Vai al contenuto
Melius Club

migliorare streamer Raspberry 4

Messaggi raccomandati

Inviato

@blueray Ho fatto un primo ascolto della scheda Lusya. Inizialmente sembrava che le impostazioni di Volumio non funzionassero. Poi dopo alcuni tentativi, finalmente tutto è andato a posto.

Utilizzando l'uscita Spdif di questa scheda, rispetto alla Usb del Raspy, il suono mi pare più chiaro, i bassi e le voci hanno meno peso. In generale mi pare di percepire un suono leggermente….'elettrico'.

Diciamo che, nel complesso, preferisco il suono tramite la Usb. Ma al momento non saprei dire se questa differenza dipenda dalla scheda o dal Dac. Farò ulteriori prove, anche collegando il lettore cd all'ingresso Spdif del Dac.

Nei prossimi giorni mi arriverà anche la 'Lusya Power Filter' e vedremo se cambia qualcosa.

Inviato

@Rimini La scheda  la  alimenti tramite il suo connettore da 2,5 oppure  tramite  la Usb-c del Raspberry?

Inviato

@Rimini Allora  prova ,se   possiible,  ad alimentare il tutto tramite  la  presa da 2.5 sulla scheda Hat.

Inviato

@blueray Intendi la scheda filtro che mi deve arrivare, immagino. Credo sia in arrivo oggi o domani.

@officialsm Musical Fidelity M1DAC. La serie con l'ingresso Usb aggiornato. Con i primi era limitato a 44,1 Khz.

Inviato

@Rimini No, intendo il connettore tondo   grigio da 2,5 presente sulla scheda Hat, prima  la collegavo così. Nella foto è quello scollegato.

hat.jpg

Inviato

@Rimini ok quindi non recentissimo. Ha senso la mossa della scheda.

Inviato

È arrivata la scheda filtro di alimentazione. Non avendo un alimentatore con lo spinotto da 2,5 (5V 3A), dovrò procurarmi l'alimentatore o l'adattatore...

Inviato

Finalmente il corriere ha consegnato il PI2AES

Ho finito ora di assemblare. Nel weekend ascolterò un po' il nuovo giocattolo e vi darò le prime impressioni.

Adesso è connesso all'AresII tramite Coax 

200392636_483807002909495_7810027307995048675_n.thumb.jpg.9c02c1fb586b685dccc85cc4280abed6.jpg

201822555_561038254928131_430144529146232680_n.thumb.jpg.5b399065810abcf5e93c50a31023280f.jpg

• Melius 1
Inviato

Primissimissime impressioni tra PC USB <> PI2AES COAX

vantaggi:

- musica più a "fuoco"

- migliore separazione degli strumenti 

- maggior peso degli strumenti

svantaggi:

- niente DSD nativo (solo DOP)

- con il mio DAC per ora mi devo accontentare del coax a 192khz, ma forse non è un male 🙂

a poi!

Inviato

Ieri ho recuperato un adattatore per alimentare la scheda di alimentazione Lusya con il piccolo alimentatore del Raspberry, permettendomi così di utilizzare l'ingresso Spdif al posto della Usb sul mio dac, il Musical Fidelity M1DAC.

Il suono effettivamente è cambiato, direi migliorato, risultando più naturale, 'morbidamente musicale' e fisicamente più esteso, sopratutto in profondità. Ha perso leggermente peso in basso ma potrebbe non esser un male. Manca, secondo me, un pelo di dinamica in più e di focalizzazioni tridimensionale degli strumenti. 

Nel complesso il risultato mi piace.

Devo confessare di aver avuto inizialmente ancora problemi all'accensione con rumorini, crepitii, eccetera, tanto da farmi pensare che la scheda Lusya con l'uscita Spdif fosse difettosa. Ma dopo qualche controllo, ho scoperto che il cavo coassiale (autocostruito con un cavo d'antenna da 75 ohm e normali connettori rca) aveva la calza dissaldata su uno dei connettori. Risolto quel problema tutto è tornato perfettamente funzionante ma rendendo evidentemente errata la mia prima impressione con questa scheda che avevo riportato alcuni post sopra.

Last but not the least: con l'ingresso usb avevo problemi con i brani molto lunghi (p.e. i vari atti di Wagner) che il mio dac ad un certo punto abortiva e passava al successivo. Anche con i file hires di Qobuz questo ingresso andava spesso nel pallone inceppandosi.

Usando l'ingresso spdif tutto si è risolto.

Ovviamente queste mie impressioni non possono essere totalmente ascritte alle 2 schede Lusya ma anche all'utilizzo di un ingresso più performante del mio dac.

Visto il costo totale di una cinquantina di euri per entrambe le schede, comunque, è grasso che cola! 😄

Molto soddisfatto!!!

• Melius 1
Inviato

@Rimini Molto bene! Un consiglio : cambia il cavo SPDIF con uno di migliore  qualità, anche quello contribuisci alla qualità di riproduzione finale. Io usavo prima  un Oyaide  BNC, qui c'è la versione  RCA  certificata 75 Ohm, paramento molto importante  per ottenere un risultato ottimale :  https://www.recordcase.de/it/oyaide-neo-d-as-808-s-pdif-cavo

https://electronicspr.com/collections/adattatori-e-altri-cavi/products/oyaide-neo-d-as-808-s-pdif-cavo-1-m