Vai al contenuto
Melius Club

Pre-finale McIntosh

danielecovezzoli

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, davv_one ha scritto:

costretto a collegare il 462 direttamente alla sorgente con il volume regolabile

A quale sorgente? Da quanto scrivi il problema potrebbe essere stata l’incompatibilità “elettrica” tra i due componenti (che può accadere anche con un pre attivo)

Inviato
Il 6/12/2022 at 21:08, PietroPDP ha scritto:

Al limite si potrebbe integrare uno o due sub, ma sono operazioni che vanno fatte con senno, strumenti e da chi lo sa fare.

I subs migliorano l’ascolto, e non è poi neanche così difficile come spesso si legge inserirli, ma rimane il problema dei medio bassi, per essere più esplicito tra circa i 200 Hz e gli 800 Hz, che un woofer da 16 cm non riescono a riprodurre come ad esempio uno da 32 cm. Quando misi i due subs con le Monitor Audio PL100 v2, mi continuó a mancare comunque il calore/punch in basso. Con le Heresy iii finalmente trovai la mia quadratura del cerchio. 

Inviato

@zagor333 Il discorso della mancanza tra 200 e 800 hertz può dipendere da tanti fattori, comunque per mia esperienza integrare un sub o più sub non è una operazione da fare solo ad orecchio, ma va misurato anche prima del suo inserimento, perché non è detto che vada a colmare tutte le lacune, poi se le misure sono fatte bene l'integrazione è quasi un attimo, al contrario sono giorni di spostamenti vari e spesso con risultati scarsi.

Io non sono del partito solo ascolti o solo misure, si misura e si ascolta, le due cose devono combaciare, chi fa solo una o solo l'altra a volte a fortuna ci azzecca, ma per me è necessario il connubio.

Inviato
Il 8/12/2022 at 18:34, zagor333 ha scritto:

A quale sorgente?

Un Bluesound Node2i 

incompatibilita? 🤔

Inviato

@davv_one beh, diciamo che il Node, non è uno strumento adatto a fare queste prove, ottimo come streamer puro, molto modesto per tutto il resto. 
Comunque, io sono assolutamente un fan dei preamplificatori, soprattutto da quando ho il C53, ma il finale, rimane, per me, il motore dell’impianto. 

Inviato
7 ore fa, davv_one ha scritto:
Il 8/12/2022 at 18:34, zagor333 ha scritto:

A quale sorgente?

Un Bluesound Node2i 

In questo caso suppongo tu abbia usato il DAC interno del Node invece del DA2 del C53,  perciò la differenza all’ascolto non è solo una questione di preampli sì o preampli no, ma anche e soprattutto una questione di DAC.

• Amministratori
Inviato

per necessità quasi tutti abbiamo costuito il nosto impiato passo passo, con upgrade successivi, sostituendo, ora questo, ora quello, a seconda di cosa ci capitava sottomnmano, del busget, della possibilitò di ascolto ecc ecc. E' un percorso tipico e non privo di rischi, certo è più semplice andare in negozio e scegliere direttamente quello che più ci piace, ma l'uato, anche se da tante possibilità, va a periodi, non è detto che quello che ci interessa sia disponbili a distanza di sicurezza e nel nostro budget. La cosa importante è avere in mente un obiettivo e procedere passo passo in quella direzione, per i diffusori simo loimitati oltre che dai costi anche dallpambiente a nostra disposizione, però anche se scegliamo prima le elettroniche sarebbe bene avere in mente a cosa le vogliamo anche in futuro abbinare

Oer chi ha diverse sorgenti un cdp con sezione pre integrata spesso non basta, in particolare se si ha un giradischi

Inviato

@PietroPDP

Il 6/12/2022 at 21:22, PietroPDP ha scritto:

Pure per me il pre è la base di ogni sistema e provando ne ho avuta l'ennesima conferma.

Sono d’accordo @PietroPDP
Tempo fa ho aperto un Thread per discutere esperienze dell’importanza del pre, del finale , e se al risultato finale fosse influenzato più dall’uno o dall’altro.

Si parla tanto di finali, molto meno di pre, prova ne è che nel mercato dell’usato il rapporto è 5 finali e 1 pre.

Se poi spostiamo l’asticella verso elettroniche impegnative, il divario cresce ulteriormente.

Il pre non è solo un quadro di interruttori e potenziometri o una centralina dove arrivano cavi e partono altri cavi.

Il pre elabora un segnale da inviare all’ amplificatore.

In una recente comparativa tra preamplificatori di svariati marchi e modelli a casa mia con diversi appassionati ci siamo resi conto proprio di questo: della fondamentale importanza della sezione pre in un impianto.

Inviato

@verdino sono pienamente d'accordo, purtroppo vedo spesso troppo minimalismo, leggendo che il pre non serve, non so se per vera convinzione o solo per non spendere, ma sinceramente il mio test è stato plateale, avevo l'8900, dopo che è arrivato il pre e il 462 mi sono detto, ma proviamo a pilotarlo direttamente con le uscite variabili del 550, più che altro pure per capire se uno ha buttato soldi o meno, ma non c'era la minima storia, il 462 che con il pre è quasi devastante era un agnellino, ma non era solo questione di potenza, aveva perso ogni cosa, scena, dinamica, tridimensionalità.

Pure che non ho fatto la prova direttamente tra 8900 e 462 diretto anche a memoria il suono era molto meglio con l'8900 usato come integrato, però questo da me, le altre 2 prove che ho fatto, come ho scritto una in realtà il pre alla fine c'era, anche se è di un dac e visto che costa molto più del mio pre tanto scarso non dovrebbe essere, l'altra prova abbiamo ascoltato solo cd diretto al 452 e in quelle condizioni non ho ascoltato malissimo, ma calcolando un negozio con parecchi diffusori non è che ho ascoltato cose celestiali, ma in quelle condizioni comunque non ho avuto una eventuale riprova, l'unica attendibile è a casa mia, ma è una e sola, quindi dire è così per certo in assoluto non me la sento, solo da me è così per certo, perché le differenze non erano di poco conto.