Vai al contenuto
Melius Club

migliorare streamer Raspberry 4

Messaggi raccomandati

Inviato

@officialsm grazie per la condivisione, di certo appartengono a due fascia di prezzo molto differenti. Come ha appena detto @blueray per dare il meglio di se il rasp necessità di alcune attenzioni e di qualche capacità tecnica. Secondo me in un impianto entry level e anche qualcosa di più il rasp non sfigura

Inviato

Come alimentazione uso un alimentatore switching da 5 ampere, quindi di corrente ne arriva. Moode ho cercato di ottimizzarlo un minimo con alcune best practice impostando qualche parametro di sistema operativo. Se avete suggerimenti ben vengano.

@blueray il link non si apre, dimmi cosa devo cercare

Inviato
2 minuti fa, officialsm ha scritto:

Come alimentazione uso un alimentatore switching da 5 ampere, quindi di corrente ne arriva

il problema non è la quantità di corrente piuttosto la sua qualità in considerazione che molti alimentatori switching si portano dietro molte spurie dannose

Inviato

@officialsm scusa ma l'alimentatore è a valle della ciabatta? Se si ovviamente la ciabatta non filtrerà alcunché di quello che l'alimentatore produrrà

Inviato

@massimojk @massimojk guarda io esco dal Raspberry diretto con usb verso il dac. Da molto forum letti sembra che in questo scenario la differenza tra alimentatore lineare o switching sia nulla. Sarebbe sostanziale se avessi il modulo hat dac direttamente sul Raspberry.

Inviato

@blueray ok ho omesso di dire che non ho hat dac ma uso output in usb verso dac esterno. Queste schede servono se usi il modulo dac sul Rasp

Inviato

@officialsm ni, concordo con te che se usi il rasp come streamer l'importanza dell'alimentazione sia molto ridotta. Io ad esempio ho utilizzato l'IFI power e ho ravvisato un discreto miglioramento ma appunto discreto e non eclatante 😉 

Inviato

@officialsm Questa scheda alimenta direttamente il Raspberry, filtra i 5 V ed  bypassa lo spinotto usb C che non va usato per l 'alimentazione  , quindi serve anche se  non si una  una Hat.

In questa foto si vede  bene che  il Raspy non viene alimentato tramite  la USB c.

hat.thumb.jpg.20e694731f2ba8e6200a390df23a6c43.jpg

Inviato

@massimojk guardando il diagramma dell'alimentatore swtiching che uso vedo che ha un filtro EMI incorporato. Non riesco a capire dallo schema se è a monte o in uscita. In questo caso non dovrebbe far uscire la corrente sporca. O sbaglio?

rs25.PNG

Inviato

Ho ordinato un PI2AES, vediamo ...quando arriva.. vi dirò 😉 

Inviato
Il 22/5/2021 at 19:31, blueray ha scritto:

ci sarebbe anche  il tocco di classe, ovvero i cambio del clock del Raspy con altri di migliore qualità, questa  è scheda  la uso attualmente:

Ciao, questa cosa mi incuriosisce.

Permettimi alcune domande:

• Con questa scheda "cambi" il clock e poi esci in USB verso il dac?
  • E' "trasparente" rispetto al software di riproduzione usi sul raspberry?
  • Che software di riproduzione usi?

Grazie!

Inviato

@blueray ma come si collega al Raspberry? Io ho alcuni connettori occupati dal display oled e alcuni dal modulo di power on/off (vedi la prima mia foto).

Come lo collego secondo te?

Inviato

ho preso un alimentatore lineare dalla Cina. Così taglio la testa al toro. Poi vi dirò

• Melius 1
Inviato

@pier toroidale. Ho preso uno dei più economici. In teoria anche se economico è migliore di quello switching. Vedremo quando arriverà

• Thanks 1