Vai al contenuto
Melius Club

Convergent SL1

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gustavino

continui a scrivere nefandezze

e vatti a rileggere gli articoli si Audioreview così finalmente impari qualcosa

Walter

• Haha 1
Gustavino
Inviato
1 minute ago, walge said:

che diavolo di concetto è questo?

E' stato dimostrato su Audioreview che gli OPT possono essere collegati "backward" cioè pilotando il secondario e prelevando il segnale al primario quindi con la stessa funzione degli step up, ovviamente con differenti tensioni di prova (=differenti correnti)

Montanucci ha prodotto molti test a dimostrare che in questo modo il test sugli OPT assume un valore significativo; normalmente, e basta leggere le documentazioni in rete, gli OPT non hanno a corredo dei test significativi. Si usano segnali di prova piuttosto contenuti, non è facile produrre grandi swing e questo non mette in mostra in modo significativo cosa il trafo può produrre.

Walter

che c'entra anche un woofer fa' da microfono

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

che c'entra anche un woofer fa' da microfono

anche un mid se per questo

E cosa c'entra?

Inviato

SI è andato ampiamente OT, ritengo, ripsetto al titolo del thread.

Se c'è interesse sugli Step up se ne può parlare in un altro thread

Anche se su Audioreview si è illustrato al meglio le questioni legate agli interfacciamenti

Walter

Suonatore
Inviato

..... quindi argomento CAT SL1 esaurito? No perché da alcune pagine non c'è più traccia

Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

..... quindi argomento CAT SL1 esaurito? No perché da alcune pagine non c'è più traccia

Perö da un paio di pagine i commenti convergent tutti sugli step-up...

Vado a fare qlc minuto di vergogna dopo questa perla :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

In effetti se volete discutere di SUT (argomento peraltro molto interessante) perché non aprire un’apposta discussione anziché “inquinare” questa? 🤔

Inviato

@Suonatore .. in effetti... qui la moderazione ,secondo me , dovrebbe essere più presente quando si devia in maniera così evidente....mah ..che dire....:classic_mellow:

Inviato

Il tema del sut nei convergenti era un tema assente nei primi progetti e in quelli a seguire, Stevens ha aggiunto un sut solo da relativamente poco tempo, considerando che quel progetto ha oramai 40 anni.

io mi ricordo nel mio convergent personale c’era in effetti sempre lo stesso problema, guadagno insufficiente per le varie mie ikeda, transfiguration e lyra, da 0,2 fino a 0,4, mentre cominciava a suonare bene con le tedesche topline da 0.7 clearaudio o qualche grashopper. Gli regalai pure un sut in argento top della Audio Note, ma pure quel sut stratosferico dal costo superiore al pre stesso ci metteva abbondantemente del suo.

d’altronde è infruttuoso affidare il primo stadio di guadagno mc a uno stadio a valvole, molto meglio un sut, ma perfettamente calibrato alla bisogna.

• Melius 1
Inviato

@bear_1

mea culpa!

Mi sono fatto prendere la mano

Nonostante abbia riportato i link dove è stato sviscerato al meglio la questione dei Sut

Walter

Inviato
44 minuti fa, alexis ha scritto:

Stevens ha aggiunto un sut solo da relativamente poco tempo,

E credo che siano Jensen Transformes ( ottimi) , dalla forma sembrano loro

Walter

• Thanks 1
Inviato

Tra l’altro a me del SUT impiegato nel Convergent interessa poco, poiché utilizzerei eventualmente il mio Tango collegato all’ingresso MM.

• Melius 1
Inviato

@walge vedi, se anziché essere assolutista con tendenza alla onnisciente leggessi con attenzione anche gli altro, nel naso specifico io, avresti colto che parlava di testine con bobine avvolte in aria, che meglio gradiscono sut toroidali, non ho detto che i sut toroidali sono superiori ai sut lamellari.. la prossima volta leggi bene prima, e poi, non lo dico io che potrei essere il pincopallo di turno, lo dice J. Carr, qualcosa più di te ne saprà di testine. Senza offesa e polemica, solo per riportare le cose al loro posto 

Inviato

@Suonatore walge manda fuori strada con i suoi assolutisimi e le sue superiori conoscenze tecniche, che ci relegano a meri sparring partner .. io avevo parlato di sut col convergent, perché il phono mm del convinto abbisogna del sut, certo non solo lui. I sut delle.produzioni moderne sono un inutile complemento, rapporto 1:10, adatto a poche testine... non è la strada dell'eccellenza, tra l'altro non sono trafi di eclatante qualità 

Inviato

@franz_84

allora, tanto per essere chiari

Personalmente sono abituato ad argomentare tecnicamente ciò che affermo anche con evidenze pratiche con test in lab

Dato che non esiste, per quanto ne so, nessuna argomentazione tecnica sul perché i tori siano migliori come step up per testi e MC ritengo che chi afferma questo sia una opinione personale

E ci può stare , ma solo questo

Walter

Inviato
3 minuti fa, franz_84 ha scritto:

I sut delle.produzioni moderne sono un inutile complemento, rapporto 1:10, adatto a poche testine... non è la strada dell'eccellenza, tra l'altro non sono trafi di eclatante qualità 

Errore

Non è vero quello che affermi

E se sei in grado di dimostrarlo ne possiamo parlare

In caso contrario è una tua affermazione, lecita ma personale 

Walter