Jump to content

Fumetti, questi sconosciuti!

Mr. Audiofilino
 Share

Recommended Posts

Mr. Audiofilino

Signori, io qui vedo sempre audiofili, cinefili, fotografi, letterati, insomma, vedo sempre parlare di arte, ma il fumetto quasi mai viene preso in causa, eppure autori come Pazienza, Jacovitti, Gipi, ma anche internazionali come Moore, Miller, Taniguchi... sono parte integrante di una forma d'arte per nulla secondaria, anzi! 

Per dirvi, l'altro giorno stavo risvegliando zanardi di Andrea Pazienza, che grande genio e che storie, al limite dell'umano!!!!

• Melius 1

Vintagehifilover

Io adoro i fumetti e da poco la mia fantastica fidanzata, conoscendone la mia passione come anche l' amore per la Divina commedia mi ha regalato un gioiello! La Divina Commedia versione Manga del maestro Go Nagai! Uno spettacolo!

IMG_20210315_122426_412_1 (1).jpg

P_20210412_003811_1.jpg

• Melius 1

Mr. Audiofilino

@Vintagehifilover  Qui Go Nagai mostra tutta la sua abilità nel disegno! Di lui ho letto Devilman, forse il suo capolavoro, un'opera straziante e bellissima, insomma, non ha bisogno di presentazioni. Ovviamente la divina commedia è un altro Must

Vintagehifilover

@Mr. Audiofilino concordo in pieno! Go Nagai è fantastico! Oltretutto la sua Divina Commedia è anche molto fedele all'originale e presenta anche delle pagine di spiegazione del contesto dell' epoca e anche approfondimenti su taluni personaggi. Potrebbe essere un'opera utile a fare avvicinare i giovani alla meraviglia Divina Commedia di Dante!

Mr. Audiofilino

@Vintagehifilover purtroppo nelle scuole il fumetto viene sempre sottovalutato, basti pensare ad opere come Maus di Art Spiegelman, capolavoro sottovalutatissimo dalle scuole italiane per ricordare le nefandezze delle deportazioni ebree

Nessun professore consiglierà la lettura di questo fumetto, e lo considero un grande male... 

Comunque sto notando che col tempo quest'arte sta sempre prendendo più piede nel mercato, spero tanto che col tempo si apprenda la sua potenza narrativa... a proposito di manga, hai mai letto Tezuka???

Mr. Audiofilino

@Vintagehifilover io ho letto di lui molte opere, i tre adolf su tutti per me è una di quelle opere imprescindibili in ogni libreria, che sia di fumetti o meno, perchè sono due volumi 1000 pagine l'uno, ma scorrono come l'acqua ed è una lettura che tiene incollati come poche...

• Thanks 1

Leggo i fumetti  da 50 anni. Io però sono rimasto a quelli più classici per così dire. Infatti tra un migliaio di albi i personaggi possiamo trovare  capitan Miki, il Grande Blek, e poi Zagor , Mister No , Ken Parker, Martin Myster. Fanno anche la loro presenza l Uomo Ragno , e i Fantastici 4, Thor, Devil della Marvel edizione Corno  . I Manga mai piaciuto

Vintagehifilover

@Mr. Audiofilino la ringrazio tanto per il suggerimento dei "3 Adolf"!! Sono un grande appassionato di II Guerra mondiale e questa è una perla che non conoscevo e che recupererò assolutamente!!!😍

• Melius 1

Mr. Audiofilino

@ernesto62 Guarda, ti dico solo questo,

dai un opportunità al manga d'autore e leggi "i tre adolf" di Osamu Tezuka e "Al tempo di Papà" di Jiro taniguchi, ti consiglio di leggere prima Taniguchi e poi Tezuka, sono si manga, ma fanno parte di un genere autoriale che, nulla togliendo al buon fumetto pop italiano da te te citato, hanno fatto la storia del fumetto per la loro profondità e bellezza!

@Vintagehifilover  Ma che mi dai del lei? C'ho 16 anni, puoi darmi tranquillamente del tu!!!

figurati! È un piacere per me consigliare fumetti a gente che sa apprezzarli e anche ricevere consigli e mi fa piacere che nel mondo del fumetto i dibattiti sono sempre i migliori!!! 🥰

Vintagehifilover

@ernesto62 Sicuramente conosci il mitico "Rat Man" di Leo Ortolani. Lo adoro comprai i primi numeri qnd ero bambino e ora valgono un bel po'. Se ti capita ti consiglio di reperire qualcosa!

Mr. Audiofilino

@Vintagehifilover io di ratman feci incetta un 6 anni fa, presi talmente tanti volumi (raccolta "tutto ratman") che ancora oggi non riesco più a sopportarlo di quante ne ho lette hahaha

Volevo farmi fare l'autografo da Leo quando andai nella mia fiera regionale, ma ahimè non trovai traccia né di lui né dei suoi sketch 😞

Mr. Audiofilino

@Vintagehifilover guarda, non per essere indiscreto, ma ho visto il tuo profilo e l'occhio mi è caduto subito su etica etnica pathos (ho amato un sacco ferretti &co)  e l'album prog delle lucciole vhe però non ricordo bene il titolo perchè non l'ho mai ascoltato! (Anche se dovrei prrchè il prog italiano va approfindito) 

Questo per dirti che in questo forum siamo (quasi) tutti accomunati da gusti top!!!

• Melius 1

Vintagehifilover

@Mr. Audiofilino che bellooo! CCCP e CSI sono i miei gruppi preferiti! li adorooo! Kmq l'album de La locanda delle fate si chia Forse le lucciole non si amano più. Prendilo perché è fantastico! Ti segnalo anche "Mephisto Ballad" il nuovo disco di Maroccolo il bassista dei CCCP CSI e Litfiba. È musica sperimentale con basso Synth ed un pianoforte meraviglioso. Ho la copia autografata! Spettacolare ti consiglio l'ascolto!