Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade crossover Magnat transpuls 1500

Messaggi raccomandati

• 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...
Lupaccio58

Fatto l'upgrade del crossover, ho sostituito le due resistenze da 5,6 ohm con altre due non induttive.  Via anche i quattro orrendi elettrolitici e, già che mi trovavo, via pure i due polipropilene di bassa lega.  Il tutto sostituito con polipropilene SCR (azienda cinese serissima, e se volete perdere qualche minuto a misurarli con un ponte LCR capirete il perché) da 400 vdc rispettando gli stessi identici valori da progetto, in pratica sono rimaste solo le vecchie induttanze.  Ho dovuto fare i salti mortali per farli entrare su quella basetta, il risultato estetico è al limite dell'agghiacciante ma vi garantisco che sonicamente si è aperto un mondo, sembra di aver cambiato diffusori! Certo le Magnat non diventeranno mai delle Ascent ma ora suonano alla stragrande e non mi fanno assolutamente rimpiangere le HeresY IV che sono andate a sostituire!

Crossover dopo 2 copia.JPG

Crossover dopo 1 copia.JPG

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11627-upgrade-crossover-magnat-transpuls-1500/page/4/#findComment-1722436
Condividi su altri siti

Lupaccio58

Avrebbe voluto dire lavoro e costi, roba cioè che faccio volentieri su un diffusore da 10.000 euro ma non su uno da 900, buono che sia. La sostituzione di tutti i condensatori e delle resistenze mi è costata 4 ore di lavoro e una cinquantina di euro (spesa sostenibile in quanto perfettamente allineata al valore dei diffusori), e sonicamente il risultato ottenuto è incontestabile.  Se avessi deciso di replicare i crossover su una basetta più "accogliente" avrei dovuto mettere mano pure sulle induttanze, una volta che ce l'hai in mano smontate tanto vale farle rifare. Le basse frequenze - che peraltro ora sfoggiano un maggior controllo e vanno alla grande - avrebbero senz'altro ringraziato ma a piangere sarebbe stato il portafoglio. E ancora: mi conosco troppo bene e so perfettamente che, una volta sostenuto lo sforzo economico e lavorativo di sostituire integralmente il crossover, sicuramente mi sarebbe salita la scimmia di metter mano agli altoparlanti al fine di sostituirli con componenti più prestazionali, o comunque di mio gradimento. Insomma, magari avrei ottenuto un sound migliore, non lo so, ma spendendo come niente 2000-2500 euro di upgrade per stravolgere del tutto un progetto già ben sonante e dal costo miserrimo del nuovo di euro 900. E' decisamente cosa antieconomica, e in quanto tale non si fa :classic_tongue:  Dimenticavo un'ultima osservazione: i componenti li ho sostituiti un paio di giorni fa quindi devono ancora fare il necessario rodaggio (ma già si sentono alla grande....), quindi attendo che abbiano un centinaio di ore d'uso prima di fare le opportune misurazioni, ma così, ad recchiam, giurerei di aver guadagnato almeno un db di sensibilità. Magari è solo un'impressione, non c'è nulla di più fallace della memoria acustica, vi saprò dire più avanti 

Link al commento
https://melius.club/topic/11627-upgrade-crossover-magnat-transpuls-1500/page/4/#findComment-1722694
Condividi su altri siti