walge Inviato Domenica alle 17:35 Inviato Domenica alle 17:35 @Gustavino non ci arrivi non ce la fai non ce la farai Walter
Gustavino Inviato Domenica alle 17:36 Inviato Domenica alle 17:36 1 minute ago, walge said: @Gustavino non ci arrivi non ce la fai non ce la farai Walter dimostralo tu ! magari @mariovalvola @OLIMPIA2 vediam che ne pensano
walge Inviato Domenica alle 17:39 Inviato Domenica alle 17:39 @Gustavino non fare il buffone se hai le capacità dimostralo tu visto che hai manifestato i dubbi Walter
Gustavino Inviato Domenica alle 18:53 Inviato Domenica alle 18:53 1 hour ago, walge said: @Gustavino non fare il buffone se hai le capacità dimostralo tu visto che hai manifestato i dubbi Walter te lho dimostrato che non c'e' nessuno stato solido nel percorso del segnale !! quindi non e' un ibrido come sostieni tu e non provarci a dire che il caricamento del tubo lo sia ..... altrimento lo sarebbe pure uno radrizzao con il silicio
walge Inviato Domenica alle 18:55 Inviato Domenica alle 18:55 @Gustavino non insistere guarda bene Walter
Gustavino Inviato Domenica alle 18:57 Inviato Domenica alle 18:57 1 minute ago, walge said: @Gustavino non insistere guarda bene Walter gia fatto su tutto non c'e' , dimostra tu il contrario !
walge Inviato Domenica alle 19:00 Inviato Domenica alle 19:00 @Gustavino finiscila di fare il furbo! Non sei in grado di dimostrarlo questo è il punto. Walter
Oscar Inviato Domenica alle 20:17 Inviato Domenica alle 20:17 @walge Veramente non mi pare che tramite i mosfet veicoli il segnale. Nella realta vedo tutti regolatori di tensione locali che servono ogni singolo triodo. Non per nulla sono seguiti da un condensatore di filtro verso massa.
walge Inviato Domenica alle 20:41 Inviato Domenica alle 20:41 @Oscar i fet che ho menzionato sono in serie all’anodo della valvola e il cap è messo prima Quindi la corrente modulata dal segnale in ingresso scorre nel fet e nella valvola Dato che quel fet è polarizzato in dc esso si comporta come un resistore Ovviamente ai capi della resistenza di catodo ci sarà un segnale che è leggermente inferiore a quello di ingresso dato che questa sezione di fatto è un adattatore di impedenza essendo un cathode follower sarebbe interessante misurare le tensioni e le correnti in gioco Un uso dei fet, in un modo differente, in una sezione a tubi è stata usata spesso da AR il punto di lavoro in e’ fissato dallo stadio precedente e ciò comporta una determinata corrente di bias
Oscar Inviato Domenica alle 21:41 Inviato Domenica alle 21:41 @walge Con il tuo ragionamento, qualsiasi regolatore di tensione usato in un circuito audio, è esso stesso circuito audio... Diciamo che come ragionamento ci puo anche stare, ma non partecipano alla amplificazione del segnale audio e non sono attraversati in nessun modo dallo stesso. La corrente varia, e lui da buon regolatore, si oppone con tutte le sue forze(se no non sarebbe un regolatore) ma di segnale audio neanche se ne parla e lo vede con il binocolo. Ps: misurati su piu Convergent che mi sono passati per le mani: danno una tensione fissa e niente altro. Ps: nelle circuitazioni AR i fet sono messi sul catodo e fanno tutt'altro lavoro. 1
supermike Inviato ieri alle 11:38 Inviato ieri alle 11:38 Il 02/10/2025 at 11:46, walge ha scritto: la funzione principale di un sut è l’adattamento della impedenza verso il carico collegato Quindi a questo parametro si deve dare il giusto peso Evidentemente a ciò è legato il rapporto di trasformazione @walge Ma un eccessivo guadagno dello step up non potrebbe introdurre distorsione? Un guadagno di oltre 70db è giusto per una testina da 0,3mV o va esclusivamente dedicato a testine da 0,10-15mV?
