Vai al contenuto
Melius Club

L’arte del caffè casalingo

Messaggi raccomandati

Inviato

Io uso un'Aroma Plus 98°C e mi trovo bene.

Ultimamente sto prendendo la miscela Nicaragua 100% robusta e mi sta piacendo, devo ancora provare il Toraldo.

Vorrei provare una miscela Passalacqua ma trovo solo confezioni costose da 150 cialde, per capire se mi piace mi sembra eccessivo.

20221211_222546_copy_1600x1200.jpg

Inviato
Il 2/12/2022 at 17:01, maurodg65 ha scritto:

Kamira

Ordinata, arrivata, oggi ho fatto le operazioni di lavaggio e spurgo ed ho provato a fare un paio di caffè di prova (che non ho neanche bevuto perché avevo già preso il mio caffè pomeridiano al bar). Mi pare molto intuitiva come funzionamento, che esca un buon caffè, con tanta crema, bello spesso. Soddisfatto. 

• Melius 2
Inviato

@wow non dimenticartela sul fuoco spesso come ho fatto io con la

prima. :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

A me la Kamira non mi ha mai convinto da quello che ho visto sul tubo, mi sembra più una mousse al caffè, magari provandola mi farei un'idea diversa ma non mi sembra crema di caffè quella, una schiuma esagerata molto scenica.

Inviato
7 ore fa, Progressive ha scritto:

A me la Kamira non mi ha mai convinto da quello che ho visto sul tubo

Il caffè è buono al palato almeno secondo il mio gusto, la schiuma te la puoi regolare tu a gusto se ne vuoi di meno, ovviamente ci può stare che piaccia o meno come per tutto ma andrebbe almeno bevuto, alla fine è la versione un po’ più professionale di una moka, non è certo come la Pavoni di @Schelefetris , se ricordo bene il forumer, che sicuramente farà un espresso più buono, se vogliamo è una versione alternativa alla Brikka della Bialetti, anch’essa fa un buon caffè con la schiumetta come un espresso ma è, alla fine, sempre una moka e soprattutto utilizzi il caffè classico e non cialde.

Inviato

Il caffè è quel/quei momento/i culturale della giornata che dura 10 minuti fatto di passeggiatina fino  al bar dove ci si incontra con le solite facce senza appuntamento per scambiare 2 battute e barista che fa da regista della scenetta e che viene regolarmente redarguito se il caffè non è al top, fa parte del carosello.

A casa bevo l’ Orzo è tonificante dissetante idratante rinfrescante se ne beve una quantità, mantiene i nervi rilassati e andiamo tutti d’amore e d’accordo.

Inviato

Ma la kamira, poi, come si pulisce? La vedo "ermetica"...

Inviato
28 minuti fa, M.B. ha scritto:

Ma la kamira, poi, come si pulisce? La vedo "ermetica"...

Per la pulizia quotidiana basta sciacquarla... ogni tanto è il caso di fare lo spurgo (un paio di "giri" senza caffè). Inoltre ad intervalli più o meno lunghi a seconda dell'uso e della durezza dell'acqua, si fa la decalcificazione... (un paio di "giri" con aceto bianco e successivi "giri" con solo acqua)

Confermo che la cremina è soprattutto "schiuma"... ma è sempre meglio della moka.

Io non sono assolutamente un esperto di caffè, ma un mi amico che, invece, si ritiene tale mi dice che il caffè fatto con la Kamira è ottimo...

Marco

Inviato
8 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Confermo che la cremina è soprattutto "schiuma"...

Ecco... La crema da caffè è altra cosa e dalla consistenza della crema si capisce anche se l'espresso fatto è buono o presenta qualche problema.

Comunque schiuma a parte, si parla sempre di moka ma l'importante è che vengono caffè buoni, io volevo una macchina espresso ma ricordo certe arabiche fatte con la moka dal sapore fruttato molto intenso, nessuna cremetta ma dall'ottimo sapore.

Inviato
9 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Confermo che la cremina è soprattutto "schiuma"... ma è sempre meglio della moka.

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Progressive ha scritto:

ma ricordo certe arabiche fatte con la moka dal sapore fruttato molto intenso, nessuna cremetta ma dall'ottimo sapore.

la cremetta è una caghata pazzesca

Inviato
15 minuti fa, Progressive ha scritto:

certe arabiche fatte con la moka dal sapore fruttato molto intenso, nessuna cremetta ma dall'ottimo sapore.

infatti la miscela ideale è un 70/80%arabica ed il resto robusta, ben tostata (non bruciata tipo illy)  e di buona origine ovviamente :)

Inviato

@Schelefetris 

15 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

la miscela ideale è un 70/80%arabica ed il resto robusta, ben tostata (non bruciata tipo illy)  e di buona origine ovviamente :)

Si... Una miscea 100% arabica ha un sapore un po' troppo leggerino, una percentuale di robusta ce la vedo bene.

A me piace questo della Lollo, 70% arabica, 30% robusta.

illy fa solo 100% arabica con tre tostature diverse, di solito al bar ti servono la miscela con tostatura forte, io ho l'intenso (tostatura media) e per i miei gusti non è male.

20221216_181503_copy_1280x960.jpg

Inviato
42 minuti fa, Jack ha scritto:

la cremetta è una caghata pazzesca

Prima di pensare alla cremetta bisogna capire il tipo di miscela che si sta bevendo, un 100% arabica non avrà mai la cremosità di un tutto robusta.

Il sapore che ci deve dare tale miscela che beviamo  sta nel liquido nero, non nella cremetta.

Inviato

Ma che vuoi fare cremina con la moka…

Inviato

che ce vò?! @luckyjopc  venga a prendere il caffè da noi e vedrà ;D 

s-l1600.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio