Vai al contenuto
Melius Club

Piccoli italiani ed altri scomparsi o dimenticati

Messaggi raccomandati

Inviato

@JureAR Complimenti. Molto belli, specialmente i piedini smorzanti hi-end :classic_wink:

Inviato

Complimenti, il primo ortophonic immagino liberamente ispirato alla RCA, io ho una fonovaligia marcata così, è veramente splendido. Da notare l'ingresso per filodiffusione, antico tentativo per una radio stereo hifi

Inviato

@JureAR Ma complimenti!!!!!

Il Simens all'aspetto ricorda non poco lo Stereo 30 della Leak 

Mi parli un po' dell'Ortophonic a valvole, me ne sono invaghito..

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Mi parli un po' dell'Ortophonic a valvole

Di questo esemplare non posso dare giudizio, le 4 finali sono esaurite ed attendo le nuove... però è il secondo che prendo, il precedente (ormai ceduto) trovato a Trieste, quando preso era a differenza dell' odierno senza cabinet, esteticamente vissuto, pieno di polvere, con cavi interni deteriorati nelle guaine e qualche condensatore da sostituire, anche qui le finali esaurite; dopo riparazione e sostituzione delle valvole finali presentava funzionamento perfetto, no ronzii, humm o rumori vari, sonicamente corretto, ma assenza del classico calore nel suono di altri marchi, probabilmente le 6AQ5A, similari alle originali 6AQ5 avrebbero dovuto fare un buon rodaggio, mancato causa vendita dell'ampli.

Collegato all'epoca alle AR2a (full Alnico) nessun problema di pilotaggio anche a volumi elevati, forse assomiglia per neutralità al pre Pioneer C21, definito "spiazzante" se non ricordo male da Cactus, caratterizzato all' ascolto da assenza di coloriture e rigorosità nella correttezza di amplificazione del segnale.

Cerco le foto del fratello e pubblico!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ecco qua, , riguardando le foto, avevo sostituito anche gli interruttori accensione e stereo/mono!

11.thumb.jpg.49794c2509cffd81d136e8e45825361d.jpg12.thumb.jpg.69455496475f26da9d0be018dd711465.jpg13.thumb.jpg.926b5363c796ec51fa5bacd9f72d761d.jpg

Prima di sostituzione componenti...

14.thumb.jpg.00e3f8a6383fec77ff63021acaebbedf.jpg

...dopo15.thumb.jpg.88280b125f0085f1771bd3e2394adb56.jpg16.thumb.jpg.44cc5a413fd85688afde6ac6f743042a.jpg

Altre viste a confronto del nuovo Ortophonic "nudo" e report stato valvole

17.thumb.jpg.f369aea72415167f7e03b5db0f96927f.jpg18.thumb.jpg.2e5d4afd96cdd230630de2d38ad800b3.jpg19.thumb.jpg.f6a5703670a84909dd664cad49e6731e.jpg

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, Bazza ha scritto:

immagino però che non si trovino facilmente..

Raro, ma ne ho trovati due io, il primo a TS. assieme ad uno splendido ampli per chitarra Meazzi "Ultrasonic Special" valvolare, il secondo qualche giorno fa (ho controllato le foto in archivio...esattamente 6 anni fa, fine novembre 2016 in Lombardia, compreso di giradischi e diffusori a stesso marchio. Spero che tu riesca nella ricerca prima del novembre 2028!!

Inviato
1 ora fa, JureAR ha scritto:

Spero che tu riesca nella ricerca prima del novembre 2028!!

Perché, a novembre 2028 che succede??

Inviato
38 minuti fa, Bazza ha scritto:

novembre 2028 che succede??

Calcolando un ritrovamento ogni sei anni, il prossimo può essere nel 2028! Non ho altre foto dell'interno dell'ampli, ma ho anche sostituto anche gli elettrolitici usando guaina restringente...

• Thanks 1
Altainefficienza
Inviato

Integrato ELVI, li facevano a Vicenza ma non ho altre notizie... Due ECC83 per il fono magnetico, 2 EF86 pilota e 2 EL84 finali SE (di fatto il classico schema Mullard)

IMG_20221130_183846.jpg

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

Questo è il pre Ortophonic...

Splendido ho rinunciato ad un suo fratello tempo fa, bello, quasi artistico nell'estetica il Prodel.

Domanda: puoi misurare fuori tutto  il cabinet, a vedere questo è con fattura uguale al SO-9 in mio possesso!

Giorgio 

Altainefficienza
Inviato

@JureAR uno di questi giorni, appena ripasso al museo

Saluti,

Piero