Vai al contenuto
Melius Club

Professional monitor JBL TR-126 horn-loaded con woofer 15"

Messaggi raccomandati

Inviato

@Akla tanta roba. Vedo ampli sae, ricordi lontani di grandi serate.

Inviato
3 ore fa, silvanik ha scritto:

prendile al volo, a quel prezzo  non è facile ottenere di meglio.

Magari non avranno la raffinatezza di un diffusore high end

A patto che non appartengano ad una serie PA come quelle che ho avuto io nell'impianto per uso DJ (vedi foto), perché, per un uso hi-fi, erano letteralmente inascoltabili, scure e sorde, pur con a monte equalizzatore e DBX. Andavo si e no bene per far caciara a 1200 watt.

Mi è venuto il dubbio perché ho visto la maniglia laterale.  

25.thumb.jpg.2fc06c497a814481e5d8b42c291002bb.jpg

24.thumb.jpg.b27d17b25b72f8d43f4c233f7eb0890e.jpg

Inviato

Qui si vede l'interno con cablaggio, crossover, altoparlanti, rinforzi e fonoassorbente (poco), tutto, ovviamente, al risparmio, potrebbe essere un bel banco di prova per chi sa e ama smanettare..

Inviato
Il 2/12/2022 at 21:25, Akla ha scritto:

47 kg l una di hardware chapeau

Pesa una decina di kg solo il wooferotto da 16,5cm delle mie atc, con 2 38 e quel canterale di mobile.. so piume 😂

Inviato
9 ore fa, Gici HV ha scritto:

Qui si vede l'interno con cablaggio, crossover, altoparlanti, rinforzi e fonoassorbente (poco), tutto, ovviamente, al risparmio,

Io tutto questo riparmio non ce lo vedo. In rapporto al prezzo di vendita ancora meno. I soli woofer costano sul mercato oltre 500 euro la coppia. Prendi una qualsiasi cassettina sui mille euro e vedrai che gli altoparlanti che usa costano forse anche 10 volte di meno. Il mobile è ben fatto, se deve reggere 133 db ai nostri livelli sarà più che adeguato. IL crossover è semplice ma con componenti più che buoni. Il mobile pesa oltre 30 kg. Confronta qualsiasi roba fino a 10 volte il prezzo e vedrai che il risparmio sta altrove.

Inviato

@grisulea sono d'accordo che il prezzo finale ha del miracoloso, mi domandavo se toccando cablaggio e crossover, magari qualche rinforzo al mobile, potessero migliorare..

Inviato

@Gici HV Secondo me già passate sotto dsp dovrebbero produrre un risultato notevole. Togliendo il crossover e rendendole triamplificabili con dsp, facendo un 2 vie e mezza, usando cioè un woofer tagliato in basso e solo uno fino all'incrocio col driver potrebbero produrre anche qualcosa di più in basso e minori problemi in zona incrocio. Con pendenze elevate probabilmente il taglio può essere abbassato. Il loro principale problema credo sia proprio il fatto che i 15" devono salire parecchio. Tagliate attivamente credo si possa scendere quasi di una ottava. Pensavo che 1000 euro fosse il prezzo singolo, addirittura è per la coppia. Costano meno dei 4 woofer presi singolarmente.

Inviato

@naim non non sono fatte cosi non hanno la tela anteriore. E non sono per niente sorde  serve un ampli adeguto  krell   crown ...non certo un rottame pseudoesoterico da 15 watt.  Provate oggi con un crown da 100 watt collegato per comodita ad uno smartphone ascoltando il brano antihero di taylor swift per l inizio ..con un punch  ..ebbene lo sentivi nello stomaco e la voce ad livelli stratosferici si appittisce come corpo  ma all amkron si accendevano i level monitor  ..seconda prova  le ho fermate e le porto a casa  dove posso smanettare a mio piacimento  magari le collego a un dual 500 phase linear  poi faccio il remake di woodstok due di queste anteriori e 2 4411 posterori  non mi manca nulla neanche un mixer neve  come controllo..saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Prese arrivano  ai primi di gennaio  sentite ancora oggi  la tromba fa un lavoro eccellente  la voce e proiettata in avanti vengono usate anche in studi professionali il cheimage.png.838f378fc3a8ef95a32ef71470f6fb5c.png mi ha convinto come ho letto in rete 

Inviato

@Gici HV devo fare un bel lavoretto ovvero  Cross over sae taglio a 10khz  2 ampli  e  un supertweeter fostex uno per diffusore

(spero non si rompa qualche vetro delle finestre a volumi sostenuti)  sino a 10 khz sa 250 conrad johnson  poi un 40 watt a tubi per i fostex  oppure un'sae  2200  pre sc25  cj     ps poveri vicini  se accendo la sera  ,,,,,,,,,,,,,,,,,,, 

ho visto il video non sono le jrx  che sono la versione successiva  piu economica nella parte alta  la  tr225  e identica Tranne nella tromba dei medio alti di qualita ben superiore piu grande e con un driver piu massiccio  i woofer rimangono identici  .  cosa mi costano non lo scrivo  perche ho semplicemente vergogna nello scriverlo  e quasi un regalo ,,per la componentistica JBL professional

image.png.ef78d2ffb3013466c7d89efe5cab7e18.png

• 3 settimane dopo...
Inviato

Bene  sono arrivate.e me ne sono acconto subito 46 kili cadauna giu per la scala della cantina verso il mio bunker  .viste da vicino i woofer sono megagalattici sono con lo stesso materiale delle 4411 con corrugazioni ma con sospensione pighettata  ma da ben 38 cm cadauno di diametro .

Lavori immediati  migliorare il rivestimento interno con lana di roccia alle pareti  pulizia generale butto le orribili griglie metalliche  telaio  in  listelli di abete  e un panno acusticamente corretto arancione  come le vecchie 200 studio master  infine supertweeter Fostex posti sul ripano superore . Poi metto la spina  e alzo il volume ...se sopravvivo vi dico che si sente.

• 2 mesi dopo...
Inviato

@Gici HV non posso postar3e foto  ma sono molto migliori a quelle nel video con  biamplicazione e utilizzo di un guida d' onda beyma sopra i 7500 hertz con cross over professionale a 2 vie  a filtri linkewitz a 24 db ottava