Vai al contenuto
Melius Club

Professione trafficante Hi-fi

Membro_0021

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

quasi sempre,cambieremo impianto per nostra scelta

Sfondi una porta aperta, ma un paio di eccezioni non fanno di certo la regola e il mercato in quasi tutti i settori si movimenta soprattutto creando bisogni fittizi, senza i quali non si riesce a trasformare l'acquirente in consumatore (ovvero acquirente ripetuto). Nonostante per varie ragioni abbia la possibilità di provare molti apparecchi, infatti, da quando ho messo insieme il mio primo impianto di un certo livello, più di vent'anni fa, l'ho mantenuto praticamente invariato fino allo scorso anno quando dopo lunghe riflessioni ho deciso non di sostituirlo ma di "raddoppiarlo", aggiungendo un'altra catena sorgente-amplificazione-diffusori di differente tipologia (amplificatore valvolare e diffusori da pavimento).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658621
Condividi su altri siti

23 minuti fa, antiriad ha scritto:

uccede che strumentalizzano l'usato che non viene tassato dallo Stato, proprio in quanto usato ... cut ...  quando vado ad acquistare qualcosa mi fa sempre lo scontrino. 

Io non soffro di invidia sociale (per se sei miliardario, buon per te, e se hai costruito il tuo patrimonio in modo illecito ci sono organi ed enti preposti al controllo, non sta certo a me) ne ho la fisima che la gente faccia nero o evada (sempre per il motivo di cui sopra, c'è chi ci deve pensare, non certo io che faccio altro nella vita), ma è chiaro che non tollero l'ipocrisia e quelli che si lamentano per partito preso, se poi soprattutto non hanno la coscienza pulita e non contribuiscono al nostro "benestare" comune come cittadini. Li si mi danno fastidio, e molto.

Ed OVVIAMENTE non mi riferisco a te (ci mancherebbe), ma era una riflessione a voce alta.

Poi è chiaro che parliamo di oggetti (quelli audio) che non salvano vite o non sono indispensabili, ma solleticando l'anima e facendoci stare bene, sono anche un aiuto quotidiano ed essendo la nostra passione, contribuiscono in diversi modi al nostro "piacere psicofisico". Ma la scorrettezza in questo ambito (come in tanti) è davvero quasi fuori livello di guardia.

Anni fa per una serie di (s)fortunate coincidenze ho trovato uno di questi personaggi (collegato direttamente ad un distributore di cui non farò il nome) che aveva del materiale "caduto dal camion" che costava il 50% del listino (nuovo di pacca, imballato) e se invece si "ordinava" qualcosa su specifica, lo sconto era del 30% 🤐

Ma è solo un esempio, ne avrei altri diretti ed indiretti.
Questo è il cancro del sistema, che è in auto-metastasi proprio perché deve innescare questo tipo di dinamiche per sostenersi. Ripeto, tutto finirà (e quindi verosimilmente non finirà davvero mai ...) quando i produttori venderanno direttamente con listini chiari e senza spazio per magheggi o altro, tipo Buchard Audio per fare solo un esempio.

A quel punto i prezzi saranno più "veri", i prodotti costeranno molto meno di oggi e tutto questo sottobosco o mercato grigio sarà spazzato via.

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658657
Condividi su altri siti

@veidt Le case non hanno un listino, ci sono valori medi di mercato ma molto orientativi, dipende dalla zona, dalla via, dal piano, dallo stato dell'immbobile, chi vende spesso vuole cifre fuoridi logica e le agenzie per agganciare il rientro gli danno bordone

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658741
Condividi su altri siti

@ascoltoebasta però, non può essere definito necessario l’HiFi. Non è un bene di prima necessità, ma nemmeno seconda o terza, mentre uno smartphone, un computer o una TV, lo sono sicuramente di più. Per noi, 2500€, possono essere considerati un acquisto basico, per altri importante, per altri ancora, insostenibile. 
Se proviamo a guardarci dal di fuori, ci rendiamo conto che spendiamo cifre improponibili per un non appassionato, ma questo fa parte di ogni hobby. 
Comunque, io mi ritengo fortunato a poter coltivare questo hobby, anche se sta diventando sempre più costoso e sempre meno giustificabile. Pertanto, se posso rivolgermi a canali che mi possono far risparmiare, lo faccio, senza tanta ipocrisia. 

