un particolare così minuto potrebbe essere andato perduto (anche se è strano che sia sempre assente). Il tuo gira lo aveva fin dall'inizio, oppure lo hai tweakato tu?
martin logan Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 Quel Luxman era stato comprato a Milano dal precedente proprietario, che lo aveva tenuto fino al 2018. Poi lo aveva messo in vendita e lo avevo acquistato io. Confermo che il pesetto era presente (non l'ho aggiunto io). Non credo sia una modifica DIY ... Se osservi bene alcune foto in rete, vedi che c'è una piccola staffa con il forellino dove passa il filo e il peso, mancanti. 1
crosby Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 io ho il pd 264 per lucidare la cappa ho scelto la soluzione piu dispendiosa, l'ho portato in una fabbrica dove lavorano il plexiglass, nuovo 200 euro lucidato 100. Quasi perfetta la lucidatura anche se si vedono delle righe in controluce 1
diego_g Inviato 17 Dicembre 2022 Autore Inviato 17 Dicembre 2022 @martin logan Grazie, Martin: a questo punto, ne approfitto per chiederti dove dovrebbe essere attaccato il filo, così che magari - se avrò voglia / tempo - lo metto anch'io.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 17 Dicembre 2022 7 ore fa, crosby ha scritto: nuovo 200 euro lucidato 100. caro!
crosby Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 @BEST-GROOVE lo so era caro ma avevo la scimmia che mordeva
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 18 Dicembre 2022 @crosby la scimmia è proprio malefica quando si mette di mezzo.
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 16 Aprile 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Aprile 2023 Completato il restauro: fatta lucidare la cappa e messi a posto gli spigoli. Ne ho anche approfittato per installare una Ortofon 2M Red nuova. Il tutto suona in modo sorprendente, e mi fa domandare a me stesso che senso abbia spendere tanto di più, quando non si ottiene così tanto in più, per soluzioni molto più costose. Inoltre, il gira è bellissimo, almeno per me 🥰. 3
oscilloscopio Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Bel lavoro Diego, in effetti è un buon giradischi. 👍 1
Messaggi raccomandati