walge Inviato ieri alle 12:47 Inviato ieri alle 12:47 @supermike sarà necessario fare un pò di conti prima di diventare golosi di un apparecchio. Intanto conoscere il dato di amplificazione del fono MM e dello stadio linea e sopratutto la impedenza dichiarata dalla testina. Tra 40 e 43 dB penso sia ottimale dato che se ho una testina che ha necessità di un determinato accoppiamento e ciò comporta un sut con rapporto 1:20 (26 dB) avrò la certezza di ottenere una catena con una ottima amplficazione senza introdurre distorsione Ma se ho un MM con guadagno di 46 dB ( 200 volte) allora dovrò ragionare bene. Anche perchè poi c'è la sezione linea. 46+26 = 72 dB circa 3000 volte! 70 dB = circa 2450 volte Con 0,3 mV avrò una tensione molto alta.Poco gestibile Con 0,1 mV sarà minore e meglio gestibile ma sempre alta Ma sempre devo accoppiare al meglio le impedenze per evitare attenuazioni od esaltazioni ad alta frequenza. Per avere delle indicazioni https://www.audioreview.it/tecnica/guide-avanzate/il-minuetto-delle-impedenze.html https://www.audioreview.it/tecnica/trasformatori-step-up.html
walge Inviato ieri alle 12:51 Inviato ieri alle 12:51 @Oscar confermo qunto ho scritto E non concordo con quanto hai scritto. Se traduci il circuito in ac vedrai che è come ho detto. Per AR ho citato solo per dare una notizia sull'impego dei fet , so dove loro li usavano e , alla fine, hanno (bene o male ) la stessa funzione di base.
Oscar Inviato ieri alle 13:04 Inviato ieri alle 13:04 8 minuti fa, walge ha scritto: @Oscar confermo qunto ho scritto E non concordo con quanto hai scritto. Se traduci il circuito in ac vedrai che è come ho detto. Per AR ho citato solo per dare una notizia sull'impego dei fet , so dove loro li usavano e , alla fine, hanno (bene o male ) la stessa funzione di base. Spiacente, ma se misuri in AC, vedrai che non ci saranno variazioni di tensione, quindi in quel punto non c'è proprio nessun segnale audio. Lo indica anche lo schema da te postato, in bella evidenza in ROSSO cosa misurare.
walge Inviato ieri alle 13:25 Inviato ieri alle 13:25 @Oscar non mi sono spiegato, devi disegnare il circuito in ac e vedrai che il fet è in serie con l'anodo!!!! Quindi la corrente che circola nella resistenza di catodo circola nella valvola e nel fet. E provoca la caduta di tensione ai capi della resistenza che è, come detto, inferiore a quella presente sulla griglia essendo esso un cathode follower Schema teorico in ac ( l'ho trovato in rete, non sono così bravo a disegnare) Nel quadrato la valvola; essendo in ac l'anodo è a massa tramite l'alimentatore (di fatto l'ultimo condensatore) Ra è la resistenza di placca titpica della valvola In questo caso il fet non è a ground, lo è quello precedente. Quindi è in serie con l'anodo; non l'ho mai misurato quell'apparecchio, sarebbe da vedere le tensioni ai capi Sto parlando solo dei fet dei CF sia del fono che linea. Q11 Q13 Q3 Q18
walge Inviato ieri alle 13:44 Inviato ieri alle 13:44 Penso che gli ultimi post siano stucchevoli Non avrei problemi a continuare la discussione tecnica Di fatto per chi vuole info sul pre credo sia più interessato all'aspetto musicale E' evidente che è un apparecchio di un certo spessore anche se non di mio gradimento come impostazione circuitale, ma questo non è importante Walter
Oscar Inviato ieri alle 13:48 Inviato ieri alle 13:48 @walge ripeto: l'ho misurato e coincidono(piu o meno come valori) con quello scritto in rosso sullo schema postato da te. E il fet non è collegato come se fosse un generatore di corrente costante, ma come generatore di tensione costante, anche se non ha nessun condensatore a massa sull'uscita, mantiene comunque la tensione costante e senza alcuna variazione. Per come la vedi te, qualsiasi regolatore di tensione, senza condensatori in uscita, è di fatto parte integrante del circuito di amplificazione audio...
Gustavino Inviato ieri alle 13:55 Inviato ieri alle 13:55 5 minutes ago, Oscar said: @walge ripeto: l'ho misurato e coincidono(piu o meno come valori) con quello scritto in rosso sullo schema postato da te. E il fet non è collegato come se fosse un generatore di corrente costante, ma come generatore di tensione costante, anche se non ha nessun condensatore a massa sull'uscita, mantiene comunque la tensione costante e senza alcuna variazione. esatto e' un cvs e non un ccs come nell AR
Messaggi raccomandati