Vai al contenuto
Melius Club

migliorare streamer Raspberry 4

Messaggi raccomandati

Inviato

non vorrei riaprire discussioni gia' sviluppate prima del Grande Reset , ma qualcuno , in un post precedente , consigliava di usare Gentoo al posto di Moode (che io uso attualmente)....   mi sono perso qualcosa in questi mesi?

Inviato

UPDATE: come non detto, ho trovato la risposta in un post dell'ottimo Franz159 sul suo 3d su Gentoo.

grazie Franz!

Inviato

@officialsm lo trovi qui

https://melius.club/topic/638-gentooplayer/?do=findComment&comment=15768

dipende appunto da cosa vuoi.

qualche anno fa avrei anch'io smanettato volentieri con Gentoo in cerca della qualita' migliore.... Oggi come oggi, penso che mi fermero' a Moode e alla sua interfaccia 'umana'....  figurati che ho in mente di togliermi l'Omnia WR-1 che attualmente mi 'alimenta' un paio di casse attive, per sostituirlo con un raspy+moode+topping e30. Sai perche'? per l'interfaccia appunto, e la comodita' d'uso. Rinuncio a quel po' di qualita' per il relax e la semplicita'. Altri invece, possono scegliere la 'stretta via' che sicuramente puo' dare molte piu' soddisfazioni audio-tecniche....

Inviato

@franz159 @officialsm Quella scheda  serve a migliorare la qualità e le prestazioni , che  non sono il massimo dei clock interni del Raspberry .,  , 19,2Mhz  per il 3 e 54Mhz per il 4 ,  che gestisce il clock della cpu, L' altro da 25 mhz  gestisce il bus ethernet  ed  USb. Il cambio di clock migliorare  la qualità del segnale  I2S generato dal raspberry ed  anche  il funzionamento del bus USb ed  ethernet. Per  montarlo non è cosa semplice , come si vede dalle foto, io mi sono rivolto ad un laboratorio specializzato, perché  dissaldare due quarzi microscopici del raspy non è cosa da poco.

Inviato

@blueray Per montare questa scheda devi dissaldare i clock originali presenti sul Rasp?

Inviato

@blueray con questa esci in digitale verso il dac. TI sembra che rispetto all'usb originale vada meglio?

Inviato

@officialsm Sì un certo miglioramento  c'è stato, un clock migliore introduce  minor  rumore  di fase e  maggiore  precisione  e stabilità in frequenza  rispetto a quelli originali, che  non sono certo il massimo.  Io con la scheda hat  ho collegato il dac  in I2S  che  è tutt' latra  cosa all' ascolto rispetto all' USB  o SPDIF, miglioramento netto e  ben  udibile.

Inviato

@blueray Scusami, io uso l'uscita USB verso il Dac. Con questa scheda Lusya posso usare l'uscita Spdif (migliorando la qualità, si spera) come con la Digione?

...Raspberry for dummies! 😂

Inviato

@Rimini Sì, puoi usare la SPDIF  che  la  I2S  e ,a mio parere , funziona molto bene.

• Melius 1
Inviato

@franz159 quindi la via per avere un miglioramento è avere la scheda Ian Canada che fa il reclock: ce ne sono due diverse in vendita, se ho letto bene non serve dissaldare nulla.

Quindi sopra ci metti una scheda hat che esce in o2s/spdif/usb a seconda dei gusti.

Bypassando usb integrato del raspberry e avendo il reclock dite che si sente differenza di maggior qualità?

Inviato
11 ore fa, officialsm ha scritto:

Quindi sopra ci metti una scheda hat che esce in o2s/spdif/usb a seconda dei gusti.

Bypassando usb integrato del raspberry e avendo il reclock dite che si sente differenza di maggior qualità?

Schede HAT che escono in USB non ne conosco....

Premesso che io ho praticamente sempre usato USB e non ho sentito tutti questi "disturbi e rumori" leggendari, qualche teoria vorrebbe che sì, bypassando lo USB del raspberry ed efetuando il reckclocking, l'audio migliori.

Detto ciò, le schede di Ian Canda - alla fine - non sono proprio a buon mercato.

Io credo proprio che farò una prova con la scheda indicata da @blueray qualche post addietro:

https://it.aliexpress.com/item/1005002353336202.html

Inviato

@franz159 esatto, forse esiste solo l'Allo USBridge ma non è un HAT  (e cmq era stata ideata per il Pi3 che aveva problemi di condivisione risorse ethernet/usb, superati dal Pi4)

La "Lusya" di aliexpress mi sembra molto carina, ci sarà da capire come suona. 

Io intanto continuo a aspettare la mia PI2AES che dovrebbe essere in spedizione, ma anche li si parla di cifre diverse

Inviato

@franz159 chiaro però senza mettere la scheda che fa reclock non penso cambi molto