analogico_09 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 Sempre grande Claudio Abbado. Impareggiabile questa interpretazione del "Bolero" di Ravel alla guida della London Symphony Orchestra. Prime impressioni a caldo di durante e dopo il recente ascolto, lascio la porta aperta, i graditi contributi saranno ad ingresso libero... 🙂 Un disco molto accattivante con una scaletta di brani raveliani "contrastanti", iberici e non, nei quali risuonano gli antichi "modi" melodici, armonico-tonali e ritmici ispanici, "importati" dall'oriente dai "migranti" di diversi secoli fa, che influenzarono in una certa misura anche l'espressionismo musicale "francese", secondo quanto osservato dallo stesso Debussy. Dopo le forti t(sp)inte "sessuali" del "Bolero" (sapientemente "misurate" da Abbado) e le suggestive, eleganti "Rapsodie Espagnole", si entra nel mondo favolistico di "Ma Mere L'Oy" che Abbado affronta rispettando l'intenzione del compositore il quale scrisse della propria opera: "Il proposito di evocare in questi pezzi la poesia dell'infanzia mi portò naturalmente a semplificare il mio stile e a raffinare i miei mezzi espressivi". Il mai troppo compianto direttore sa come "rispettare" l'idea e il sentimento dell'autore rendendo mirabilmente semplice la raffinatezza e raffinata la semplicità di un'opera rarefatta, onirica, a tratti fulgente, franta da stati di assorta serenità con tratti di "sommessa" inquietudine. Sulle ultime note della triste ed ineffabile "Pavane pour une enfante defunte", nella quale torna il "modo" iberico, si spegne il disco.
garmax1 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @analogico_09 Ho anche io questo disco ed è forse la versione che preferisco del Bolero, come anche questa versione de La Valse contenuta in un altro disco di Abbado con London Symphony insieme ad una versione dei quadri di Mussorgsky/Ravel infuocata!!
Messaggi raccomandati