FabMar Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @v15 Monitor della JBL è stata proprio la raccomandazione di chi mi ha venduto il PD95 sapendo che possedevo l'A09. Il problema, a parte il livello dei prezzi richiesti, è quale JBL. Ce ne sono così tanti tipi che c'è da perdersi!
Bazza Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: , le imf sono a bassa efficienza, Edito, non avevo letto bene, 95 db lo fanno ad 1 metro con 40 watt...hai ragione tu, saranno attorno agli 86 db di efficenza.
claudiofera Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @Bazza Sì.. ma imf pubblicava quei dati di sensibilità con 20-30 w in ingresso 😁.Ho appena dato via una coppia di Supercompact,ci voleva il triplo di potenza rispetto a un diffusore "normale" ( effetto meno evidente con watts "a lampadine" ) .A chi ha chiesto suggerimenti offro un'altro punto di vista ,direi di guardare in casa Snell-Audionote. ps : se era a te che piacciono gli ampli midi,ho un Kenwood ka 300 d'epoca che potremmo scambiarci.Ciao ! 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Novembre 2022 Amministratori Inviato 28 Novembre 2022 @FabMar le JBL classiche , quelle vere, vogliono tanti watt, e danno il meglio solo a volumi elevati, il tuo ampli le può pilotare ma non è la scelta ottimale. anche le celestion 44 e 55 le vedo un po al limite,, a te servono diffusori emozionanti anche senza vagonati diwatt, tutto sommato altec klipsch ed ev si trovano a prezzi decisamnte pià accessibile delle JBL di pare caratura. Ottimo il consiglio delle snell ma meno adatte al rok
Cabrillo Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @FabMar Ascolta le Klipsch Cornwall III e poi mi dici. Consiglio assolutamente. 102 db di efficienza e effetto " live " ottimo. Si pilotano anche con pochi ma buoni watt e il woofer da 38 regala forti emozioni 😉
bear_1 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 ....ho sentito qualche giorno fa l'amplificatore in oggetto durante una riunione di amici musicofili. Il Pioneer suonava con un paio di Magneplanar e devo dire che con la musica classica andava molto bene (le pilotava senza problemi) ....un bel sentire, strumenti ben definiti e ottimamente rappresentati; Jazz benino diciamo 7+ ...Rock.. ben che dire... i planari (secondo me)non sono progettati per quel tipo di musica la "coperta" in quel caso si presentava piuttosto"corta". Comunque gran bel amplificatore progettato splendidamente sia dentro che fuori, correntoso per la potenza di targa indicata. Per chi ama la musica classica sicuramente un "must"
Ornito_1 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @FabMar Eventualmente, prima di lanciarsi sulle Snell, darei un’occhiata a questo bellissimo ed esaustivo report che mette in evidenza alcuni aspetti “interessanti”.
Severus69 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 1 ora fa, FabMar ha scritto: Tannoy mi sono stati avanzati dubbi Grave errore! Secondo me naturalmente; Tannoy in special modo la serie Hpd è quanto di più universale abbia sentito. Io con le mie Eaton ascolto dai madrigali di Monteverdi fino ai Led Zeppelin...e sempre al max! Non fanno mediocremente tutto, fanno tutto molto bene, soprattutto voci e gamma media, ma se serve sanno anche dare buon punch...Certo se ascolti solo rock allora una JBL è più indicata, ma se poi ascolti altro...😢
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Novembre 2022 Amministratori Inviato 28 Novembre 2022 @Severus69 premesso che la eaton è una delle poche tannoi che mipiacciono, non la vedo adatta ad un am mpli come lo09,pur essendo efficiente. le corwall sono indubbiamente interessanti come dice @Cabrilloma sono assai ingombranti in ianta 60x40 e circa 90 di larghezza, non sono nper tutti gli ambienti
FabMar Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @Cabrillo Sulla carta, con quei dati, ci siamo! Certo devo valutare ingombri ma soprattutto il prezzo...
Severus69 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @cactus_atomo Non conosco l'A09 ma leggevo in questa discussione che è un po' avaro di bassi, quindi la pienezza in gamma medio-bassa delle Eaton dovrebbe creare un'ottima sinergia. Poi per il pilotaggio io le ho fatte andare anche con 4 watt...ma già 20/30 buoni watt sono più che sufficienti. Per esempio a volte le piloto con un Cyrus One senza alcun problema.
FabMar Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @Severus69 Non mi resta che andare ad ascoltarle per farmi una idea mia. Su carta e alla vista mi sembrano prodotti molto interessanti...quantomeno, se ne parla sempre positivamente...
bear_1 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 ........Non conosco l'A09 ma leggevo in questa discussione che è un po' avaro di bassi,......... Da quello che ho sentito (secondo me)assolutamente no...poi dipende dalle casse e dalla loro caratteristica (impronta) sonora. E' un classe A di notevole fattura. Certo che se uno preferisce ascoltare soprattutto Jazz... Rock con buone pressioni sonore consiglierei casse (da ascoltare e verificare) con almeno 92 dB di sensibilità. 1
Severus69 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @FabMar Non ti sto consigliando le Eaton perché le ho e quindi devo per forza consigliarle, in quanto ho anche Electrovoice, Snell, Dynaco e fino a poco tempo fa anche JBL, Klipsch, Celestion, Kef...ecc ...Te le consiglio perché le ritengo veramente le più universali, ci si può ascoltare di tutto sempre con grande soddisfazione. Poi se riesci a fare degli ascolti anche con altri diffusori potrai farti un'idea tua personale.
FabMar Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @Ornito_1 Le Snell Type A mi piacerebbe sentirle! Mi leggo volentieri tutto il materiale suggerito. Sono veramente belle!
FabMar Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @Severus69 Sicuramente proverò ad ascoltare le Tannoy Eaton. A riprova dell'ottima reputazione della marca (mi pare di poter supporre sia così) noto che di Tannoy c'è sempre qualche coppia in vendita e sempre a prezzi non popolari. Se sono diffuse nonostante non siano economiche, credo sia per la qualità. Certo, devono piacere anche a me...🙂
Severus69 Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 1 minuto fa, FabMar ha scritto: Certo, devono piacere anche a me. Ecco, questa è la cosa più importante. I consigli vanno bene, ma poi devono piacere a te! E solo ascoltando ci si può fare un'idea.
Messaggi raccomandati