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658763
Condividi su altri siti

5 ore fa, iBan69 ha scritto:

ma l’HiFi, oggi, è un lusso

no, non sono d'accordo. Un "certo" hi-fi è un lusso. Un hi-fi esoterico, autoreferenziale, dannunziano. Ci sono tanti appassionati, come me, che con un impiantino da 1.500 euro (streamer + DAC + ampli + casse) coltivano felicemente questo hobby. Tutto il rispetto per che spende quei soldi per un cavo, ma non escludeteci dalla passione. SASSP (Sindacato Audiofili Soddisfatti Seppur Poveri) 😃

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658794
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

però, non può essere definito necessario l’HiFi. Non è un bene di prima necessità, ma nemmeno seconda o terza, mentre uno smartphone, un computer o una TV, lo sono sicuramente di più.

Certo,non è necessario,come ogni passione esula dai bisogni primari,ma non lo ritengo neanche un lusso,a meno che non si vogliano spendere cifre importantissime (sempre poi da commisurare alle proprie possibilità),anche uno smartphone da 1200 € è un lusso,dato che con 150 € puoi acquistarne uno che ha tutte le funzioni fondamentali,come in hifi.

Anch'io mi ritengo fortunato a poter coltivare questa passione,ho progredito in qualità e risultati sonori in questi anni e con l'ultimo acquisto di 2 settimane fa credo ora di potermi godere solo la musica per molto tempo a venire.

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658805
Condividi su altri siti

17 ore fa, veidt ha scritto:

Vuoi acquistare una casa? Sta scritto 150.000€ poi te la danno 110.000€.

Mah... in zona se metti in vendita a 150k una casa che ne vale 110 non chiama nessuno o - più probabile -  lo fanno solo per sbeffeggiare. Il mercato diffida di questi "inviti allo sconto" come pure dalle proposte troppo basse:  Generano il sospetto di magagne.

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658830
Condividi su altri siti

@antiriad  scusami una domanda.Perchè credi che questa persona debba per forza essere un commerciante occulto?Non credi che ci sia gente che ha in casa 20-30 amplificatori 30-40 coppie di diffusori?Ora magari questa persona è un commerciate occulto,però anche nel mondo delle auto d'epoca ci sono persone che hanno in casa 10-15 auto e moto.Mio fratello nel suo piccolo ha ad esempio 7 mezzi tra macchine e moto.Io non ci trovo nulla di strano in una persona che ha la casa piena di hifi.E allora il padre di un mio amico che ha 10 orologi di cui 8 che tiene in banca?Spero di aver colto il senso del tuo pensiero altrimenti correggimi.

P.s.

fatti un giro nella sezione vintage e vedi quanti anno sale intere piene di apparecchi,alcuni a loro dire impacchettati con il celofan

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658836
Condividi su altri siti

@Akla  scusami ma tu non hai molti apparecchi di tua proprietà o sbaglio?perchè deve essere illecito per forza?Io ad esempio ho tre amplificatori e 3 paia di casse e non sono un collezionista anzi li vorrei vendere.MAgari è uno che ha accumulato per anni ed adesso se vuole liberare

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658850
Condividi su altri siti

i traffichini spesso sono semplici persone che hanno la possibilita di acquistare occasionalmente ex demo a prezzi scontati, acquistp fatto con tanto di ricevuta. In questo caso nulla di strano, di fatto ti stanno vendendo un usato con garanzia residua.

Diverso se il prodotto ex demo e' stato ceduto senza un documento fiscale . In questi casi un problema con la garanzia c'e quindi va visto come un usato senza garanzia residua.

Non so se gli importatori incoraggino i traffichini a vendere i loro prodotti ultascontati. Il rischio che i loro rivenditori li mandino a cagare e' elevato. Io fossi un importatore non lo farei neanche sotto tortura

C'e anche il traffichino che ha avuto la merce per vie traverse (magari sparite da un magazzino) Li pero' non e' piu un traffichino ma un ricettatore e comperare da lui a prezzacci puo' esporci a problemi seri  

Per oggetti di valore medio non ha senso (risparmi una cifra modesta) per quelli di alto valore ha ancora meno senso: il rischio connesso al guasto e alla garanzia assente o breve non vale la candela.

Meglio andare dal negoziante e fare una trattativa serrata ceri che usciremo di li con un prodotto intonso e assistito.

Link al commento
https://melius.club/topic/11560-professione-trafficante-hi-fi/page/3/#findComment-658851
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference